Fela Anikulapo Kati ha creato il movimento musicale Afrobeat e lo ha reso uno strumento politico per opporsi alla dittatura nigeriana e per reclamare i diritti del popolo oppresso. Il documentario ripercorre la storia della vita del cantante, la sua musica e la sua importanza sociopolitica.
Note
Il documentario di Gibney, con materiali tutti originali, resta coinvolgente, anche se l’idea di prendere spunto dallo spettacolo di Broadway intitolato Fela! è forse discutibile. Come se il regista non potesse fare a meno di un riferimento americano, cosa che funziona con James Brown e (per dire) la lotta per i diritti civili, ma qui, trattandosi di Africa, sa un po' di scorciatoia.
Segnalo anche il precedente documentario del 1982 " Musique au poing " tradotto anche " Music is the weapon " e da molti considerati uno dei migliori documentari realizzati su Fela.
I registi sono due: Jean-Jacques Flori eStéphane Tchalgadjieff
- Sarebbe bello se la redazione aggiungesse anche questo ulteriore documentario nelle schede dei film-
Alex Gibney, definito da “Esquire” il più importante documentarista del mondo, nel 2014 ha realizzato quasi contemporaneamente due film, Finding Fela e Mr. Dynamite: The Rise of James Brown. Probabilmente non è un caso, visto che del “padrino del soul” il nigeriano Fela Kuti fu ispiratore. Distribuito in Italia, per ora, solo il primo titolo, un must per ogni amante della musica;… leggi tutto
Il film è troppo frammentato e quell'insistere nell'intersecarlo con il musical a Broadway, in effetti, rompe le scatole non poco. Ma potete starne certi, presto o tardi Hollywood farà un biopic sulla vita di Fela Kuti: un personaggio così non possono lasciarselo scappare!
Sbarcano i dinosauri e c'è da tremare o da gioire, a seconda che siate al di qua o al di là della cassa. Si prospettano infatti grossi numeri per il film Jurassic World che esce in contempreanea in…
Alex Gibney, definito da “Esquire” il più importante documentarista del mondo, nel 2014 ha realizzato quasi contemporaneamente due film, Finding Fela e Mr. Dynamite: The Rise of James Brown. Probabilmente non è un caso, visto che del “padrino del soul” il nigeriano Fela Kuti fu ispiratore. Distribuito in Italia, per ora, solo il primo titolo, un must per ogni amante della musica;…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Segnalo anche il precedente documentario del 1982 " Musique au poing " tradotto anche " Music is the weapon " e da molti considerati uno dei migliori documentari realizzati su Fela. I registi sono due: Jean-Jacques Flori eStéphane Tchalgadjieff - Sarebbe bello se la redazione aggiungesse anche questo ulteriore documentario nelle schede dei film-
commento di petepec