A partire dall'Ottocento, importanti studiosi hanno provato a svelare il segreto che si nasconde dietro le terzine di Dante, il sommo poeta. Da allora si sono succedute diverse interpretazioni simboliche, su cui un gruppo di eminenti studiosi cerca di far luce in un viaggio che, dagli ordini di cavalleria fino al gruppo iniziatico del Trecento "I fedeli d'amore", suggerisce nuovi percorsi.
Note
Louis Nero prosegue il suo percorso di sperimentazione: tra quadro e schermo, tra documentario e fiction, fra filologia e suggestione pittorica. L’esagitato incipit in stile finto "found footage" ci precipita in una dimensione occulta ma il film si getta poco dopo con un salto mortale nel documentario classico e per un’ora e mezza giustappone lezioni frontali, tanto approfondite quanto impegnative, che scavano nel testo del poeta e nel suo “parlar sottile”. Tanto è audace la commistione di registri e linguaggi, quanto ingessato e ambiguo il risultato, in cui la varietà delle voci raccolte lascia più di un dubbio sulla credibilità delle ipotesi.
Louis Nero prosegue il suo percorso di sperimentazione: tra quadro e schermo, tra documentario e fiction, fra filologia e suggestione pittorica. Dopo aver pedinato vite e misteri del Golem e del monaco Rasputin, è il turno di Dante Alighieri, la cui Divina commedia è sviscerata da studiosi, registi, attori, scrittori, per far emergere i suoi legami con il mondo dell’esoterismo e della… leggi tutto
Indagine - fra fiction e documentario - sui misteri nascosti nell'opera di Dante Alighieri.
Il percorso di sperimentazione e innovazione cinematografica di Louis Nero prosegue con questo Il mistero di Dante, opera continuamente a cavallo fra fiction e documentario, spesso mescolando le componenti (interviste con scene appositamente costruite, intervistati che recitano). Lo stile del…
Louis Nero prosegue il suo percorso di sperimentazione: tra quadro e schermo, tra documentario e fiction, fra filologia e suggestione pittorica. Dopo aver pedinato vite e misteri del Golem e del monaco Rasputin, è il turno di Dante Alighieri, la cui Divina commedia è sviscerata da studiosi, registi, attori, scrittori, per far emergere i suoi legami con il mondo dell’esoterismo e della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.