Il 4 luglio, festa dell'indipendenza, è il giorno più lungo per Hank e Franny. Lui conosce un'acrobata di un circo, lei ha una storia con un cantante di origini latine. Alla fine tornano insieme. La storia è un po' scontata, ma l'omaggio di Coppola al cinema classico era sincero e le tecniche con cui ha girato il film erano rivoluzionarie. Fu un fiasco colossale, che mandò al fallimento la Zoetrope, casa di produzione di Coppola. Superba fotografia di Storaro e grande colonna sonora di Toma Waits.
Piccole perle disseminate a piene mani lungo tutto l'arco del film (le citazioni e gli omaggi sono tantissimi) e una colonna sonora resa straordinaria dalle canzoni di Tom Waits. La storia sarà anche banale ma ti scalda il cuore. Un ‘opera tecnicamente proiettata nel futuro che è tempo di rivalutare. Nel cast anche la nostra Monica Scattini.
Film ibrido, tra musical e fantasy, forse omaggio a Fellini, non è uno dei migliori di Francis Ford Coppola, ebbe recensioni negative e il regista si riempì di debiti, ma la malinconica musica del Bluesman bianco Tom Waits, voce sporca e rauca con venature jazz e la dolce voce della cantante Crystal Gayle (e la fotografia di Storaro) sono magiche!
Fino a quando regali al pubblico quello che vuole da te, non hai nulla da temere. Quando ti barcameni tra un colpo alla botte e uno al cerchio, hai ancora buone probabilità di riuscita ma se doni tutto te stesso in un progetto di alleggerimento, che senti come necessario e che si distacca senza mezze misure da quanto realizzato in precedenza, corri il serio rischio di essere abbandonato.… leggi tutto
La notte della festa dell'Indipendenza, una coppia in crisi di Las Vegas (Forrest e Garr) vive una scappatella, rispettivamente con un'acrobata (Kinski) e un cameriere (Julia). Ma all'alba del nuovo giorno i due torneranno insieme. Con una storia esile esile Coppola coglie il pretesto per dare fondo a tutta la propria caleidoscopica fantasia di regista, affidandosi a collaboratori di rango come… leggi tutto
MUBI
Hank (Frederick Forrest) è uno sfasciacarrozze buono d'animo, che, con i risparmi faticosamente messi da parte, ha appena comprato casa nella periferia desertica attorno a Las Vegas, per stabilirsi a vivere assieme a Frannie (Teri Garr), impiegata in una agenzia di viaggio con cui convive da quattro anni.
Un banale alterco occorso in occasione di una ricorrenza di coppia, provoca…
In realtà ci sarebbe molto da dire sull'argomento - grandi registi più o meno addentro & affini al "sistema" hollywoodiano che, non riuscendo a trovare produttori, investono il loro patrimonio…
La Mostra è entrata nel vivo già ieri con il film di apertura del Concorso, Comandante di Edoardo De Angelis, e oggi con El Conde di Pablo Larrain, con il tormentato Ferrari di Michael Mann e Dogman di…
Fino a quando regali al pubblico quello che vuole da te, non hai nulla da temere. Quando ti barcameni tra un colpo alla botte e uno al cerchio, hai ancora buone probabilità di riuscita ma se doni tutto te stesso in un progetto di alleggerimento, che senti come necessario e che si distacca senza mezze misure da quanto realizzato in precedenza, corri il serio rischio di essere abbandonato.…
Francis Ford Coppola compie 80 anni e negli ultimi giorni si è fatto sentire annunciando il "Final Cut" di "Apocalypse Now" e, soprattutto, il ritorno all'ambizioso Progetto di "Megalopolis", che pareva…
Esistono film che, pur diretti da grandissimi registi o/e interpretati da attori popolarissimi o/e supportati da campagne promozionali martellanti o/e realizzati senza risparmio di mezzi e con costi di produzione…
Bah insomma, stilare una classifica dei preferiti non è mai più di un gioco; per ora ho tirato fuori i primi titoli che mi son venuti in mente, pare sia un metodo psicologicamente valido. OK, dopo i primi…
Un bel gruppo di "Non Profeti in Patria", si direbbe. C'è Samuel Fuller, che si ritrova fianco a fianco con Jean-Luc Godard dopo i loro trascorsi agli albori della Nouvelle Vague (e la lista di Fuller ne porta…
La notte della festa dell'Indipendenza, una coppia in crisi di Las Vegas (Forrest e Garr) vive una scappatella, rispettivamente con un'acrobata (Kinski) e un cameriere (Julia). Ma all'alba del nuovo giorno i due torneranno insieme. Con una storia esile esile Coppola coglie il pretesto per dare fondo a tutta la propria caleidoscopica fantasia di regista, affidandosi a collaboratori di rango come…
VOTO 6+ BANALE Quando una grande libertà produttiva può compromettere la resa di un film. Coppola e soci arrivavano da 4 titoli memorabili (forse solo Kubrick nei '70 ha centrato un poker di questo livello) e dopo le fatiche immani per completare Apocalypse Now, il calo fisiologico era prevedibile. Così la messinscena lussuosa e magicamente ambientata negli studi Zoetrope avvolti nei neon e i…
Cinematograficamente parlando, col termine "colonna sonora" si intende il suono registrato sulla pellicola, in un’area ben delimitata che viene chiamata appunto "colonna". Più comunemente è il disco in vinile o cd…
Quando la Signora colpisce i cuori infranti, a piangere sono in tanti. Quando la Signora non può stare con me sto da solo con le mie mille fantasie, che non mi lasciano più andar via. Quando la Signora viene da…
Un sogno lungo un giorno doveva rappresentare per Francis Ford Coppola la quiete dopo la tempesta. Una storia d'amore girata interamente in studio, lontana anni luce dalle massacranti location e dall'interminabile post-produzione di Apocalypse Now per un salutare riposo rigenerativo dopo tanta fatica e altrettanti strepitosi risultati. Invece la pellicola,, con il fiasco assoluto anche al…
UOMINI, SOGNI E CANZONETTE
Las Vegas, la città dei sogni. Una coppia in crisi si divide, il tempo di una notte, per poi ritrovarsi alle prime luci dell’alba. Non è per paura del futuro che rinunciano al sogno che hanno cavalcato ma perché hanno imparato a riconoscersi e ad accettarsi per quello che sono, limiti e difetti compresi. È questo sentimento…
Della relazione tra cinema e sogno si è sempre parlato tantissimo: il rapporto è quasi destinale, forse anche perché la nostra memoria onirica è a tal punto immaginifica. Per molti registi poi riuscire a…
Se i film assomigliano alla vita, quello che Francis Ford Coppola realizzò nell’ormai lontano 1982 rappresenta forse, uno dei più graditi omaggi per tutti gli appassioniati che vivono le storie del grande schermo immedesimandosi o, meglio ancora, identificandosi nei personaggi e nel mondo che essi portano avanti. Un popolo di sciagurati che finisce per vivere la vita come una finzione ed il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Luci.musical,favola...ora capisco perché è fallito...troppo di tutto...ma poi resta poco.
commento di ezionon lo conoscevo per me è un capolavoro
commento di gianna42Piccole perle disseminate a piene mani lungo tutto l'arco del film (le citazioni e gli omaggi sono tantissimi) e una colonna sonora resa straordinaria dalle canzoni di Tom Waits. La storia sarà anche banale ma ti scalda il cuore. Un ‘opera tecnicamente proiettata nel futuro che è tempo di rivalutare. Nel cast anche la nostra Monica Scattini.
commento di (spopola) 1726792Film ibrido, tra musical e fantasy, forse omaggio a Fellini, non è uno dei migliori di Francis Ford Coppola, ebbe recensioni negative e il regista si riempì di debiti, ma la malinconica musica del Bluesman bianco Tom Waits, voce sporca e rauca con venature jazz e la dolce voce della cantante Crystal Gayle (e la fotografia di Storaro) sono magiche!
commento di marco biOpera semi-sperimentale di Coppola. Tante luci, ma solo in senso letterale. Tra prendere e lasciare, opto per il lasciare.
commento di movieman