Albania, Seconda guerra mondiale. Un soldato viene incaricato di scortare alcune prostitute che si sono vendute all'esercito d'occupazione italiano. Durante il viaggio alcune moriranno, altre verranno uccise, una prenderà coscienza e si unirà ai partigiani sulle montagne. Il militare conosce così gli aspetti più squallidi e inumani della guerra.
Note
Tratto dall’omonimo e autobiografico romanzo di Ugo Pirro, il film getta uno sguardo poco consolante e anti-retorico su un piccolo gruppo di persone nel dramma della guerra. Non mancano però alcune cadute nel sentimentalismo. Ebbe problemi con la censura.
Nella Grecia occupata, un giovane tenente italiano deve consegnare a vari bordelli militari un gruppo di ragazze costrette a prostituirsi per fame, e che ufficialmente vengono arruolate come ausiliarie (da qui il titolo sarcastico). Comincia con la lezione di storia del disilluso comandante (“Quando studiavo io, illustri professori ci insegnavano che questo paese era la culla della… leggi tutto
Diciamocelo chiaro e tondo: gli italiani non sono (stati) brava gente. In Jugoslavia, in Albania, in Grecia, ne hanno combinate di tutti i colori. Forse non quante ne hanno fatte i tedeschi, ma è soprattutto una questione d'organizzazione. Qui Zurlini ce lo fa vedere, in un film ben girato sulle stradicciole di montagna dell'ex Jugoslavia, che simulano quelle analoghe dei monti greci. E nelle… leggi tutto
Le Soldatesse Italia 1965 la trama : Durante la seconda guerra mondiale ad un tenente di fanteria Gaetano Martino(Tomas Milian)viene assegnato il compito di accompagnare quindici prostitute dalla Grecia all’Albania in Alcuni campi militari italiani per intrattenere sessualmente i soldati. La recensione : Tratto da un romanzo del grande sceneggiatore Ugo Pirro, “Le…
Altro bel film di Valerio Zurlini.
Stavolta ambientato in Grecia, durante la campagna militare italiana, iniziata nell'ottobre del 1940.
Un gruppo di prostitute greche(interpretate nella realtà dalla francese Laforet, dalla danese Karina e dalle italiane Massari e Moriconi) viene trasportato su un camion attraverso la Grecia per "soddisfare" i soldati italiani.
Il…
Nella Grecia occupata, un giovane tenente italiano deve consegnare a vari bordelli militari un gruppo di ragazze costrette a prostituirsi per fame, e che ufficialmente vengono arruolate come ausiliarie (da qui il titolo sarcastico). Comincia con la lezione di storia del disilluso comandante (“Quando studiavo io, illustri professori ci insegnavano che questo paese era la culla della…
“Un vecchio sogno è morto”, ed è passata tutta la vita davanti. Arriva il momento di seguire la forza del proprio istinto e accettarne le conseguenze, comprendere finalmente il silenzio, e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
interpretazione fantastica di donne caratterizzate benissimo da attrici superbe, su tutte Marie Laforet ed Anna Karina.
leggi la recensione completa di claudio1959Storia squallida di un periodo triste,ancora oggi in certi paesi nascere donna è una disgrazia.Schifo tutti gli uomini che maltrattano le donne.
commento di wang yu