L'aereo in viaggio da Londra a Tokyo su cui viaggia un ballerino sovietico rifugiato negli Usa è costretto, da un problema tecnico a un atterraggio forzato in territorio russo. Il ballerino è così costretto a rimanere in patria e viene affidato a un suo collega americano che vive in Urss, sposato con una russa. Sarà però il primo a convincere la coppia a tentare la fuga con lui per raggiungere definitivamente gli Usa. Il celebre ballerino Baryshnikov interpreta il danzatore dissidente; la Rossellini è la moglie dell'americano. Hackford si misura con un soggetto in cui si intrecciano il discorso politico e il dramma personale, l'ideologia e l'avventura. Il racconto è condotto con mano sicura, anche se qua e là con una qualche enfasi. Il regista Jerzy Skolimowski interpreta l'agente del KGB.
IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA
Uno dei più famosi ed apprezzati ballerini al mondo, Nikolai Rodchenko (il celebre ballerino classico Michail Barysnikov), ha trovato fortuna ed affermazione a seguito della sua fuga dall'Urss in America, riscontrando straordinario successo anche in Europa. Durante un volo intercontinentale di routine, l'aereo in avaria costringe i piloti ad un… leggi tutto
Con questo titolo che richiama allo spettacolare fenomeno astronomico, tipico delle regioni polari, Taylor Hackford, dopo aver firmato alcune interessanti pellicole come : Ufficiale e gentiluomo, Due vite in gioco; esce nel 1985 con questo film a metà strada tra il thriller politico e un puro spettacolo di ballo artistico. In realtà è proprio … leggi tutto
IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA
Uno dei più famosi ed apprezzati ballerini al mondo, Nikolai Rodchenko (il celebre ballerino classico Michail Barysnikov), ha trovato fortuna ed affermazione a seguito della sua fuga dall'Urss in America, riscontrando straordinario successo anche in Europa. Durante un volo intercontinentale di routine, l'aereo in avaria costringe i piloti ad un…
Alcune sono diventate popolarissime, altre sono cadute nel dimenticatoio. E scorrendo rapidamente le canzoni premiate con l'Oscar, la lista di quelle che si ricordano ancora oggi, andando da qui agli anni '80, è…
"Il sole a mezzanotte" diretto nel 1985 da Taylor Hackford,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta il ballerino Sovietico ma con passaporto Americano e rifugiato in USA Nikolai 'Kolya' Rodchenko e con l'aereo in viaggio da Londra a Tokyo è costretto, da un problema tecnico a un atterraggio forzato in territorio russo. Il ballerino è così costretto a rimanere in…
Con questo titolo che richiama allo spettacolare fenomeno astronomico, tipico delle regioni polari, Taylor Hackford, dopo aver firmato alcune interessanti pellicole come : Ufficiale e gentiluomo, Due vite in gioco; esce nel 1985 con questo film a metà strada tra il thriller politico e un puro spettacolo di ballo artistico. In realtà è proprio …
1985. Ma Moroder e Vangelis che fine hanno fatto? Ritorneranno, ritorneranno...Siamo a metà decennio, molte delle canzoni di questi film vengono utilizzate per identificare l'intera decade, spulciando la lista delle…
Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…
Una storia quasi politica dove quello che conta è altro, ci si rifà a storie avvenute in eccesso durante la guerra fredda,, avendo come interprete simbolo uno di loro: Mikhail Baryshnikov.
Qui si punta la melodramma e non tanto al film di spionaggio, con un cast di alto livello, che accompagna l’interpretazione del ballerino; avendo a dispossione un artista come…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Bel film ! Originale ed avvincente..
commento di stokaiserDa ufficiale e gentiluomo a ballerino e disertore, ma la sostanza non cambia per Hackford: un film fondamentalmente per un pubblico femminile.
commento di moviemanBello, molto…alcuni pezzi sono da restare a bocca aperte…imprevedibile direi…
commento di bebe84Grande prova del regista con una Rossellini da oscar.
commento di IVANSELVA