I registi russi Yuri Norstein e Arkadi Tiurin rievocano gli inizi della Rivoluzione d'ottobre attraverso materiali iconografici dell'epoca, partendo dalle opere di numerosi artisti d'avanguardia.
Note
Al film è stata imposta dalla censura un'interpolazione di immagini e discorsi di Lenin, ma la gran parte del lavoro sopravvive nella sua bellezza poetica e stilistica e non è stato quindi rinnegato da Norstein. Estratti musicali da Dmitri Shostakovich.
basandosi sull'arte del periodo appena successivo alla rivoluzione russa, vengono rievocati i giorni epocali della rivoluzione che avrebbe dovuto portare il POPOLO a governare se stesso senza essere oppresso dai poteri capitalistici. estrapolazioni dei discorsi del leader lenin vengono riproposti un pò intrusivi. ma la meraviglia dell'arte in movimento esplode sullo schermo della televisione in… leggi tutto
basandosi sull'arte del periodo appena successivo alla rivoluzione russa, vengono rievocati i giorni epocali della rivoluzione che avrebbe dovuto portare il POPOLO a governare se stesso senza essere oppresso dai poteri capitalistici. estrapolazioni dei discorsi del leader lenin vengono riproposti un pò intrusivi. ma la meraviglia dell'arte in movimento esplode sullo schermo della televisione in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.