Trama
Quando il loro padre muore, quattro fratelli adulti di origini ebree - ognuno schiacciato dalla propria esistenza - sono costretti a tornare alla loro casa di infanzia e a vivere sotto lo stesso tetto per una settimana insieme alla madre e a un assortimento vario di coniugi, ex e occasioni mancate. Confrontando le loro storie e gli status delle loro relazioni, ritroveranno loro stessi in mezzo al caos, all'umorismo, all'angoscia e ai pentimenti, che solo una famiglia può generare.
Approfondimento
THIS IS WHERE I LEAVE YOU: UNA FAMIGLIA DISFUNZIONALE
Basato sull'omonimo best seller di Jonathan Tropper e diretto da Shawn Levy, This Is Where I Leave You racconta le vicissitudini dei quattro fratelli Altman, costretti a tornare nella casa di famiglia in seguito alla morte del padre. Per una settimana, gli Altman dovranno condividere la residenza con la madre e un assortimento vario di coniugi, ex e amori futuri, tra relazioni complicate, isterismi, caos, angosce e redenzioni.
Con la direzione della fotografia di Terry Stacey, le scenografie di Ford Wheeler, i costumi di Susan Lyall e le musiche di Michael Giacchino, This Is Where I Leave You mette in scena temi come l'amore, la perdita di una persona cara, la famiglia, la maturità e la voglia di andare avanti, in maniera comica e commovente, mescolando umanità, calore e umorismo, e passando in rassegna un variegato spettro di coinvolgimenti emotivi, conflitti, segreti e trabocchetti in un contesto familiare e prossimo a chiunque. La storia prende il via nel momento in cui Judd Altman, presumibilmente felicemente sposato e produttore radiofonico di successo, torna nel suo appartamento di New York e trova la moglie a letto con il suo odioso capo. Improvvisamente senza amore, senza famiglia e senza casa, Judd vede le cose precipitare ulteriormente quando giorni dopo gli comunicano che è morto suo padre, notizia che lo costringe sotto shock a ritornare al luogo in cui ha trascorso l'infanzia e a ritrovare i tre disfunzionali fratelli Wendy, Paul e Phillip, e la schietta madre Hilary, celebre psicologa infantile. In un contesto in cui è facile essere vulnerabili, gli Altman inizieranno ognuno a svelare la propria personalità e a mettere in atto strani comportamenti.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Il primo dei fratelli Altman al centro di This Is Where I Leave You è Judd, interpretato da Jason Bateman. La storia prende il via con le sue disavventure sentimentali che lo vedono nell'arco di poco tempo trasformarsi da produttore radiofonico con moglie e casa perfetta in separato in crisi. Non avvezzo alle complicazioni, perde la propria stabilità nel momento in cui muore il padre e torna dai suoi cari, dove ha la possibilità di imbattersi in Penny, un'effervescente e indipendente ragazza con cui da liceale aveva vissuto un'attrazione reciproca. Impersonata da Rose Byrne, Penny può senza ombra di dubbio essere definita come la ragazza giusta arrivata nel momento sbagliato nella vita di Judd, evidenziando ancora una volta quante siano le scelte sbagliate operate dall'uomo negli anni.
Tra coloro che Judd ritrova a casa vi è la sorella Wendy, portata in scena da Tina Fey. Wendy ha fatto da madre ai fratelli più piccoli ed è particolarmente vicina a Judd, essendo in un primo momento l'unica a conoscenza di ciò che gli è accaduto con la moglie. Saggia e dura quando serve, Wendy è sposata con un maniaco del lavoro ma il ritorno a casa per il funerale del padre le permette di ritrovare Horry Callen, il ragazzo che si era lasciata alle spalle tempo prima per via di un incidente. A impersonare Horry è l'attore Timothy Olyphant.
Paul è invece il più grande dei fratelli Altman. Dotato di un elevato senso di responsabilità, è rimasto vicino ai genitori per seguire gli affari del padre, rinunciando ai propri sogni. Con il volto di Corey Stoll, Paul serba dentro molto risentimento e per di più non riesce a coronare il desiderio di diventare padre, dal momento che la moglie Annie, interpretata da Kathryn Hahn, non riesce a rimanere incinta. L'alta sintonia che Annie ha con Judd diventa poi per Paul un motivo scatenante di gelosia, destinata a sfociare in scontro fisico.
Il più giovane dei fratelli Altman è infine Phillip, che a causa della sua immaturità continua a scivolare da un guaio all'altro e nessuno sa come si guadagna da vivere. Supportato da Adam Driver, Phillip ha un talento notevole nell'accendere gli animi altrui e vive una relazione amorosa con Tracy, una psicologa che ha la stessa età di sua madre e che è portata in scena da Connie Britton.
Dopo la morte del capofamiglia, a tenere le redini della famiglia Altman è la madre Hilary, una donna regale e contemporaneamente terrorizzante interpretata da Jane Fonda. Hilary ama i figli più della sua stessa vita ma, anche per colpa del suo lavoro di psicologa infantile, non è consapevole dei propri limiti e confini. Il suo successo professionale, inoltre, deriva dal fatto di aver usato come cavie per un libro i propri figli venticinque anni prima, un volume per il quale anniversario si sta per organizzare un nuovo tour promozionale.
Il già ricco e variegato cast di This Is Where I Leave You è completato dagli attori Dax Shepard (è Wade Beaufort, il capo di Judd), Abigail Spencer (è Quinn, la moglie fedifraga di Judd), Debra Monk (è Linda Callen, amica di famiglia e madre di Horry) e Ben Schwartz (è il rabbino Charles Grodner).
Note
Ispirato a un romanzo di Jonathan Tropper.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Family reunion (un genere ormai un po' saturo), dove ovviamente ne succedono di tutti i colori. Senza infamia e senza lode.
commento di moviemanBuon film, ben pensata la storia, i dialoghi e la scelta del cast. E' una commedia: fa divertire ma anche riflettere.
commento di Aiace68Da evitare assolutamente. Un altro film che non merita di essere visto. Peccato che io l'ho fatto per circa un'ora. Grrrrrrrrrrrr!
commento di Tommy1810Buon film. Storia di 4 fratelli che si ritrovano insieme per commemorare la morte del padre
leggi la recensione completa di Furetto60