Trama
Nonostante venga a sapere che il suo motore è danneggiato e che forse non potrà mai più partecipare a una gara, il campione Dusty decide ugualmente di prestare il suo aiuto a un'improbabile squadra di Salvatori, impegnati a spegnere l'incendio che interessa il parco nazionale di Piston Peak. Nella battaglia contro il fuoco, grazie ai nuovi coraggiosi amici Dusty scoprirà quanto costa diventare un eroe.
Approfondimento
PLANES 2 - MISSIONE ANTINCENDIO: DUSTY DIVENTA POMPIERE
Diretto da Roberts Gannaway e basato sui personaggi creati da Jeffrey M. Howard, Planes 2 - Missione antincendio è il seguito di Planes, la storia del piccolo aereo Dusty divenuto a suo modo una leggenda del mondo delle competizioni. Dopo aver saputo di avere il motore danneggiato e di non poter più partecipare a nessun'altra gara, Dusty decide di sfruttare a proprio vantaggio un incidente di cui rimane vittima e di cambiare il corso del suo destino, impegnandosi a divenire un ottimo mezzo antincendio unendosi ai vigili del fuoco che controllano il parco nazionale di Piston Peak. A contatto con nuovi amici e opponendosi a un terribile incendio che minaccia l'area, Dusty scoprirà quanto alto sia il prezzo da pagare per divenire un vero eroe.
Seppur nato come progetto da destinare al mercato dell'homevideo, Planes venne rilasciato nei cinema dalla Disney durante l'autunno 2013, incassando oltre 219 milioni di dollari, motivo più che sufficiente per spingere i realizzatori a lavorare su un seguito all'altezza delle aspettative. La nuova vicenda con protagonista Dusty parte dunque da un fallimento causato da un infortunio per raccontare di riscatto socialmente rilevante e di una delle piaghe che da sempre interessano gli States come il resto del mondo: gli incendi boschivi.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di Planes 2 - Missione antincendio è ancora una volta l'intrepido Dusty, tornato nella sua cittadina dopo aver conseguito una vittoria insperata in Planes. La gloria ottenuto gli regala un'esistenza felice fino a quando un infortunio spezza per sempre la sua brilante carriera, mettendolo di fronte a un'alternativa "sociale" che non aveva mai considerato prima. Unendosi alla squadra di pompieri con base a Piston Peak ha davanti pericolose missioni da affrontare ma anche nuovi amici con cui relazionarsi.
Fondamentale nelle sue nuove mansioni è la presenza di Blade Ranger, elicottero e pompiere veterano che guida la squadra dei vigili del fuoco. Ossessionato da un passato doloroso, Blade Ranger è un leader duro ed esigente ma anche molto ironico: nonostante non sia felicissimo di reclutare Dusty, gli insegnerà ciò che serve per svolgere al meglio il suo lavoro.
Dipper è invece una dei nuovi colleghi di Dusty. Stravagante ed entusiasta, è un bombardiere che può raccogliere dalla superficie dei laghi oltre 6 mila litri d'acqua e sganciarli sugli incendi. Vecchio cargo proveniente dall'Alaska, è una grande fan delle competizioni aeree e il suo campione preferito era proprio Dusty e ciò spiega la sua gioia e la sua emozione nell'accoglierlo nella squadra di pompieri. A far da contraltare all'entusiamo di Dipper è la saggezza di Vento di Tuono, un elicottero specializzato nel trasporto di carichi pesanti. Ex boscaiolo contraddistinto dalla saggezza degli indiani Cherokee, Vento di Tuono ha sempre storie interessanti da raccontare sul fuoco e sul folklore ad esso collegato mentre il suo profondo legame con la natura gli permette di percepire un incendio ancora prima che lo si avvisti.
Il membro più anziano della squadra antincendio è però Cabbie, un ex aereo da trasporto militare dal temperamento gioiso che un tempo aveva come missione quella di convogliare i velivoli commerciali lungo le linee nemiche della Corea. Il suo compito a Piston Peak è quello di trasportare sul luogo degli incendi i Saltatori, un team di cinque combattenti del fuoco dai caratteri tra loro molto diversi. Tra gli ospiti di Piston Peak, infine, si segnalano Harvey e Winne una coppia di camper ritornati dopo 50 anni nel luogo in cui avevano trascorso la loro luna di miele.
Note
Seguito di Planes (2013).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Animazione non molto convincente come Storia in se' !
leggi la recensione completa di chribio1