Karen Silkwood lavora in una fabbrica di materiale atomico. Dopo aver constatato la contaminazione di un collega, viene trasferita ad altro incarico. Karen entra nel sindacato e inizia a denunciare le irregolarità che si verificano nell'azienda. Sul lavoro viene ben presto isolata e, per di più, resta contaminata. Le cose si complicheranno ulteriormente quando Karen sarà sul punto di rilasciare un'intervista al New York Times.
Note
Nichols si rifà a un fatto di cronaca avvenuto nel 1974, per questa denuncia dei rischi legati all'energia atomica e alle speculazioni che ci ruotano attorno. Ma il film si ricorda anzitutto per la prova superlativa di Meryl Streep.
La drammatica storia vera di Karen Silkwood, morta per salvare le sue compagne di lavoro dalle radiazioni di plutonio, interpretata da una bravissima Meryl Streep.
Buon film di denuncia anche se un po' stereotipato. Non troppo diverso dal precedente Sindrome cinese. Interessante, ma poco convinto anche nella recitazione con cameo lesbian. Voto 5.
Bel film che riesce ad essere interessante prorpio per la straordinaria bravura di Meryil Streep, mentre Kurt Russl decisamente fuori parte. Bella la sceneggiatura e anche l'argomento viene toccato con durezza
Meryl Streep dà una buona prestazione ma per il resto il film è piuttosto deludente, è noioso e immobile.Secondo me il cancro alla Streep gli è venuto non per il plutonio,ma per le sigarette che si è fumata.
Il Kerr-Mc Gee Nuclear Corporation di Oklahoma City era uno stabilimento nucleare per la fabbricazione di tubi di plutonio.
Nel 1975 venne chiuso in fretta e furia, dopo la misteriosa morte di Karen Silkwood, una operaia che lavorava in un reparto ad alto rischio.
Dal canto suo, la Kerr-Mc Gee Corporation aveva sempre tenuta nascosta agli operai la pericolosità delle radiazioni del… leggi tutto
Strepitoso film di denuncia sociale da oscar, condito da grandi perfomance da parte degli attori e una regia di un Mike Nichols in grande splovero. Di solito i commenti della vulgata sono di questo tenore, e stavolta devo dire che hanno torto alla grande e non è assolutamente vero niente.
Mereghetti fortunatamente non s'è fatto fregare e gli ha appioppato 2 stelline; stupido io a… leggi tutto
"Silkwood" diretto nel 1983 da Mike Nichols, devo dire che non mi è dispiaciuto,ma anche lasciato perplesso. La storia racconta che Karen Silkwood lavora in una fabbrica di materiale atomico,e dopo aver constatato la contaminazione di un collega, viene trasferita ad altro incarico. Allora Karen decide di dare una mano al sindacato e inizia a denunciare le…
Strepitoso film di denuncia sociale da oscar, condito da grandi perfomance da parte degli attori e una regia di un Mike Nichols in grande splovero. Di solito i commenti della vulgata sono di questo tenore, e stavolta devo dire che hanno torto alla grande e non è assolutamente vero niente.
Mereghetti fortunatamente non s'è fatto fregare e gli ha appioppato 2 stelline; stupido io a…
Il Kerr-Mc Gee Nuclear Corporation di Oklahoma City era uno stabilimento nucleare per la fabbricazione di tubi di plutonio.
Nel 1975 venne chiuso in fretta e furia, dopo la misteriosa morte di Karen Silkwood, una operaia che lavorava in un reparto ad alto rischio.
Dal canto suo, la Kerr-Mc Gee Corporation aveva sempre tenuta nascosta agli operai la pericolosità delle radiazioni del…
E' un sincero film denuncia, che predilige i mezzi toni e l'assenza di retorica. Nichols infatti ci presenta a poco a poco la situazione in cui inizia la storia, cioè quella di un'azienda che tratta e vende metalli radioattivi, pericolosi per i dipendenti che ci lavorano. E' proprio questa pericolosità ad emergere gradualmente nella prima metà del film, in un modo simile a…
Oggi, inutile ricordarlo, è la Festa del Lavoro. Mai come in questo periodo il lavoro è tra i temi più discussi e sentiti. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro....."…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Film di propaganda pro democratici senza una vera critica sociale
commento di AxerothGrandissimo film, immensa la Streep.
commento di Andre1911Tema scottante,Film direi sconosciuto ma altalenante e bene le Interpretazioni.voto.6.
commento di chribio1La drammatica storia vera di Karen Silkwood, morta per salvare le sue compagne di lavoro dalle radiazioni di plutonio, interpretata da una bravissima Meryl Streep.
leggi la recensione completa di passo8mmridottoBuon film di denuncia anche se un po' stereotipato. Non troppo diverso dal precedente Sindrome cinese. Interessante, ma poco convinto anche nella recitazione con cameo lesbian. Voto 5.
commento di BradyL'azienda ha un bel rassicurare i dipendenti sull'assenza di rischi per la salute, ma le radiazioni non badano alle loro parole, e non perdonano.
leggi la recensione completa di BalivernaFilm didascalico e palloso.
commento di ENNAHBel film che riesce ad essere interessante prorpio per la straordinaria bravura di Meryil Streep, mentre Kurt Russl decisamente fuori parte. Bella la sceneggiatura e anche l'argomento viene toccato con durezza
commento di XANDERVoto 7. [19.01.2013]
commento di PPMeryl Streep dà una buona prestazione ma per il resto il film è piuttosto deludente, è noioso e immobile.Secondo me il cancro alla Streep gli è venuto non per il plutonio,ma per le sigarette che si è fumata.
commento di wang yuDenuncia sociale con qualche complicazione domestica. Da vedere.
commento di zio_ulcera