La rivolta contro i dominatori nel Venezuela del primo Ottocento trova un suo leader in Simon Bolivar. Il suo sogno, però, di riunire tutta l'America Latina in un stato indipendente incontra molte opposizioni. Ultimo film di Blasetti, è un noioso filmone che sembra più che altro uno sceneggiato Tv senza fiato.
A me sembra che da Ettore Fieramosca a Simon Bolivar il passo sia francamente lungo. È vero che tra l'uno e l'altro film sono passati trent'anni e una guerra mondiale, ma si tratta di esaltare in un caso un emblema del nazionalismo (italiano, anche se Fieramosca combatteva al soldo degli Spagnoli) e nell'altro un simbolo dell'internazionalismo (sudamericano). Evidentemente è… leggi tutto
A me sembra che da Ettore Fieramosca a Simon Bolivar il passo sia francamente lungo. È vero che tra l'uno e l'altro film sono passati trent'anni e una guerra mondiale, ma si tratta di esaltare in un caso un emblema del nazionalismo (italiano, anche se Fieramosca combatteva al soldo degli Spagnoli) e nell'altro un simbolo dell'internazionalismo (sudamericano). Evidentemente è…
Ormai settantenne, Blasetti firma il suo ultimo lavoro per il cinema (proseguirà nella successiva decade con produzioni televisive); le ambizioni sono alte, ma il risultato è realmente modesto. Questo Simon Bolivar vorrebbe infatti essere la ricostruzione della vita e soprattutto delle gesta del rivoluzionario Simon Bolivar, un film che in un'Italia appena squassata dal Sessantotto potrebbe…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.