Kimberly Wells (Fonda), giornalista televisiva, e il suo operatore Richards Adams (Douglas) stanno effettuando un servizio sulla centrale nuleare di Ventana, in California. Proprio durante la loro visita aviene un incidente. Richards, contravvenendo alle disposizioni, filma tutto l'accaduto. Il direttore della rete televisiva però si rifiuta di mandare in onda il filmato. Kimberly si mette allora in contatto con Jack Godell (Lemmon), il tecnico che ha condotto le operazioni durante l'incidente, mentre Richard trafuga il filmato. Godell, resosi conto dell'effettiva pericolosità dell'impianto, si barrica nella centrale operativa facendosi intervistare dalla televisione.
Note
"Sindrome cinese" è l'espressione gergale che indica il massimo rischio radioattivo. Solo dieci giorni dopo la sua uscita si verificò l'incidente alla centrale di Three Miles Island. Condotto abilmente dal regista James Bridges, si avvale di un ottimo cast di attori, tra cui spicca Lemmon in un ruolo drammatico che gli frutto la Palma d'oro a Cannes.
Ottimo film sull'ingenua scienza umana cui la natura sempre si ribellerà. Purtroppo non esistono valvole di sicurezza per evitare fuoriusicte della sua demente mania di onnipotenza. Uranio impoverito, Fukushima (dopo Cernobil e tanti altri casi noti e ignoti)... Dal lato oposto al Giappone cosa c'è? Voto 7/8
Gran bel film con tre mostri sacri del cinema all'epoca d'oro del terrore nucleare. La tensione sale in un crescendo verosimile e ben diretto. Finale amaro, ma realistico. Sette anni dopo accadde il disastro di Cernobil. Voto 8.
Gran bel film con un ottimo cast (Fonda e Lemmon su tutti) che tratta con intelligenza un tema delicato e purtroppo ancora di grande attualità… lo consiglio a chi nutre dubbi sulla pericolosità delle centrali nucleari!
La sindrome cinese non è una malattia rara né un virus asiatico, ma una conseguenza delle capacità umane di trasformare l’opera compiuta dalle mani di Dio in disastro e desolazione.
Kimberly Wells (Jane Fonda) e Richard Adams (Michael Douglas) sono rispettivamente una giornalista e un cameraman di un’emittente televisiva degli Stati Uniti e stanno… leggi tutto
Questo film del 1979,usci profeticamente, qualche anno prima del disastro di Chernobyl,in tempi in cui poco si sapeva circa la pericolosità delle centrali nucleari, apri uno squarcio su una questione delicata e importante.L'espressione "sindrome cinese "di cui al titolo,fu coniata dagli americani, per descrivere un effetto paradossale,una fantasiosa esagerazione, senza… leggi tutto
Sindrome cinese U.S.A. 1979 - la trama: Kimberly Wells una giornalista televisiva assiste insieme ad un cameraman Richard Adams che di nascosto riprende l’accaduto, ad un incidente dentro una centrale termonucleare di Ventana nei pressi di Los Angeles. La recensione: Sindrome cinese è un grande film, molto spettacolare di inchiesta venato da giallo thriller, con un ottimo…
Ed eccoci qua.
All’inizio fu la festa della Donna, oggi è San Felice.
Strane congiunzioni astrali, casuali, se preferiamo pensarlo, certo felici e di buon auspicio.
In mezzo il terribile lock…
Altro classico televisivo italiano anni ottanta ormai dimenticato, perché? Il tema infatti è quanto mai attuale ma in quegli anni la politica doveva decidere se sì o no al nucleare e l'opinione pubblica era sensibilissima a queste tematiche, mettiamoci anche la sciagura di Chernobyl...Ora queste problematiche sembrano distanti, l'energia alternativa è entrata nel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Sindrome cinese film obbligatorio, interpreti eccezionali Fonda,Lemmon,Douglas ben diretti da James Bridges.
leggi la recensione completa di claudio1959Una pellicola d'impegno civile realizzata come un thriller mozzafiato ed avvincente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa Hollywood impegnata dei 70 che raramente sbagliava un colpo. Qualche calo di rigore ma il cast e l'impegno sono decisamente da premiare.
leggi la recensione completa di luca826Ottimo film sull'ingenua scienza umana cui la natura sempre si ribellerà. Purtroppo non esistono valvole di sicurezza per evitare fuoriusicte della sua demente mania di onnipotenza. Uranio impoverito, Fukushima (dopo Cernobil e tanti altri casi noti e ignoti)... Dal lato oposto al Giappone cosa c'è? Voto 7/8
commento di BradyFilm "importante"
leggi la recensione completa di Furetto60Gran bel film con tre mostri sacri del cinema all'epoca d'oro del terrore nucleare. La tensione sale in un crescendo verosimile e ben diretto. Finale amaro, ma realistico. Sette anni dopo accadde il disastro di Cernobil. Voto 8.
commento di ezzo24Gran bel film con un ottimo cast (Fonda e Lemmon su tutti) che tratta con intelligenza un tema delicato e purtroppo ancora di grande attualità… lo consiglio a chi nutre dubbi sulla pericolosità delle centrali nucleari!
commento di luca82Voto 6,5. [17.12.2008]
commento di PPBellissimo film di denuncia, che riesce a creare una tensione unica. Bravissimo Lemmon, anche Douglas entra in parte.
commento di Tex Murphy