Trama
Martin, ex viveur parigino finito più o meno volontariamente a fare il panettiere in Normandia, ha mantenuto costanti le sue ambizioni giovanili, la sua forte capacità di immaginazione e l'amore per la letteratura, in particolare per le opere di Gustave Flaubert. Ben presto, vicino alla sua abitazione si trasferisce una coppia inglese, Gemma e Charles Bovery, i cui nomi e comportamenti sembrano ispirati dagli eroi di Flaubert. Per Martin l'occasione è troppo ghiotta per non cercare di interferire nel destino dei due. La bella Gemma Bovery non ha però mai letto alcun classico e intende vivere la vita a modo suo.
Approfondimento
GEMMA BOVERY: DA UN MIX DI FUMETTO E FLAUBERT
Diretto da Anne Fontaine, Gemma Bovery è l'adattamento dell'omonimo romanzo a fumetti di Posy Simmonds (già autrice di Tamara Drewe. Tradimenti all'inglese), sceneggiatrice del film insieme alla regista e a Pascal Bonitzer. La vicenda, con chiaro riferimento già dal titolo al personaggio di Emma Bovary creato da Gustavo Flaubert, ruota intorno alla figura di Martin, ex bohémien parigino ritiratosi a vivere in un piccolo villaggio normano e a lavorare più o meno volontariamente come panettiere. Dotato ancora di una forte capacità di immaginazione e di una continua passione per la letteratura e le opere di Flaubert, Martin ha uno scossone emotivo quando vicino alla sua abitazione si trasferisce una coppia inglese i cui nomi, Gemma e Charlie Bovery, gli risultano più che familiari e i cui comportamenti sembrano ispirati dagli eroi creati dal genio del suo scrittore preferito. L'occasione, dunque, è troppo ghiotta e Martin, forte del suo genio creativo, non riesce a resistere dalla tentazione di intrecciare il destino dei vicini "flaubertiani", dovendo però fare i conti con l'ostinazione e la resistenza della bella Gemma, che (non conoscendo i classici) intende vivere a modo suo senza subire influenze esterne.
Mix di commedia e disperazione, Gemma Bovery è dunque la storia brillante del panettiere/narratore Martin che, attraverso i suoi occhi e le sue manipolazioni da deus ex machina di matrice letteraria, prova a tracciare il percorso di Gemma, una sorta di incrocio tra Madame Bovary e una moderna donna inglese. Incerta e incoerente, Gemma non sa come gestire le emozioni e il magnetismo che esercita sugli uomini, che finisce inconsapevolmente quasi per manipolarli. Meno calcolatrice di quanto il personaggio fosse nel fumetto, Gemma come Madame Bovary si aspetta qualcosa dall'amore, un qualcosa che non può però pretendere dal marito Charlie, un uomo ancora affascinante ma non troppo appariscente e quasi senza carisma. A complicare ulteriormente la situazione interviene poi il personaggio di Patrick, che nel fumetto della Simmonds è un seduttore compulsivo ma che nell'opera della Fontaine si trasforma in un uomo ambiguo, strano e per molti aspetti velenoso.
Girato in Normandia, Gemma Bovery conta sulla direzione della fotografia di Christophe Beaucarne, sulle scenografie di Arnaud de Moleron e sui costumi di Pascaline Chavanne.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Gemma Bovery nei panni di Martin Joubert è l'attore francese Fabrice Luchini. Al motto di 'La vita imita l'arte', Martin lavora come panettiere ma non ha mai dimenticato la sua passione per la scrittura e la messa in scena, tanto che spesso immagina situazioni, incontri e dialoghi, in cui la sua fantasia funge da demiurgo e può essere immaginato come una sorta di Woody Allen francese. Ciò però non gli impedisce di soffrire, soprattutto quando vede ciò che ha provocato nelle relazioni di Gemma. Memore di un appassionato amore sperimentato nel passato, ha adesso una vita familiare strutturata e in qualche modo ordinaria e stabile, che proprio l'arrivo di Gemma scombina e manda nel caos.
Gemma Bovery ha invece il volto dell'attrice inglese Gemma Arterton, ancora una volta dopo Tamara Drewe. Tradimenti all'inglese alle prese con un personaggio femminile creato dalla fantasia della Simmonds, mentre il marito Charlie è interpretato da Jason Fleming e Patrick da Mel Raido.
A partire dalla coppia Luchini-Arterton, la regista Anne Fontaine ha scelto tutti gli altri attori che vi gravitano intorno. Poiché sono convinti che i due inglesi, Gemma e Charles, considerino la Francia solo come un paradiso verde, i personaggi secondari diffidano di loro: Elza Zylberstein impersona Wizzy, una donna che ha strane fobie e che ha insoliti gusti sul cibo; Isabelle Candelier dà vita a Valérie Joubert, la moglie di Martin; Kacey Mottet-Klein presta il volto a Julien, il figlio di Martin e Valérie; Niels Schneider supporta il personaggio del giovane scudiero Hervé, che incarna una sorta di giocattolo sessuale; ed Edith Scob dà corpo a Madame de Bressigny, la madre di Hervé.
Note
Diretto da Anne Fontaine ispirandosi al romanzo grafico di Posy Simmonds e con il grande Pascal Bonitzer alla sceneggiatura, Gemma Bovery racconta di un uomo dalla passione in letargo che passando attraverso un miraggio letterario flaubertiano, pensa di dominare eventi con al centro una splendida donna inglese, suo marito, i suoi amanti presenti e passati. Grazie anche alla prova “leggera” di due protagonisti in stato di grazia (Luchini è sempre spaziale, ma Arterton è una sorpresa) e a una scrittura sublime, il film è la commedia perfetta.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Niente di che. Il solito esercizio di voyeurismo. 6
commento di BradyPresentato con successo al TFF del 2014 è ora reperibile in Streaming
leggi la recensione completa di laulillaC'è poco da fare: una bella donna, moglie o libera che sia, getta lo scompiglio tra tutti gli uomini con cui viene a contatto.
leggi la recensione completa di Balivernaanyone can watch full movie free at : http://thebesterotic.com/drama/gemma-bovery-2014-full-hd/
leggi la recensione completa di thebesteroticCaro panettiere Fabrice, leggere troppo può dare alla testa! Ma Gemma può far perdere la testa a chiunque, anche fuor di letteratura.
leggi la recensione completa di cherubino