Trama
Lo sfacciato avventuriero Peter Quill si ritrova ad essere l'oggetto di una inesorabile caccia alla taglia dopo aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan, un potente malvagio che minaccia l'intero universo. Per eludere il sempre più tenace Ronan, Quill è costretto a fare gruppo con un quartetto di disadattati alieni prima di scoprire quale sia la reale potenza della sfera e capire di avere tra le mani le sorti di tutta la galassia.
Approfondimento
GUARDIANI DELLA GALASSIA: L'ADATTAMENTO DI UN FUMETTO MARVEL
Diretto da James Gunn e scritto dal regista con Nicole Perlman, Guardiani della Galassia porta sul grande schermo i super-eroi dei fumetti Marvel, creati da Arnold Drake e Gene Colan e apparsi per la prima volta nel numero 18 di Marvel Super-Heroes nel gennaio 1969, e racconta la storia di Peter Quill, un avventuriero braccato dai cacciatori di taglie per aver rubato una misteriosa sfera, dotata di straordinari poteri e bramata dal malvagio Ronan. Costretto a far alleanza con quattro alieni disparati (il procione Rocket, l'umanoide Groot, l'enigmatica Gamora e Drax il distruttore), Peter guiderà la sua improbabile squadra verso una disperata battaglia per salvare il destino della galassia.
Creati nel 1969, i Guardiani della Galassia non sono altro che una squadra di eroi del XXXI secolo, ciascuno dei quali l'ultimo rappresentante della propria specie. Sebbene le storie dei primi Guardiani si adattassero ad una trasposizione cinematografica, Gunn ha scelto per il suo film di portare sullo schermo le storie del secondo team di Guerrieri, firmato nel 2008 da Dan Abnett e Andy Lanning e considerato un revival dell'originale. Unendo umorismo, emozione ed effetti speciali, Guardiani della Galassia conta sulla direzione della fotografia di Ben Davis, sulle scenografie di Charles Wood, sui costumi di Alexandra Byrne e sulle musiche di Tyler Bates.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di Guardiani della Galassia nei panni di Peter Quill (e del suo alter ego Star-Lord) è l'attore Chris Pratt, individuato dopo una lunga ricerca. Giovane avventuriero, bello, sexy e per molti aspetti divertente, Peter è ancora un ragazzino e ha alle spalle un passato travagliato: oltre a non aver conosciuto il padre, Peter è stato risucchiato nel vuoto quando è morta sua madre ed è stato cresciuto dall'unumanoide dalla pelle blu Yondu (impersonato da Michael Rooker). Durante la sua vita, si è sentito spesso ripetere che doveva diventare più duro, ottenendo come risultato quello di sviluppare un lato sfacciato e provocatorio. Nonostante i suoi viaggi nello spazio e la sua libertà d'azione, è fondamentalmente un giovane solitario che sente molto la mancanza della famiglia o di una comunità di appartenenza.
Gamora, un'orfana aliena dalla pelle verde e letale assassina, ha invece il volto di Zoe Saldana mentre il gigante silenzioso Drax il vedicatore, il cui nome riflette la sua voglia di rivalsa per la morte della moglie e del figlio, è interpretato da Dave Bautista, ex campione di wrestling. Oltre a Gomora e Drax, il gruppo dei Guardiani si compone di altre due figure: il procione alieno Rocket Racoon (che ha alle spalle grande sofferenza per essere stato "rimosso" dalla sua precedente carica) e Groot, un umanoide dalle sembianze di una pianta e capace di pronunciare solo tre parole. Frutto dell'animazione digitale, i due personaggi nella versione originale sono doppiati da Bradley Cooper e Vin Diesel.
I Guardiani della Galassia si ritrovano a dover combattere contro i nemici guidati da Ronan l'Accusatore. Potente giudice, accusatore e boia, in linea con il temibile Thanos (suo superiore e pericoloso criminale spaziale), Ronan è portato in scena da Lee Pace e lo si può ben definire come il più sociopatico degli antieroi Marvel, in grado di provare piacere dalla sofferenza altrui. Nebula, la fedele luogotenente di Ronan e assassina dalla pelle blu, è impersonata da Karen Gillan mentre Djimon Hounson dà corpo al personaggio di Korath, un cacciatore intergalattico molto temuto al servizio dell'Accusatore.
Completano infine il cast di Guardiani della Galassia Josh Brolin (doppia nella versione originale Thanos), Benicio Del Toro (è Taneleer Tivan, il custode lla più grande collezione di fauna selvatica, cimeli e specie, di tutta la galassia), John C. Reilly (è Rhomann Dey, membro dei Nova Corps, il cui compito è proteggere Xandar ed evitarne la distruzione) e Glenn Close (è Nova Prime Rael, responsabile delle azioni dei Nova Corps).
Note
Il film ha l’epica scalcinata e romantica di Firefly e il gusto per l’esplorazione di universi immaginifici di Star Trek, e tutto è innaffiato copiosamente dell’ormai proverbiale ironia Marvel. Guardiani della galassia non è sovversivo né rivoluzionario, come pure qualcuno ha scritto, anche perché non inventa nulla. Forse, però, lo sembra perché nel cilindro infila praticamente tutto e poi ne estrae due ore di intrattenimento puro, filato e inattaccabile, agganciando gli spettatori navigati alla nostalgia e i teenager allo spettacolo pirotecnico.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (18) vedi tutti
I protagonisti sono simpaticissimi e tengono in piedi un'accozzaglia di (buoni) effetti speciali che fagocitano la sceneggiatura. 6
commento di fra_pagaUn'incredibile via di mezzo tra il cinema in stile “The Avengers” e la space opera favolistica sulla scorta di “Star Wars”.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoGuardiani della Galassia è un buon film con un giusto mix di azione e divertimento e lo reputo uno dei migliori film dell'MCU.
leggi la recensione completa di CL1NTGrandioso, per gli amanti del genere. Per gli altri, terrificante. Io che non sopporto il 99% dei film sui supereroi ammetto di non aver resistito più di un quarto d'ora. Voglio dire... c'è una volpe che parla, ed un uomo-albero... ! Voto 4.
commento di ezzo24Fantascienza, ma anche commedia. Due ore piene di azione e divertimento allo stato puro. Voto:7
commento di slim spaccabeccoIrriverente, fervido, spassoso, visivamente appagante. La scarsa originalità della trama viene mitigata dalla messa in scena pulita e dai personaggi schizzatissimi...
commento di Stefano LSono veramente d'accordo con la Recensione di "Ezzo24" :Film a dir poco inguardabile ... io e Moglie abbiamo resistito per ben 20' ... e dire che volevo vedere Karen Gillan da "Doctor Who" ma mi era passata la voglia !!! voto.0.
commento di chribio1...bello e divertente, Marvel al 100 %, puro senza contaminazioni puriste, e poi si vede , ormai bene, l' Eterno THANOS.....bella la colonna sonora anni 70 !!! Voto 7
commento di ivcaviccFinalmente un talento che non si fa divorare dal meccanismo Hollywoodyano.
leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennioFantascienza fumettistica orgogliosamente vintage. Risultato nella media (discreta) del Marvel-Verse, umorismo&pop rendono il tutto più spassoso.
commento di _Rocky_Commuove nel vero senso del termine
leggi la recensione completa di lino99Rutilante, scatenata, visionaria, ironica e impreziosita da una colonna sonora da urlo in odore di anni ’70, questa ennesima trasposizione cinematografica di un fumetto di casa Marvel trova il suo punto di forza nello strampalato assembramento di un campionario di personaggi che da perdenti e reietti si trasformano in anticonvenzionali eroi.
leggi la recensione completa di Fanny SallyDa vedere (anche se non piacciono i supereoi) se si amano i laser, le astronavi ed i combattimenti e si è in cerca di svago senza se e senza ma.
leggi la recensione completa di gacTra alti e qualche basso, dovuto alla necessità di dover prendere il maggior numero di spettatori, ne esce un buon film di fantasy
commento di ControventoBastava evitare le cene infantile che dano fastidio anche a un bambino.
commento di NobreMai mi sarei sognato nella vita di vedere un film di fantascienza con un procione parlante!
commento di moviemanNoi, siamo, Groot !
leggi la recensione completa di ImmoralePeccato che gli manchi quel pizzico di epicità in più che lo avrebbe reso il "Nuovo Guerre Stellari"…comunque divertente, uno dei migliori film basati sui fumetti Marvel.
commento di Tex Murphy