Regia di Andrej Tarkovskij vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Parlo dell'originale ovviamente non di quella versione mistificatoria che distribuirono nelle sale qui da noi accorciata di ben 50' e con dialoghi riscritti di sana pianta dalla Maraini davvero terribile. Un grande film che ci racconta di come l'uomo sia costretto a riflettere sulla corrispondenza fra conoscienza scentifica e maturazione etica.
commento di (spopola) 1726792I desideri dell’equipaggio di un’astronave inviata su una stazione vicino al pianeta Solaris, si materializzano facendo ricomparire persone scomparse che non sono altro che proiezioni della loro memoria e ciò nuoce al loro equilibrio. Fantascienza si, ma della psiche...gli extraterrestri sono dentro di noi!
commento di marco biQuando la noia ti tortura? Quando vedi un film russo. Riescono sempre a fare dei veri mattoni a tratti ti chiedi: "Ma se fosse una recita scolastica?", poi no ti accorgi che i "soliti" amanti ci sbavano dietro e quindi ti chiedi se sei sbagliato tu. Eppure Solaris mi ha lasciato il gusto di qualcosa di buono, scavando nell'Io più profondo.
commento di GabryLedAffascinante, cupo, inquietante e angoscioso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSconcertante
leggi la recensione completa di Cocchaneccezionale
leggi la recensione completa di Furetto60Nel complesso una pietra miliare della fantascienza, da vedere, ma solo se si è consapevoli del caratteristico lessico del cinema russo, che talvota potrebbe anche apparire un po' ostico.
leggi la recensione completa di gacContraltare russo a 2001 - Odissea nello spazio. Un capolavoro della fantascienza e della noia.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloIl film è uno sguardo puntato sulle profondità non del cosmo ma dell'animo umano, il pianeta più esplorato e più sconosciuto: un'opera splendida.
commento di HarryLime7
commento di nico80Film di fantascienza estremamente suggestivo e inquietante. La trama è geniale e offre uno spunto di riflessione per nulla banale sulla morte, la regia efficace. Alcune sequenze (tra cui il finale) sono struggenti.
commento di valien88capolavoro fantascientifico di uno dei maestri del cinema europeo moderno. Tesissimo, visionario, complesso: il cosmo come metafora e specchio della coscienza e della memoria dell'uomo
commento di ed woodMattone di dimensioni cosmiche!
commento di moviemanChe dire? Un capolavoro.
commento di solaris