Dramma e realtà si fondono durante 24 ore fittizie nella vita del musicista internazionale e icona culturale Nick Cave. Con uno sguardo franco, il documentario restituisce un ritratto intimo del suo processo artistico, esaminando ciò che ci rende ciò che siamo e celebrando il potere di trasformazione dello spirito creativo.
Note
L’artista si affida alla macchina da presa di due videoartisti britannici, Ian Forsyth e Jane Pollard, che ricreano una sua giornata ideale, 24 ore di musica e parole (il difetto sta proprio nelle parole, troppe) utilizzando strategemmi drammaturgici interessanti e coinvolgendo la “sua” gente, a partire dai Bad Seeds, ma pure l’amico Ray Winstone, grande attore. Nick Cave è anche sceneggiatore e attore, ma questa è un’altra storia. La parte migliore del film è l’ultima: un quarto d’ora di concerto a Brighton, lui in grandissima forma, le canzoni formidabili. È tutto qui.
Artista dalla conturbante personalità, Nick Cave si racconta tra musica, concerti, scrittura, visioni, vita vissuta (pericolosamente) e pensieri. Mio voto (7/10)
I 20000 giorni sulla terra del titolo si riferiscono ai giorni vissuti fino al monento del film da parte di Nick Cave;musicista e scrittore Australiano ma in realtà patrimonio dell'umanità.
Il film non è un documentario e nemmeno una sorta di Grande fratello in cui la telecamera indugia a "spiare"una tipica giornata dell'artista.
Il film si basa su una solida sceneggiatura… leggi tutto
TFF 32 - FESTA MOBILE - RITRATTI D'ARTISTA
20.000 DAYS ON EARTH è un curioso ed inedito progetto di due videomaker, Iain Forsyth e Jane Pollard, di rappresentare una giornata tipo dell'eclettico artista Nck Cave, musicista prima di tutto, ma anche scrittore e uomo di cinema per le collaborazioni alle colonne sonore di molto cinema importante.
Lo vediamo alzarsi dal letto,… leggi tutto
Un (ipotetico) giorno nella vita di Nick Cave, rocker (ma anche poeta e scrittore) giunto fino a noi (relativamente) indenne, attraverso la bohème di una vita artistica maledetta e i tortuosi labirinti di una complicata introspezione.
Se, come me, possedete tutti i dischi del musicista australiano, limitatevi pure ad ascoltare quelli senza eccessivi rimpianti e lasciate perdere… leggi tutto
I 20000 giorni sulla terra del titolo si riferiscono ai giorni vissuti fino al monento del film da parte di Nick Cave;musicista e scrittore Australiano ma in realtà patrimonio dell'umanità.
Il film non è un documentario e nemmeno una sorta di Grande fratello in cui la telecamera indugia a "spiare"una tipica giornata dell'artista.
Il film si basa su una solida sceneggiatura…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Pellicola-Documentario raffazzonato alla meno peggio !
leggi la recensione completa di chribio1Personaggio particolare,e anche documentario particolare,incentrato più sulla persona e artista che sui suoi concerti. Sufficiente.
commento di slim spaccabeccoArtista dalla conturbante personalità, Nick Cave si racconta tra musica, concerti, scrittura, visioni, vita vissuta (pericolosamente) e pensieri. Mio voto (7/10)
commento di Marco M