Regia di Iain Forsyth, Jane Pollard vedi scheda film
I 20000 giorni sulla terra del titolo si riferiscono ai giorni vissuti fino al monento del film da parte di Nick Cave;musicista e scrittore Australiano ma in realtà patrimonio dell'umanità.
Il film non è un documentario e nemmeno una sorta di Grande fratello in cui la telecamera indugia a "spiare"una tipica giornata dell'artista.
Il film si basa su una solida sceneggiatura e quindi sulla menzogna;il passare una giornata con Cave diventa una scusa per parlare di temi cari alla poetica di Cave.
La parte piú interessante è la parte in cui si parla dell'incontro tra la musa e l'artista e sullo sviluppo dell'idea originale in un opera compiuta.
Non manca all'interno del film la parte dedicata all'amarcord piena di humour,tratto distintivo del cantautore australiano;in particolar modo la parte dedicata alla ex moglie Kylie Minogue ironicamente portata in auto da una versione tassista di Cave.
A differenza di tante opere simili questa non è un opera autocelebrativa ma un modo per Cave di mostrare il suo innegabile talento e il suo modo di creare opere d'arti(almeno fino a prima dell'immensa tragedia che lo ha colpito);per questo motivo e per l'incredibile humour presente all'interno è un film non solo per I fan ma per tutti.
VOTO:7/10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta