Quattro compagni d'avventura, ex detenuti ma simpatici e generosi, sono diretti a Silverado, nel Far West: Emmett e suo fratello Jake, Paden e Mal, un negro. Giunti a destinazione, trovano che il padre di Mal è stato ucciso e la sua terra occupata da un latifondista, spalleggiato dallo sceriffo. Inoltre viene ucciso anche un cognato di Emmett: ce n'è abbastanza per scatenare la reazione dei nostri eroi. Kasdan cerca di resuscitare il western nel bel mezzo degli anni Ottanta, puntando a coinvolgere il pubblico più giovane. Ma il suo film, pur a tratti avvincente, ha un inevitabile fondo archeologico e malinconico.
Tipico film western americano con grandi paesaggi e un cast di bravi attori e attrici ma girato in un periodo in cui il genere era passato di moda da un pezzo. Ne hanno girati troppi.
Non si può fare la filosofia dei film western, quindi se cercate questo cambiate canale, ma se siete amanti del genere passerete un paio d'ore gradevoli.
La pellicola parte bene rendendo un quasi struggente omaggio al western classico poi si perde via via. Qualche passaggio di sceneggiatura un po' stentato. Tutto sommato uno spettacolo rilassante e senza scossoni.
A me è sembrato un western stile Peckinpah con un po di scopiazzature da altri film,c'è uno spreco di attori famosi,nessuna novità ma ha un buon ritmo e un buon finale.voto 6,5
Un'ottimo western moderno con dei bellissimi paesaggi classici. Laurence Kasdan da un'ottimo ritmo al film e in questo li danno una mano anche gli attori.
La via di Kasdan al western, all’epoca più attivo come sceneggiatore che come regista, si nutre di (felici) stereotipi; innegabile, infatti, il suo (forse inevitabile) ispirarsi ai mostri sacri Ford e Hawks, più con il senso dell’ironia del secondo che con l’epicità del primo. Nello sviluppo di questa ibridazione risiede la parte migliore del film, tutta la… leggi tutto
Grazie a L.Kasdan Silverado è una parola che oggi (cioè, già da un bel pezzo) polarizza tutto il ruvido esotismo del mito della frontiera. Quello dove i buoni non erano poi tanto buoni (chi non era atteso dalla forca già ad inizio film lo sarebbe stato in un secondo momento) e la destinazione era solo una scusa per godersi il viaggio. Per poter scorgere oltre… leggi tutto
Quattro avventurieri incontratisi per caso nel loro viaggio verso il selvaggio ovest, in mezzo a varie azioni generose e spregiudicate, incomprensioni e tradimenti, combattono uniti contro il cattivissimo signorotto locale spalleggiato dallo sceriffo della città (ma dai?). Non importa se loro o gli altri usano pistole o fucili, vanno allo scontro finale senza alcuna strategia e quando… leggi tutto
Quattro avventurieri incontratisi per caso nel loro viaggio verso il selvaggio ovest, in mezzo a varie azioni generose e spregiudicate, incomprensioni e tradimenti, combattono uniti contro il cattivissimo signorotto locale spalleggiato dallo sceriffo della città (ma dai?). Non importa se loro o gli altri usano pistole o fucili, vanno allo scontro finale senza alcuna strategia e quando…
Nato a seguito di una scommessa tra Lawrence Kasdan e Clint Eastwood, Silverado è uno dei rari western usciti negli anni '80. Kasdan va sul classico, concependo un copione trito e ritrito portato in scena con verve e, soprattutto, con un cast artistico di grosso piano. Film corale, con Kevin Kline e Scott Glenn a incarnare i ruoli principali e con un lunghissimo seguito di facce note…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Tipico film western americano con grandi paesaggi e un cast di bravi attori e attrici ma girato in un periodo in cui il genere era passato di moda da un pezzo. Ne hanno girati troppi.
commento di Mr RossiNon si può fare la filosofia dei film western, quindi se cercate questo cambiate canale, ma se siete amanti del genere passerete un paio d'ore gradevoli.
commento di DendoL'eterna lotta tra i bravi coloni e i prepotenti di turno.
leggi la recensione completa di BalivernaLa pellicola parte bene rendendo un quasi struggente omaggio al western classico poi si perde via via. Qualche passaggio di sceneggiatura un po' stentato. Tutto sommato uno spettacolo rilassante e senza scossoni.
commento di FeldmanKasdan riesce bene anche con il western....
leggi la recensione completa di daniele64Film un po' scemo, con qualche gag. A volte si vede la zampata di Kasdam. 4 banditi che alla fine difendono i deboli.
commento di ENNAHA me è sembrato un western stile Peckinpah con un po di scopiazzature da altri film,c'è uno spreco di attori famosi,nessuna novità ma ha un buon ritmo e un buon finale.voto 6,5
commento di wang yuBELLO
commento di danandre67Un'ottimo western moderno con dei bellissimi paesaggi classici. Laurence Kasdan da un'ottimo ritmo al film e in questo li danno una mano anche gli attori.
commento di IGLI