Regia di Tinto Brass vedi scheda film
Insolito "giallo erotico" di Brass
Un maturo avvocato,Giancarlo Giannini, corrotto e radiato dall'albo, si reca in una località balneare, per far abortire la sua compagna Milena, peraltro anche amante di un altro. Ivi conoscerà e poi si metterà al servizio,in qualità di consulente e fiancheggiatore, di un tale soprannonimnato "Molecola", un giovanissimo e sanguinario delinquente,una sorta di psicopatico,affetto da manie di grandezza e in preda ad un delirio di onnipotenza,capo di una banda di prostitute e picchiatori, che ha come sogno quello di trasformare l'intero territorio, in una sorta di Las Vegas all'amatriciana.
L'avvocato però, scopre che i gestori dello "snack bar budapest" che su disposizione di Molecola , aavrebbe dovuto "sfrattare" non sono altro che la coppia che lui aveva difeso in tribunale, grazie a un rigurgito di dignità,si ribella a lui e alla sua banda di teppisti,scatenando un finimondo,durante una notte infernale.Tutto finirà in un bagno di sangue.
Non sono solito guardare e quindi commentare i film di Brass,non per moralismo bacchettone,ma semplicemente perchè non mi coinvolgono, più di tanto.Tuttavia stavolta,l'insolita presenza di Giannini nel cast, mi ha spinto a vedere prima e a commentare,poi quest'opera.Indubbiamente questo film è atipico rispetto alla fimografia del regista veneziano.
E' un noir dal tono morboso,in bilico tra pornografia e violenza estrema,esprime un erotismo torbido e perverso.E' un giallo duro, dai colori lividi e dal tratto sinistro.Giannini,non riesce ad impreziosire una pellicola, appena passabile.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta