Una narrazione della sorprendente e divertente vita del critico cinematografico ed opinionista Roger Ebert. Passando dagli anni in cui era uno scapolo fino al premio Pulitzer vinto, si ripercorre la sua controversa collaborazione con Gene Siskel, il suo non facile matrimonio e la sua coraggiosa lotta contro il cancro.
Note
Il documentario segue la carriera di Ebert con testimonianze assortite, secondo un procedimento professionale, però molto codificato (interviste e materiali di repertorio - specie televisivi - in montaggio alternato). Certo, parliamo di un personaggio eccezionale, punto di riferimento di ogni cinefilo, ma non si capisce bene a chi Life Itself sia rivolto, specie in Italia dove Ebert è poco conosciuto fuori dalla cerchia degli addetti ai lavori.
Life Itself racconta la vita di Roger Ebert,non solo uno dei critici americani più prestigiosi,primo a vincere un Pulitzer,ma anche star della tv insieme a Gene Siskel col quale ha condotto per anni un programma in cui recensivano i film in uscita. Entrambi erano i massimi critici di due quotidiani concorrenti di Chicago e qualcuno ebbe la bella idea di formare questo duo televisivo che… leggi tutto
Il regista Steve James lavora a un film insieme a Roger Ebert, ma quest’ultimo si ammala gravemente, così James decide di fare un documentario su di lui. Ma lui chi? Ebert, scomparso nel 2013, è stato il più importante critico cinematografico statunitense dopo Pauline Kael e Andrew Sarris, che erano però di un’altra generazione. «Star e regista assoluto della sua vita», un premio… leggi tutto
Mentre imperversa nelle sale Cinquanta sfumature di grigio, che dopo gli incassi record del fine settimana di esordio prosegue la sua corsa verso destinata a sfondare il muro dei 20 milioni di euro, le nuove…
Il regista Steve James lavora a un film insieme a Roger Ebert, ma quest’ultimo si ammala gravemente, così James decide di fare un documentario su di lui. Ma lui chi? Ebert, scomparso nel 2013, è stato il più importante critico cinematografico statunitense dopo Pauline Kael e Andrew Sarris, che erano però di un’altra generazione. «Star e regista assoluto della sua vita», un premio…
Life Itself racconta la vita di Roger Ebert,non solo uno dei critici americani più prestigiosi,primo a vincere un Pulitzer,ma anche star della tv insieme a Gene Siskel col quale ha condotto per anni un programma in cui recensivano i film in uscita. Entrambi erano i massimi critici di due quotidiani concorrenti di Chicago e qualcuno ebbe la bella idea di formare questo duo televisivo che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.