Regia di Richard Benjamin vedi scheda film
Film godibile e interessante, che affronta con il giusto mix di profondità, tenerezza e uno humor elegante e sottile, un tema delicato e complesso come il disagio psicologico di un'adolescente che non ha mai avuto una figura paterna e che ha un rapporto conflittuale con sua madre, la quale non riesce mai a stabilire rapporti duraturi con gli uomini, tanto che ogni volta che una sua storia finisce, cambia aria. Vive la vita trasferendosi da una città all'altra degli Stati Uniti, negando alle sue due figlie, la stabilità emotiva di cui hanno bisogno.
La trama è attuale, realistica, malinconica, eppure, le riflessioni e i soliloqui (a voce alta, tra sé e sé) di Charlotte, la protagonista e anche simpatica e deliziosa narratrice della storia, fanno sorridere per la loro genuinità.
Impagabile quando recrimina alla madre: "no, mamma, qui c'è già una laureata"!
Charlotte è un'adolescente un po' sbandata, fragile, spesso alla ricerca di un'identità e di una qualche sicurezza psicologica che la sua famiglia (costituita da una madre single di per se stessa instabile e da una sorella ancora piccolina e bisognosa di essere accudita) non le ha mai offerto, facendole sviluppare anzi un'acuta mitomania, come reazione al rifiuto di quel che le manca e vorrebbe.
La sua ingenuità e innocenza colpiscono nel segno, mantenendo alta l'attenzione, ma anche la curiosità.
Il parallelo tra Charlotte e la madre, che tentano di competere l'una con l'altra, fa riflettere e capire che sia vero che i peccati dei genitori ricadano sui figli.
Ritmo costante, ottimi dialoghi, messa in scena perfetta e convincente, colonna sonora gradevole e cast indovinato. Bravo e incisivo Bob Hoskins; carina e deliziosa Winona Ryder nel ruolo di un'adolescente insicura e piena di paure; convincente e carismatica Cher, una vera sorpresa come attrice, e bravina anche un'allor giovanissima Christina Ricci.
Un pochino inconcludente e irrisolto sotto alcuni aspetti il finale, ma non poteva essere svolto diversamente, in fondo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta