Trama
Terri, moglie devota e madre di due figli, vive una vita ideale quando gli eventi prendono improvvisamente una brutta piega a causa di Colin, uno sconosciuto che si introduce nella sua abitazione in seguito ad un problema con l'auto. L'inatteso ospite terrorizzerà la famiglia, costringendo Terri a una dura lotta per la sopravvivenza.
Approfondimento
NO GOOD DEED: UN THRILLER PSICOLOGICO E CLAUSTROFOBICO
Diretto da Sam Miller e sceneggiato da Aimee Lagos, No Good Deed racconta la storia di Terri, moglie e madre di famiglia della periferia di Atlanta, che scopre sulla propria pelle come le buone azioni non sempre diano dei risultati positivi. Aiutando Colin, un uomo all'apparenza affascinante che le chiede soccorso per i problemi alla sua auto ma che in realtà è un pericoloso fuggitivo, Terri si ritroverà a dover combattere per la propria sopravvivenza e quella dei suoi cari. Dimostrerà in tal modo a se stessa e all'invasore di avere gran forza di volontà e di sapere resistere anche alla più sadica delle cacce del gatto col topo.
Interamente giocato in un ambiente claustrofobico con due personaggi principali carismatici, No Good Deed è in primo luogo un thriller psicologico nella tradizione del neo-noir in cui gli antagonisti si disvelano man mano che la tensione sale: da un lato vi è una donna simpatica, che cerca in tutti i modi di essere d'aiuto al prossimo, mentre dall'altro lato vi è un uomo, che sotto il suo aspetto attraente nasconde la capacità di macchiarsi le mani di brutalità scioccanti. Con la direzione della fotografia di Michael Barrett, le scenografie di Chris Cornwell e i costumi di Keith G. Lewis, No Good Deed è dunque la storia di una donna, chiamata a prendere in mano il proprio destino per vincere un 'mostro' contro il quale nessuno può esserle d'aiuto. Le riprese del film hanno curiosamente avuto luogo nella casa ad Atlanta del produttore Will Packer.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonisti di No Good Deed nei panni di Terri e Colin sono Taraji P. Henson e Idris Elba. Terry è una casalinga devota che ha abbandonato la sua carriera per mettere al primo posto la famiglia: ex assistente del procuratore distrettuale, è abituata a relazionarsi con individui molto duri ma si è voluta ritagliare dello spazio e del tempo per occuparsi dei due figli, di cui uno ancora in fasce, per ristrutturare la casa e per riavvicinarsi al marito Jeffrey, spesso fuori casa.
Con il marito assente, durante una notte di pioggia, Terri apre la porta di casa a Colin, che bagnato fradicio è alla ricerca di aiuto. Insicura a causa della sua mancanza di autostima, Terri con spirito da samaritana lascia entrare lo sconosciuto in casa, fidandosi del suo fascino. Colin è appena fuggito dal carcere ed è reduce da un incidente d'auto ma riesce a simulare bene la sua natura violenta e pericolosa.
A completare il cast principale di No Good Deed sono poi gli attori Leslie Bibb (è Meg, la miglior amica di Terry nonché la prima persona a sospettare delle reali intenzioni di Colin), Henry Simmons (è Jeffrey, il marito di Terry con qualcosa da nascondere), e Kate Del Castillo (è Alexis, ex fidanzata di Colin e causa del suo forte desiderio di vendetta).
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Niente di nuovo. Meglio lasciar perdere. Film dozzinale da cestinare al volo. voto 4
commento di filmistaLe falle enormi di soggetto e sceneggiatura rendono davvero difficile vedere questo film in modo incredibile. Ci sono momenti di discreta tensione e la regia non è malvagia, ma il film è concettualmente sbagliato in partenza e non riesce a intrigare per questo. Il risultato è il solito thrillerino usa e getta.
commento di silviodifedeFilm con buone premesse per gli amanti della tensione ma deludente: poca suspense e poca adrenalina. Peccato, perchè gli attori e la trama non erano male, però la poca originalità e l'assenza di emozioni, fa di Ossessione omicida un film mal riuscito a mio avviso
leggi la recensione completa di boychick