Allan si reca in Kenya per raggiungere il fratello, proprietario di un'azienda agricola. Lo trova ucciso dai ribelli Mau-Mau. Alla ricerca dei colpevoli, tra sospetti e altro sangue, il giovane inglese si immerge nella terribile realtà dell'odio e del conflitto coloniale.
Note
Film di emozioni forti, tratte da una storia vera, con un maiuscolo Dirk Bogarde non troppo a disagio nella trasferta africana.
Storia interessante e validamente messa in scena. Il duro mondo del colonialismo lontano dalle immegini poetiche di altre vicende ben più note (Sognando l'Africa, La mia Africa). Non ci può essere poesia dall'oppressione di un popolo. Voto 7.5
Per il solo fatto che è incentrato sulla rivolta dei Mau Mau contro gli inglesi, nel Kenya degli anni cinquanta, “Simba” è un film che merita di essere recuperato, anche per approfondire o studiare un argomento spinoso, rimosso, dai più sconosciuto, al cinema praticamente ignorato se si esclude “Qualcosa che vale” di Richard Brooks. La prospettiva scelta nel film, tratto da un romanzo… leggi tutto
L'Idea di fare un Film nella meta' anni '50 su una vicenda realmente accaduta e riguardante il Kenia e' da non sottovalutare ma qua si rimane nel Tema del Colonialismo e qualche parte Giuridica appena sfiorata ... per il resto abbastanza noioso ma non del tutto infruttuoso,bene gli Interpreti.voto.5. leggi tutto
Più che un'operazione che fotografa la lotta per l'indipendenza kenyota, mi sembra un tentativo di andare a fondo di altre situazioni simili, dove un gruppo più o meno piccolo si ritiene investito della missione di cacciare lo straniero a qualunque costo, a carico anche di chi deve essere liberato. Insomma, la vicenda sembra più paradigmatica che specifica. Non vediamo un…
L'Idea di fare un Film nella meta' anni '50 su una vicenda realmente accaduta e riguardante il Kenia e' da non sottovalutare ma qua si rimane nel Tema del Colonialismo e qualche parte Giuridica appena sfiorata ... per il resto abbastanza noioso ma non del tutto infruttuoso,bene gli Interpreti.voto.5.
Per il solo fatto che è incentrato sulla rivolta dei Mau Mau contro gli inglesi, nel Kenya degli anni cinquanta, “Simba” è un film che merita di essere recuperato, anche per approfondire o studiare un argomento spinoso, rimosso, dai più sconosciuto, al cinema praticamente ignorato se si esclude “Qualcosa che vale” di Richard Brooks. La prospettiva scelta nel film, tratto da un romanzo…
Un uomo si reca in Africa per avere notizie del fratello proprietario terriero e lo trova ucciso dai terroristi Mau Mau. Alla ricerca di informazioni stringe amicizia con un medico di colore che pensa appunto che la nazione meriti sì l'indipendenza ma il modus operandi degli indipendentisti Mau Mau (stragi di animali, vendette trasversali ai danni dei proprietari terrieri con l'uccisione…
Nel giorno del mio compleanno come non ricordare la mia infanzia? Dopo la scuola, mentre si faceva merenda, era d'obbligo vedere un pò di cartoni alla TV! Quanti bei ricordi, quanti sogni costellati da eroi disegnati!…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Storia interessante e validamente messa in scena. Il duro mondo del colonialismo lontano dalle immegini poetiche di altre vicende ben più note (Sognando l'Africa, La mia Africa). Non ci può essere poesia dall'oppressione di un popolo. Voto 7.5
commento di BradyI Mau Mau kenyoti vogliono ad ogni costo cacciare gli inglesi, e fanno scorrere molto sangue innocente.
leggi la recensione completa di Baliverna