Trama
Un giovane soldato britannico è accidentalmente abbandonato dalla sua unità in seguito a una violenta rissa tra le strade di Belfast nel 1971. Impossibilitato a distinguere chi gli sia amico e chi no, la recluta deve sopravvivere da solo alla notte e mettersi in salvo in un paesaggio disorientante, alieno e mortale.
Approfondimento
‘71: UN THRILLER TRA GLI SCONTRI IN IRLANDA DEL NORD
Scritto da Gregory Burke e diretto da Yann Demange, ‘71 è un thriller ambientato nel 1971 e racconta la storia della giovane recluta inglese Gary Hook, che - nonostante si aspettasse di finire di stanza in Germania - viene mandato dai suoi superiori in servizio a Belfast, città dell'Irlanda del Nord la cui sicurezza è a rischio a causa della rivolta civile. Salutato il fratello di dieci anni, Hook arriva a destinazione e si ritrova insieme al suo plotone ad essere sistemato in un dormitorio improvvisato all'interno di una fatiscente scuola abbandonata, preparandosi ad assistere da vicino agli scontri tra gli "amichevoli" protestanti lealisti e gli "ostili" nazionalisti cattolici.A complicare ulteriormente la già tesa situazione sono anche i disordini interni al movimento nazionalista, spaccato tra i tradizionalisti membri dell'IRA e le frange più moderne.
A causa di uno spiacevole episodio terminato in tragedia, Hook - interpretato da Jack O'Connell - si ritroverà lontano dai suoi compagni e a dover affrontare da solo le conseguenze di uno scontro tra fazioni trasformatosi in vera guerra, in cui armi da fuoco e bombe diventano più comuni di quanto egli si potesse mai aspettare alla vigilia della partenza.
UNA GUERRA TRA COETANEI
Reduce dal successo riscontrato con la serie televisiva Top Boy, Yann Demange con ‘71 realizza il suo primo lungometraggio, concentrandosi sulla storia di un giovane soldato inglese, che come tutti i suoi coetanei dell'esercito non aveva alcuna cognizione di quello che stava accadendo nell'Irlanda del nord del 1971, e basandosi su eventi realmente accaduti, che continuano ad avere ancora ripercussioni nel presente.
Mentre ‘71 si trovava ancora in fase di sceneggiatura, Demange si è recato a Belfast per incontrare entrambe le parti coinvolte negli scontri civili, chiacchierando con le famiglie delle vittime e realizzando che gran parte delle persone con ruoli "attivi" erano soprattutto giovani ventenni, coetanei per ironia della sorte delle reclute inglesi mandate a sedare la rivolta.
TRA 16 MM E DIGITALE
‘71 è stato girato nel Regno Unito in nove settimane, sette delle quali solo per le riprese notturne. Nonostante la produzione abbia beneficiato del sostegno del Northern Ireland Screen fin dall'inizio, nessuna sequenza è stata realizzata in Irlanda e la Belfast del 1971 è stata ricreata altrove (soprattutto a Blackburn e Liverpool), dato che l'odierna città irlandese è molto diversa da quella di allora. Con l'aiuto del direttore della fotografia Tat Radcliffe, Yann Demange ha deciso di girare in 16 mm le sequenze diurne di ‘71 e in digitale quelle notturne. Le musiche di ‘71 portano invece la firma del compositore irlandese David Holmes, noto soprattutto per le colonne sonore funk-fusion realizzate per Steven Soderbergh.
Note
Applicando modalità espressive da cinema-verità a uno schema thriller Demange valorizza il contesto e i personaggi. Da una parte il conflitto con le sue assurdità fratricide, dall’altra figure tragiche caratterizzate da doppiezze shakespeariane. Ottimo cast, con alcuni dei migliori attori irlandesi della nuova generazione.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Buon film, ottimamente interpretato. Spaccato di una guerra civile,dove sodati e insorti sono ragazzi ,semplicemente ragazzi. Voto 7
commento di DecimoIn effetti è un po' un tutti contro tutti praticamente senza regole e senza quartiere... i soldati passano quasi per santi buttati sul campo a prendersele... sarà vero? Voto 5/6
commento di BradyUn bambino che dice una decina di parolacce in dieci minuti non si può sentire.voto 0
commento di wang yu7.5 voto
commento di paolofefeCattolici e Protestanti vivono fianco a fianco pronti a scannarsi.
leggi la recensione completa di champagne1Come vedere la guerra civile irlandese da un buco di una serratura....solo squarci di un momento storico drammatico, non si capisce il quadro, ma si respira l'aria cupa di quei momenti confusi ed insensati.
commento di gacPensavo che aiutasse a capire gli anni della tensione nell'Irlanda del Nord, le ragioni dei cattolici e quelle dei protestanti, ed invece è un film tutto incentrato sulla violenza. Tutti contro tutti, quasi come dei clan mafiosi. Non ha niente di storico ma l'ambientazione sembra quasi una scusa per un triller ed anche di cattiva fattura.
commento di Artemisia1593Partire da uno spunto di storia per eleaborare un thriller è già una cosa da apprezzare. Per di più il film è pure bello, quindi complimenti!!
commento di slim spaccabeccoIl film mantiene una tensione costante per tutta la sua durata,supportata da una ottima colonna sonora....una caccia all'uomo all'ultimo sangue,non perdetelo...premete subito play....
commento di ezioCorretta e verace rappresentazione di una giornata di ordinaria follia ambientata nella tragedia irlandese
leggi la recensione completa di Gm2016Film drammatico/thriller con una grande interpretazione di Jack O'Connell. Fortemente consigliato!
leggi la recensione completa di boychick