Trama
La biblica vicenda del leader ribelle Mosé e della sua ribellione contro il faraone egiziano Ramses II, caratterizzata dalla liberazione di oltre 400 mila schiavi da guidare verso una leggendaria fuga e dalle terrificanti piaghe mortali che colpiscono le terre egizie.
Approfondimento
EXODUS: DEI E RE - LA STORIA DI MOSÈ
Diretto da Ridley Scott e sceneggiato da Adam Cooper, Bill Collage, Jeffrey Caine e Steven Zaillian, Exodus: Dei e Re è l'epica storia di Mosè, un uomo che con coraggio, audacia e forza, si è assunto sulle spalle il peso di un impero conducendo verso la libertà il popolo ebraico. Ricorrendo all'uso di effetti speciali d'ultima generazione e delle forme di 3D più all'avanguardia, Ridley Scott riporta sullo schermo la biblica vicenda del leader ribelle Mosé e della sua ribellione contro il faraone egiziano Ramses II, caratterizzata dalla liberazione di oltre 400 mila schiavi da guidare verso una leggendaria fuga e dalle terrificanti piaghe mortali che colpiscono le terre egizie. Da sempre considerato una saga eroica, l'Esodo d'Egitto viene ripercorso da Scott in maniera originale, con personaggi chiamati a confrontarsi con emozioni, rivalità, tradimenti e ricerca di una libertà definitiva. Del resto, la vita di Mosè rappresenta una delle avventure più grandi e spirituali di tutti i tempi, presentando battaglie in larga scala e una leggendaria divisione delle acque del mar Rosso (indimenticabile a tal proposito è il lavoro svolto nel 1956 da Cecil B. DeMille nel suo I dieci comandamenti#).
Girato presso i Pinewood Studios di Londra e in location individuate tra Almeria, nel sud della Spagna, e Fuerteventura, nelle isole Canarie, Exodus: Dei e Re conta sulla direzione della fotografia di Dariusz Wolski, sulle scenografie di Arthur Max, sui costumi di Janty Yates e sulle musiche di Alberto Iglesias.
Il cast di Exodus: Dei e Re è composto da un numero variegato di attori provenienti da una vasta gamma di Paesi. Poiché in Egitto, considerato un crocevia tra l'Africa, il Medio Oriente e l'Europa, confluivano genti di culture diverse, Ridley Scott ha voluto che anche il cast del suo film fosse rappresentativo delle diversità culturali dell'epoca, chiamando accanto a sé attori di diverse etnie e origine: americani, spagnoli, iraniani e arabi.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di Exodus: Dei e Re nei panni di Mosè è l'attore Christian Bale. Profeta ebraico e liberatore degli schiavi d'Egitto, Mosè è molto più simile a un lavoratore che a un faraone. Uomo modesto e dal comune senso, Mosè è un eroe complesso che, rinunciando alla ricchezza, abbraccia la fede cattolica e nel nome di Dio lotta per la liberazione del popolo ebraico, costretto alla schiavitù. Tra contraddizioni a cui far fronte e dubbi che inevitabilmente lo attanagliano, Mosè abbandona la corte imperiale in cui è cresciuto accanto a Ramses, colui che per gran parte della sua vita ha considerato un fratello.
Ramses, impersonato da Joel Edgerton, è divenuto faraone d'Egitto e Mosè è il suo più fedele conigliere (oltre che secondo in comando) fino a quando non si scoprono le sue reali origini ebraiche. Alla scoperta, Ramses caccia Mosè nel deserto, condannandolo a una morte quasi certa. Simbolo del potere assoluto, Ramses si crede un dio in terra e il suo rapporto con Mosè da fraterno si trasforma in conflittuale. Capace di ogni sorta di scelleratezza, manifesta però il suo lato emotivo quando si relazione con la moglie Nefertari (portata sullo schermo da Golshifteh Farahani) e il loro piccolo figlio. Irragionevole e tiranno, usa il lavoro degli schiavi per la costruzione di un'enorme città dedicata a se stesso.
Madre di Ramses è Nuya, impersonata da Sigourney Weaver. Prima moglie del faraone Seti, Tuya ha visto il marito preferire Mosè al figlio Ramses e ciò,per spirito di protezione materna, l'ha portata a schierarsi dalla parte di quest'ultimo. Consapevole di quanto aiuto Ramses abbia bisogno, Tuya appare cattiva agli occhi di tutti quando in realtà a muovere i suoi passi è soltanto l'amore materno. Il faraone Seti ha il volto di John Turturro. Marito di Tuya e padre di Ramses, Seti ha cresciuto Mosè come un figlio e, dopo molti anni di potere, avrebbe preferito cedere a lui il titolo di Faraone, cosa che sa essere impossibile.
Ben Kinglesy interpreta il personaggio di Nun, uno studioso ebraico e leader spirituale degli schiavi. Nun è colui che svela la verità sulle origini di Mosè e che con la sua rivelazione dà origine alla catena di eventi che porta all'esilio del profeta ebraico. Ad aiutare Mosè nel liberare dalla schiavitù il popolo di Israele è il giovane schiavo ebreo Joshua, supportato da Aaron Paul: reduce da anni di brutalità subite, Joshua è tra i primi che entrano nel gruppo di "guerriglieri" formato da Mosè e armato solo di archi e frecce.
Note
Visivamente è vero kolossal, con stereoscopia ben dosata e impianto musicale enfatico a incorniciare maestosi campi lunghi di derivazione classica e isterismi di mdp lucidi - mai fini a se stessi - nella grammatica dei combattimenti. Tra cadute e risalite, Exodus è intrattenimento di mirabile confezione che fornisce risposte senza mai formulare le domande giuste.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Tremendamente lungo e sfiancante da seguire,ottimo visivamente ! voto.6.
commento di chribio1Un colossal riuscito a metà, eccellente dal punto di vista visivo e tecnico ma penalizzato da una sceneggiatura superficiale e stereotipata, che non caratterizza a sufficienza i personaggi. La patinatura si vede, ma è compensata in parte dall'epicità della narrazione e dall'ottima interpretazione di C. Bale. Si lascia guardare. Voto 5,5
leggi la recensione completa di rickdeckardInteressante fantasy in parte basato sull'Esodo biblico. Bizzarro ma interessante. P.S. Nella Scheda di questo film si afferma che - Mosè il più fedele conigliere del faraone... abbraccia la religione cattolica. Sarebbe da correggere
commento di ZigoZagorCast e regia sprecate per un film di cui non si sentiva l'esigenza!
commento di vjarkivScott seriale e affidabile coglie le atmosfere e la spettacolarità del racconto biblico. Risaputo ma godibile. 6,5 BIBLICO
leggi la recensione completa di luca826Non male, affatto.
commento di FiestaA me personalmente è piaciuto molto, un po' caciarone e commerciale, ma secondo me gli attori sono davvero capaci, le scenografie sono eccezionali, e ok, la patinatura un po' c'è, ma non è affatto sgradevole. Boh, non capisco tutto questo astio nei confronti di un film secondo me davvero figo e godbile.
commento di Utente rimosso (AlexVale)Ennesima versione di Mosè e della fuga dall'Egitto....ma sì, visibile.
leggi la recensione completa di tobanis