Trama
Veronica Mars ha lasciato da tempo la cittadina di Neptune e le sue giornate dedicate all'investigazione amatoriale per laurearsi in legge quando una telefonata la informa che l'ex fidanzato Logan è stato accusato di omicidio. Ritornando a Neptune per aiutare Logan a trovare un avvocato, Veronica si rende conto che nella gestione del caso del ragazzo qualcosa non torna e si ritrova per volere del destino a ritornare sui suoi passi e ad investigare nuovamente per conto proprio.
Approfondimento
VERONICA MARS - IL FILM: DA UNA SERIE TV DI SUCCESSO
Diretto da Rob Thomas e sceneggiato dal regista con Diane Ruggiero, Veronica Mars - Il film porta per la prima volta sul grande schermo le avventure dell'investigatrice in erba Veronica Mars, protagonista di una serie televisiva di successo andata in onda per tre stagioni dal 2004 al 2007 e nata dalla mente dello stesso Thomas. Ex insegnante di liceo, Thomas con la serie Veronica Mars ha ambientato una serie di vicende noir in un liceo della cittadina classista (e fittizia) Neptune, facendole risolvere dall'adolescente Veronica, sempre pronta a superare ostacoli personali e sociali per assicurare alla giustizia i colpevoli, ricchi o poveri che siano. Dalla lingua tagliente e dal carattere arguto, Veronica ha forgiato la sua personalità in seguito a due drammatici eventi: uno stupro subito e l'assassinio della sua migliore amica.Inoltre, come ogni ragazza della sua età, è impegnata in relazioni amorose più o meno felici prima con Logan Echolls, una sorta di cattivo ragazzo dal cuore d'oro, e poi con Stosh "Piz" Piznarski, dj e presentatore della radio dell'università.
Con la cancellazione della serie dopo tre stagioni e con un finale lasciato volutamente aperto da Thomas, i fan di tutto il mondo hanno acclamato a gran voce un ritorno delle avventure di Veronica Mars e per questo motivo non stupisce che, nel momento in cui il regista ha lanciato una raccolta fondi su Kickstarter per la realizzazione di un film su Veronica, si siano raccolti oltre 2 milioni di dollari nel giro di sole dieci ore per poi chiudere a 5 milioni e 700 mila dollari donati da 91.585 sostenitori.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Per la prima volta alla regia di un lungometraggio, Thomas ha ambientato le vicende di Veronica Mars - Il film esattamente sette anni dopo gli eventi raccontati nella terza stagione della serie. Veronica, interpretata nuovamente dall'attrice Kristen Bell, è diventata un'adulta responsabile, ha frequentato una scuola di legge, vive a New York ed è impegnata seriamente con Piz (impersonato da Chris Lowell) quando l'omicidio di Bonnie Deville, la fidanzata di Logan (portato in scena da Jason Dohring), la riporta a Neptune per capire cosa sia realmente successo e per quali motivi Logan sia accusato dell'omicidio.Il ritorno di Veronica a Neptune, dove ritrova il padre Keith (detective privato con il volto di Enrico Colantoni), cade nella stessa settimana in cui si terrà una riunione dopo dieci anni con gli ex compagni di liceo, occasione che ha permesso alla produzione di radunare tutti gli attori già comparsi nella serie tv: Ryan Hansen (è Dick Casablancas, adorabile e donnaiolo frat-boy), Tina Majorino e Percy Daggs III (sono Cindy "Mac" Mackenzie e Wallace Fennel, gli amici più vicini a Veronica e suoi aiutanti nel risolvere i casi), Krysten Ritter e Sam Huntington (sono Gia Goodman, figlia del sindaco e rivale di Veronica, e il fidanzato Luke Haldeman), Francis Capra (è Eli "Weevil" Navarro, amico di Veronica), Ken Marino (è Vinnie Van Lowe, un investigatore rivale), Amanda Noret (è l'ex cheerleader Madison Sinclair), Daran Norris (è Cliff McCormack, avvocato e pubblico ministero) e Max Greenfield (è Leo D'Amato, ex vice sceriffo e ora detective della polizia).
Note
Rob Thomas srotola il consueto intreccio giallo su tappeto noir, sotto il sole della California e le ombre gelide di una città di "celebrities" e industriali che ha da sempre i contorni della condanna sociale. Veronica cerca di fuggire inseguendo consigli springsteeniani («Get out while you’re young»), ma come ogni vero antieroe hard boiled trova il suo posto nell’occhio del ciclone, a riordinare, un pezzo alla volta, un mondo in completa entropia. La distanza tra tv e cinema, però, non si colma facilmente, e guardare il film di "Veronica Mars" lascia con la voglia di trangugiare un’altra intera stagione.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
..non ho visto la serie TV, quindi non do voto al film. Comunque ho detto, vediamo di cosa si tratta. Dico subito che dopo 15 minuti di film, ho benedetto il passaggio pubblicitario che "ha sospeso" la visione del film.....e mi ha salvato la vita!!! Mamma mia.......che paura.
commento di ivcaviccFilm che prende spunto dall'omonima serie trasmessa dalle tv americane tra il 2004 e il 2007,discreto giallo con i toni della commedia
leggi la recensione completa di Furetto60Qualche "imprecisione" informatica e insufficienti spiegazioni sui "pregressi", ma tutto sommato un discreto film. Chi non ha seguito tutta la serie potrebbe avere qualche "perplessità".
leggi la recensione completa di Criticatrutto