Regia di Samuel Bayer, Jonas Akerlund, Billy Corgan, Kevin Kerslake, Valerie Faris, Jonathan Dayton, Angela Conway vedi scheda film
Diciotto videoclip, due brani live e un cortometraggio diretto da Jonas Akerlund, ispirato dal brano Try try try: questo è il contenuto di The Smashing Pumpkins 1991-2000, retrospettiva che celebra il decennio di attività della band di Billy Corgan riproponendo in ordine cronologico tutti i videoclip girati dalla band. Dagli esordi (Rhinoceros, Today) ai successi planetari, sulla scia del fenomeno-grunge (Disarm, Bullet with butterfly wings, Zero), alla rinascita dopo un drastico cambio di formazione e una momentanea pausa dalle attività (in tal senso l'inedito Untitled, nel quale la band mostra i muscoli e la carica di adrenalina dei primissimi anni, funziona da spartiacque, da traghetto fra una prima era e una seconda per il quartetto); dieci anni di album epici e concerti incandescenti (testimoniati da un'accoppiata di pezzi live in aggiunta alla scaletta delle hits: Geek USA e An ode to no one) sono mirabilmente ripercorsi dai momenti salienti di quella grandiosa avventura musicale. Al centro della scena, e non potrebbe essere diversamente, c'è sempre e solo lui: Corgan, autore e factotum, capace di licenziare in tronco compagni di band salvo richiamarli dopo pochi anni e un cambio di rotta non esaltante (è il caso della bassista D'arcy Wretzky, estemporaneamente sostituita nel periodo dell'album Machina da Melissa Auf Der Maur, presenza troppo ingombrante per l'ego corganiano). Ciliegina dell'intera operazione è il cortometraggio Try, diretto da Jonas Akerlund: quindici minuti di degradazione del sogno americano e irraggiungibili desideri di normalità che portano all'estrema, solita conclusione: l'unica normalità che tutti abbiamo per certa è quella della fine. Per fans della band, ma soprattutto per neofiti curiosi. 6/10.
Videografia completa dal 1991 al 2000 della band di Chicago capitanata dal padre-padrone Billy Corgan; nella collection è contenuto inoltre il cortometraggio Try (di Jonas Akerlund), ispirato dal brano degli Smashing Pumpkins Try try try.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta