Trama
Un anno dopo essere ritornati negli Stati Uniti, Dom Toretto (Vin Diesel) e la sua banda di amici piloti si ritrovano costretti ad affrontare il piano di vendetta di Deckard Shaw (Jason Statham), determinato a far giustizia a modo proprio per la morte del fratello avvenuto anni prima. Ad aiutare Toretto e i suoi uomini sarà un enigmatico agente governativo (Kurt Russell), che propone loro in cambio di aiuto di testare sulle loro auto un dispositivo federale segreto.
Approfondimento
FAST & FURIOUS 7: UN NUOVO NEMICO PER TORETTO
Diretto da James Wan e sceneggiato da Chris Morgan, Fast & Furious 7 si basa sui personaggi creati da Gary Scott Thompson e porta sullo schermo per la settima volta le avventure di una squadra di piloti di East Los Angeles, divenuti un'icona a livello mondiale oltre a dar vita a uno dei serial cinematografici più lunghi del Terzo Millennio. Era il 2000 quando sugli schermi di tutto il mondo arrivava un film a budget modesto interpretato da quelli che allora erano solo giovani attori alle prime armi, ambientato nel mondo delle corse clandestine e con protagonisti dei piloti che si dilettavano in rapine di basso livello per finanziare la loro passione per i motori modificati e le auto da corsa. Fast and Furious, quel primo piccolo film, racimolò al botteghino oltre 207 milioni di dollari, facendo da apripista ai seguenti capitoli grazie ai quali gli incassi hanno raggiunto l'esorbitante cifra di 2,4 miliardi di dollari.
Fast e Furious 7 si apre a un anno di distanza dal rientro negli Stati Uniti di Dom e Brian, alla prese con la loro transizione verso il lato giusto della legge. Mentre Dom tenta disperatamente di ristabilire i contatti con Letty, Brian prova ad ambientarsi alla vita suburbana insieme a Mia e il loro figlio e gli amici Tej e Roman vivono in piena libertà il loro sogno da playboy. All'insaputa di tutti, il pericolo si manifesta sotto le sembianze di un killer inglese a sangue freddo con un conto in sospeso da portare a termine. Iniziando le sue operazioni di terrore con il brutale assassinio di Han a Tokyo e il tentato omicidio di Hobbs a Los Angeles, Deckard Shaw è sistematicamente sulle tracce di coloro che hanno fatto fuori Owen, il suo fratello minore, durante la loro ultima missione. Quando Shaw fa saltare in aria la casa di Toretto, questi è costretto a rivolgersi a un agente governativo d'alto livello: in cambio del test nelle loro auto di un prototipo di dispositivo di tracciamento voluto dal governo, Dom e i suoi amici riceveranno in cambio l'aiuto necessario per rintracciare il nemico e prevenire le sue future azioni. Ha il via così una pericolosa missione che vedrà Dom, Brian, Hobbs, letty, Roman, Tej e Mia, confrontarsi con la loro più grande minaccia in luoghi sconosciuti come Abu Dhabi e l'Azerbaigian e in posti più familiari.
Con la direzione della fotografia di Stephen F. Windon, Fast & Furious 7 conta sui costumi di Sanja Milkovic Hays, sulle scenografie di Bill Brzeski, sulle coreografie per le auto di Dennis McCarthy e sulle musiche di Brian Tyler. Con una produzione iniziata nel mese di novembre 2013, Fast & Furious 7 è l'ultimo film interpretato dall'attore Paul Walker, morto in un tragico incidente a riprese già iniziate. Dedicato alla sua memoria, il film è stato ultimato grazie all'aiuto dei fratelli dell'attore, Caleb e Cody, che hanno accettato di far da controfigura a Paul per le scene non ancora ultimate.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
In Fast & Furious 7 la banda di Dom e Brian è posta di fronte a nuove situazioni e nemici multipli mentre i due si trovano ad affrontare i dolori della maturazione e i fantasmi del loro passato. A riprendere i due personaggi, ancora una volta, sono gli attori Vin Diesel e Paul Walker. Introdotto in Fast & Furious 5, il personaggio di Luke Hobbs si è evoluto nel capitolo 6 del franchise. Supportato ancora da Dwayne Johnson, Luke dopo aver passato anni a dar la caccia a Dom si ritrova fermamente dalla sua parte quando scopre il pericolo che corre lui, la sua famiglia e il suo gruppo di amici.
Nel racconto di vendetta che permea Fast & Furious 7, si fa spazio anche l'evolversi del rapporto tra Dom e Letty, alle prese con la loro storia d'amore. Letty è sempre interpretata dall'attrice Michelle Rodriguez mentre Jordana Brewster riprende i panni di Mia, il cui sentimento per Brian è passato da una semplice infatuazione a qualcosa di molto più profondo. Madre del piccolo Jack, Mia è disposta a tutto pur di proteggere i suoi cari. Uno dei rapporti più complicati di Dom è invece quello che ha con l'altro amore del suo passato, Elena Neves, portato in scena da Elsa Pataky.
La banda di Dominic Toretto comprende ancora una volta anche Roman Pearce e Tej Parker, impersonati rispettivamente da Tyrese Gibson e Chris "Ludacris" Bridges, mentre direttamente da The Fast and the Furious: Tokyo Drift ritorna il personaggio di Sean Boswell, il solitario che scopre la sua vera passione nelle corse clandestine giapponesi interpretato da Lucas Black.
Accanto ai personaggi già noti, Fast & Furious 7 presenta nuovi personaggi chiamati a rimescolare le carte. Il primo e più importante è costituito da Deckard Shaw, il fratello di quell'Owen che la banda di Toretto in passato ha conosciuto fin troppo bene. Mosso dal desiderio di vendetta, Deckard è impersonato da Jason Statham ed è la perfetta nemesi di Dom: per entrambi, infatti, la famiglia viene al primo posto e non importa con quali mezzi la proteggano.
Proprio per affrontare Deckard, Dom entra in contatto con Mr. Nobody, un enigmatico funzionario governativo portato in scena da Kurt Russell. Tramite tra l'intelligence statunitense e la banda di Toretto, Mr. Nobody è colui che propone ai piloti di testare un nuovo dispositivo del governo in cambio di aiuto nel rintracciare Deckard e fermarlo. Nonostante sia dalla parte della legge, Mr. Nobody ammira come Dom e i suoi uomini agiscano fuori da ogni schema.
L'attrice Nathalie Emmanuel dà vita al nuovo personaggio di Ramsey, una geniale hacker il cui ultimo ritrovato tecnologico si rivelerà utile per rintracciare Shaw. Nuovi ingressi sono anche quelli degli attori Djimon Hounsou e Tony Jaa, chiamati a interpretare il mercenario Mosi Jakande e il suo aiutante Kiet, due uomini che vogliono mettere le mani sul dispositivo creato da Ramsey.
Completano infine il cast principale di Fast & Furious 7 Romeo Santos (è Mando, un amico di Dom e Brian nella Repubblica Dominicana), John Brotherton (è Sheppard, il braccio destro di Mr. Nobody) e la campionessa di arti marziali Ronda Rousey (è Kara, una inarrestabile guardia di Abu Dhabi che combatterà contro Letty).
Note
Reinventando il travelogue esotico di 007, Dom e i suoi passano dall’Azerbaijan ad Abu Dhabi in un succedersi di set piece vertiginosamente virtuosistici, montati con precisione scientifica, molecolare. Tutto è sopra le righe. Puro Corman gangsta rap. Con momenti da applausi a scena aperta.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Indubbiamente spettacolare. La trama è risibile come quella di tutti questi film. Ma qui conta solo l'adrenalina che in effetti non manca affatto. 8
commento di BradyIl migliore della saga
leggi la recensione completa di iiuma8288Il migliore dei sette.
leggi la recensione completa di tobanisDall'action movie stradale di inizio saga questo capitolo ci proietta in un potpourri di azione dal volume elevatissimo, fatto di inseguimenti, sparatorie, esplosioni, curatissime, ma ripetitive ed alla lunga noiose. E riuscire a resistere fino alla fine è una vera sfida con se stessi.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli