Regia di A.J. Edwards vedi scheda film
TFF 32 - FESTA MOBILE
THE BETTER ANGELS racconta, con uno stile che apertamente cita il gran regista Malick, essendo stato l'autore di questo, A. J. Eswards un suo stretto collaboratore, l'infanzia tragica, povera, ma orgogliosa e formativa di Abramo Lincoln. Una vita nei boschi a coltivare la terra e spingere l'aratro, tra sofferenze per la perdita dell'adorata madre, la fortuna di trovarne una seconda in un angelo dolce e bello del focolare domestico che vorrà bene a lui ed ai suoi fratelli allo stesso modo della vera genitrice.
Povertà, miseria, ma anche rigore da un padre intransigente che tuttavia cresce la sua famiglia nei rispetto dei valori dell'onesta e della giustizia che saranno certo indispensabili per l'avventura di vita di uno dei più importanti presidenti degli Stati Uniti, colui che pose fine alla schiavitù battendosi per ogni integrazione e tolleranza.
Un film che brilla ed affascina per il suo bianco e nero che rende ancor più fredda ed inospitale, ma anche affascinante e poetica una foresta che dà asilo, ma confina e mette in pericolo una famiglia di onesti e sfortunati lavoratori, decimata dalle malattie e dalla fame.
Jason Clarke nel ruolo muscolare del padre severo ma onesto offre una interpretazione indimenticabile che ricorda, per fisicità e temperamento, certi personaggi resi da Marlon Brando.
The Better Angels (2014): Jason Clarke
Una eterea Diane Kruger è la matrigna-fata che accoglie i figli del suo secondo matrimonio con un amore esclusivo ed inedito che lascia commossi (“Se anche tu non potrai amarmi come la tua vera mamma, sappi che io ti amerò ugualmente con la stessa intensità” rivela la donna al giovane futuro presidente).
The Better Angels (2014): Diane Kruger
La voce rauca ed anziana del narratore, l'ultimo parente che vide in vita il presidente, accompagna e scandisce tutto il film con una pacatezza quasi rassegnata ma anche rasserenante, tipica del cinema stilisticamente inconfondibile del maestro Terrence Malick.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta