Trama
Leonardo, adolescente cieco, cerca la propria indipendenza e scopre la sua sessualità quando si innamora di un compagno di classe.
Approfondimento
THE WAY HE LOOKS: UNA STORIA UNIVERSALE SULL'ADOLESCENZA
Scritto e diretto da Danier Ribeiro, The Way He Looks è una storia di formazione che, sullo sfondo delle musiche di Belle and Sebastian, racconta una tenera storia d'amicizia e le complicazioni di un amore giovanile. Protagonista è Leo, un ragazzo cieco stufo del comportamento iperprotettivo della madre e delle vessazioni che è costretto a subire a scuola. Cercando di affermare la propria indipendenza, Leo decide di studiare lontano da casa con grande costernazione della migliore amica Giovana. Quando però Gabriel, un nuovo arrivato in città, fa squadra con lui per un progetto scolastico, i nuovi sentimenti che fioriscono nel suo animo portano Leo a rivedere i suoi piani. Con Giovana gelosa della nuova amicizia, nuove tensioni spunteranno all'orizzonte.
Con la direzione della fotografia di Pierre de Kerchove, le scenografie di Olivia Helena Sanches e i costumi di Carla Boregas e Flavia Lhacer, The Way He Looks è così raccontato dal regista, al suo primo lungometraggio: «The Way He Looks è incentrato sul risveglio della sessualità in un adolescente cieco. L'adolescenza è un periodo della vita segnato da tante scoperte e di solito la sessualità viene associata con il senso della vista. Come potrebbe qualcuno essere attratto da un'altra persona se non la vede? Come fa qualcuno che non ha mai visto un uomo o una donna a definire il proprio orientamento sessuale? Queste sono le domande che mi sono posto nel trattare la storia di Leo. Oltre a essere cieco, il protagonista ha un'altra peculiarità: è gay.
Tanto la cecità quanto l'omosessualità sono ancora oggi oggetto di tabù e di pregiudizi sociali. Nel film l'omosessualità, che non è un problema in termini di formazione del carattere, molte volte diviene un ostacolo nella trama dal momento che comporta il necessario superamento dei pregiudizi per dimostrare a tutti quanti, amici e familiari compresi, che essere gay è "normale".
The Way He Looks parla di omosessualità ma non ne fa il suo tema centrale. Il film narra di un adolescente che scopre la sua sessualità senza concentrarsi sul suo orientamento sessuale. Non c'è dubbio che il fatto che Leo sia gay è importante ma non sono meno importanti la sua esperienza con il primo amore, i primi desideri e tutto ciò che porta l'adolescenza. Ho voluto creare una storia normale in cui tutti - gay o etero, ciechi o no - possono riconoscersi».
Note
Teddy Award al Festival di Berlino 2014.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.