Mina e Jude si incontrano nel bagno di un ristorante e ciò segna l'inizio della loro grande storia d'amore. Dopo essere sposati, scoprono di stare per diventare genitori quando una guida spirituale dice a Mina che sta per dare alla luce un bambino indaco.
Note
Saverio Costanzo è fautore di un cinema adulto. Un cinema che si stacca con orgoglio e veemenza dalla commedia a tutti i costi. Un cinema serio che mira alla testa. Un cinema dove la gioia di tenere la macchina da presa è tangibile. Costanzo è uno dei pochi in Italia, l’altro è Stefano Sollima, a pensare in forme schiettamente cinematografiche. Memorabile il lavoro del direttore della fotografia Fabio Cianchetti, lo spazio diventa radiografia del sentire mentre il montaggio non lineare di Francesca Calvelli incrina progressivamente il principio di percezione di realtà dei protagonisti. Crudelissimo. Tratto dal romanzo Il bambino indaco di Marco Franzoso.
Un film prezioso. Direi: doveroso. Doveroso dedicare un film alla follia delle credenze "spirituali", naturali, new age, novax, ecc. Credenze a volte innocue, a volte meno. 9
Uno dei pochi registi italiani che vale la pena seguire. Film settantino, strano, lentissimo, doloroso. Grandi attori. I numeri primi però irraggiungibile.
Noi siamo la comunione di anima e corpo, siamo essenza e sostanza insieme, spirito e concretezza inscindibili.
Siamo fatti di massa, carne ed escrementi.
Le figure diafane, evanescenti, che si librano leggère nell’aere e si elevano al di sopra dell’umana sporca razza bastarda appartengono ad un ideale di mondo che poco si sposa alla verità della nostra… leggi tutto
La domanda che sorge spontanea vendendo il quarto film di Saverio Costanzo, il secondo consecutivo sul tema dell'anoressia è: ma vuoi vedere che questa fissazione sui corpi scarnificati dipende dalla paura che suo figlio debba indossare una camicia coi baffi e che il fidanzamento con scocchiazeppi Rohrwacher abbia alimentato certe fobie? Già, perché dopo il mediocre La… leggi tutto
Mina (Alba Rohrwacher) e Jude (Adam Driver) si incontrano in una toilette per uomini di un ristorante cinese di New York. Un incontro imbarazzante e simpatico, i due giovani comprendono immediatamente che c'è un feeling tra di loro, e la scena successiva è infatti in una camera da letto. Jude e Mina si sono semplicemente innamorati. L'improvviso avviso di un trasferimento di… leggi tutto
Film che, dopo il grottesco primo incontro tra i due protagonisti nella toilette di un ristorante cinese, naviga piatto prendendo però due svolte del tutto inaspettate. La prima con la nascita del figlio, un bambolotto davvero da premio Oscar. Una situazione che non vi svelo, per non rovinarvene la visione. Dopo di che continuare a vedere il film diventa quasi angoscioso,…
E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…
Film potentissimo sulla fame di amore che spinge i nostri cuori a scelte anche estreme. Se la guardi con gli occhi dell'amore questa storia non ha carnefici, ma solo vittime, le vittime di un vortice che spinge ai limiti estremi della coesistenza. Stavolta l'espediente narrativo è quella che oggi definiremmo "ortoressia,", ma potrebbe essere il carrierismo, il perfezionismo e tutto gli…
Fotogrammi di vita in 10mm, Hungry Hearts di Saverio Costanzo è come quei filmini che le famiglie si ritrovano a guardare seduti sul divano con il proiettore che si inceppa. E’ la storia di Jude e Mina che si incontrano per caso e si innamorano, si sposano e fanno un figlio. Mina però crede che quel bambino, il suo bambino sia “indaco”, ciò speciale,…
Oggi mio figlio è tornato dalla materna con un regalo per me che mi ha riscaldato il cuore in questo giorno grigio e piovoso. Vorrei condividere questa mia gioia fare gli auguri a tutti per questa meravigliosa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Angoscia ma anche rabbia. Quanto sono pericolosi i fanatismi! Brava la protagonista. Convince poco il finale.
commento di Artemisia1593Un film prezioso. Direi: doveroso. Doveroso dedicare un film alla follia delle credenze "spirituali", naturali, new age, novax, ecc. Credenze a volte innocue, a volte meno. 9
commento di putrellaFilm da Aria pesante ma comunque ben Interpretato.voto.4.
commento di chribio1Una storia drammatica avvalorata da una prova, davanti e dietro la macchina da presa, di valore altissimo.
leggi la recensione completa di scandonianoUno dei pochi registi italiani che vale la pena seguire. Film settantino, strano, lentissimo, doloroso. Grandi attori. I numeri primi però irraggiungibile.
commento di GoonieAle