Il dottor Hannibal Lecter, rinchiuso in un manicomio criminale per cannibalismo, era un brillante psicanalista. Una giovane recluta dell'Fbi, Clarice Starling, sulle tracce di un serial killer che uccide le sue vittime per scuoiarle, viene mandata da lui per ottenerne la consulenza.
Note
«Allora, Clarice, gli agnelli hanno smesso di gridare?» Ormai un cult: Demme insegna cosa voglia dire restare sedotti dal Male assoluto e prende le distanze dalla matrice letteraria del racconto concentrandosi sui meccanismi cinematografici della suspense. Splendidi gli interpreti. Camei di Roger Corman e George Romero.
Thriller di rara tensione con interpretazioni memorabili e dialoghi passati alla storia. Ted Levine regala un Buffalo Bill terrificante, ben peggiore del pacato e razionale Lecter. Oscar e premi vari meritatissimi.
Da un romanzo di Thomas Harris, un thriller ricco di tensione, dove fra gli interessanti botta e risposta fra i due protagonisti s'inserisce il serial killer di Ted Levine.
A quasi trent'anni dalla sua uscita è ancora un thriller attuale, avvincente, ricco di suspance... c'è tutto! Un thriller perfetto. Hopkins superlativo.
Una donna poliziotto ha solo pochi giorni per strappare a un serial killer la sua prossima vittima. Per farlo accetta di patteggiare con un diavolo incarnato, riuscendo persino a raggiungere con lui una pericolosa forma di empatia. Thriller emozionante e disturbante realizzato con grande perizia. Il duello tra J. Foster e A. Hopkins è da manuale.
Dal libro di Harris un'ottima trasposizione cinematografica. Eccelsa Jodie Foster e eccelso Hopkins. Un po' pesanti alcune scene sanguinolenti ma giustificate dal contesto. La storia tutta la godere.
Film che ricordo d'avere visto all'epoca (anche se non rimembro se fino alla fine o meno,probabile comunque di no …) resta sempre un caposaldo di un certo Cinema Drammatico e bene Interpretato dal Duo Foster/Hopkins.voto.6.5.
Un bel film, ma le interpretazioni non mi sono piaciute molto. I personaggi minori sono poco curati. Ne risente la credibilità della storia nel suo insieme. Comunque un film che ha fatto epoca.
Buon thriller ben girato,e la tensione sicuramente non manca. Gli interpreti sono magistrali (Hopkins e Foster),e fanno sicuramente la differenza, rendendo il film migliore di quel che sarebbe stato senza la loro presenza.
Teso ed agghiacciante come il suo protagonista, un grandioso A. Hopkins che incarna meglio di chiunque altro il fascino del male… "Ti devo lasciare Clarice, sto per avere un amico per cena…" VOTO 10
Capolavoro assoluto. Thriller di forte impatto psicologico dalle atmosfere cupe e tortuose. Spettacolare Hopkins nel ruolo più riuscito della sua carriera.
non mi ha entusiasmato più di tanto. buone recitazioni, buona atmosfera, ma si poteva scenografare meglio aumentato la tensione che sinceramente ho trovato appena appena palpabile soprattutto in un finale che non regala emozioni.
Fantastico. Un dramma a la Dostoevskij senza grandi redenzioni, con dialoghi luciferini ma profondi, colpi di scena, frasi da ricordare, luoghi pieni di simboli. Un viaggio nell'animo umano e nel suo inferno: una memoria del sottosuolo
Pensavo fosse molto più teso, ma non si può dire che non sia inquietante, specialmente grazie alla EXTRA-ordinaria interpretazione di Sir Hopkins e all'abilità di J. Demme. L'uso del montaggio di una delle sequenze finali è da antologia.
Hopkins veramente inquietante, una bestia imprigionata che esploderà da un momento all'altro… la trama coinvolgente e le scenografie claustrofobiche fanno il resto!
BEL FILM CHE HA RINVERDITO IL MITO DEI SERIAL KILLER.HOPKINS E' DAVVERO RAGGELANTE E LA TRAMA DAVVERO BELLA.ANCHE LA FOTOGRAFIA E' BEN FATTA.MI HA CONVINTO POCO LA FOSTER.GRANDE FINALE.FORSE E' UN PO' SOPRAVVALUATATO…O SONO IO RINCOGLIONITO..
"Il silenzio degli innocenti" è l'esempio più importante ed espressivo dello straordinario talento di Jonathan Demme,grande regista dell'inconscio e dell'arte dei sogni.Il film è un'eccezionale meditazione sull'attrazione assoluta del Male,in tutte le sue forme e percezioni.Bisogna rileggersi con attenzione lo splendido romanzo da cui è tratto e anche i vari saggi sul cannibalismo e sugli… leggi tutto
Giovane e inesperta agente dell'FBI, Clarice Starling (Jodie Foster) chiede aiuto al Dr. Lecter (Anthony Hopkins), un geniale psichiatra internato in un manicomio criminale per atti di cannibalismo, per trovare un serial-killer denominato Buffalo Bill (Ted Levine) che uccide e scuoia giovani ragazze dalla corporatura formosa. … leggi tutto
Uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema. Vince i 5 Oscar più importanti (miglior film, miglior regia, miglior attore e attrice protagonisti e miglior sceneggiatura non originale) come Qualcuno volò sul nido del cuculo: è un affronto bello e buono ad un VERO capolavoro. La sceneggiatura è semplice, schematica, si risolve senza troppi intrecci e con una tensione che regge… leggi tutto
Approdat'al traguardo dei 30 anni, ho deciso di proporre anche qui una lista dei Film che preferisco in assoluto, aggiungendo anche un breve commento (più avanti però). Ne approfitto anche per annunciare…
Hopkins è davvero strepitoso. In tutti i film in cui lo abbia visto... ma qui è davvero mostruoso!
Jodie Foster pende dalle sue labbra... Oscar per due! Stavolta meritato quello della giovane “bimba prodigio”... visto che molti obiettarono - sottoscritta compresa – il primo in “Sotto accusa”... che proprio non era nulla di eccezionale, di…
Una giovane agente del FBI , indagando su di un sanguinario serial killer , chiede consigli ad un altro spietato assassino .... Una pellicola che ad oltre trent' anni anni di distanza fa ancora la sua splendida figura ! Senza ombra di dubbio è infatti un gran bel thriller , ricco di ritmo e di tensione , tratto piuttosto fedelmente dall' ottimo romanzo di Thomas Harris . Si può…
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
Cinque Premi Oscar per "Il silenzio degli innocenti", ammesso il fatto di quello che me ne possa fregare di queste celebrazioni irrilevanti, sono troppi, ma andiamo per ordine: premio per il miglior film. Cari signori e signore della giuria o "chicchessiate", avevate fatto uso di Amanite Falloide? Miglior regista, beh sì! Come no! Migliore attore protagonista ad Anthony Hoopkins, l'attore…
Quale maschera indossa Hannibal Lecter? Dietro a quella di raffinata intelligenza e cultura in realtà nasconde la sua vera natura di atroce serial killer cannibale. Lecter cela un animo oscuro e deviato e Hopkins è bravissimo a rappresentare il male mascherato sotto le sembianze dell'eleganza e della civiltà, la sua ambiguità morale e il potere di…
Ci sono film che durante la nostra vita continuiamo a vedere e rivedere nel tempo o che forse non vedremo mai più. Come con le persone che abbiamo amato. Difficile dimenticare però la prima volta che i…
Rivoluzionario e classico al tempo stesso, coniuga l’antropologia psicologica con la suggestione horror senza la minima forzatura. Demme, calibrato e struggente, riscrive i dettami del thriller mainstream infiltrandosi nel lato oscuro della provincia americana e dentro il suo terrifico, ineluttabile destino. Cinema imponente, sovrastato dall’arte attoriale, addensato dal suono…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (50) vedi tutti
Paurissimissima. I primi piani dei due protagonisti sono eccezionali. Impossibile non farsi ipnotizzare dagli occhi di Lecter.
commento di komediavolomidevokiamareUn thriller che ha fatto meritatamente epoca ....
leggi la recensione completa di daniele64Valido, anche se la scena finale non è troppo credibile. 7,5
commento di BradyThriller di rara tensione con interpretazioni memorabili e dialoghi passati alla storia. Ted Levine regala un Buffalo Bill terrificante, ben peggiore del pacato e razionale Lecter. Oscar e premi vari meritatissimi.
commento di Aaanton71Uno dei thriller più belli di sempre. L' ho visto di nascosto a 7 anni e sono rimasta felice tutto il giorno Perfetto come il Romanzo Voto 10
commento di PepsinaGross
commento di megynoDa un romanzo di Thomas Harris, un thriller ricco di tensione, dove fra gli interessanti botta e risposta fra i due protagonisti s'inserisce il serial killer di Ted Levine.
leggi la recensione completa di Marco PoggiA quasi trent'anni dalla sua uscita è ancora un thriller attuale, avvincente, ricco di suspance... c'è tutto! Un thriller perfetto. Hopkins superlativo.
commento di Aiace68Thriller che rasenta la perfezione. Anthony Hopkins e Jodie Foster in modo diverso regalano due performance da storia del cinema.
leggi la recensione completa di silviodifedeUno dei migliori thriller della storia del cinema.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUna donna poliziotto ha solo pochi giorni per strappare a un serial killer la sua prossima vittima. Per farlo accetta di patteggiare con un diavolo incarnato, riuscendo persino a raggiungere con lui una pericolosa forma di empatia. Thriller emozionante e disturbante realizzato con grande perizia. Il duello tra J. Foster e A. Hopkins è da manuale.
commento di michelThriller "cult"
leggi la recensione completa di Furetto60Dal libro di Harris un'ottima trasposizione cinematografica. Eccelsa Jodie Foster e eccelso Hopkins. Un po' pesanti alcune scene sanguinolenti ma giustificate dal contesto. La storia tutta la godere.
commento di near87Un cult film bellissimo thriller stupendo voto 8
commento di eros7378Thriller che ha fatto la storia del cinema
commento di ControventoFinalmente un film in prima visione
commento di sticazziFilm che ricordo d'avere visto all'epoca (anche se non rimembro se fino alla fine o meno,probabile comunque di no …) resta sempre un caposaldo di un certo Cinema Drammatico e bene Interpretato dal Duo Foster/Hopkins.voto.6.5.
commento di chribio1Un film il cui titolo parla da solo. Un cult. Un film che ha ridimensionato il suo genere. Anthony e Jodie alle loro migliori interpretazioni.
commento di silhouettesUn bel film, ma le interpretazioni non mi sono piaciute molto. I personaggi minori sono poco curati. Ne risente la credibilità della storia nel suo insieme. Comunque un film che ha fatto epoca.
commento di bebabi34Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchBuon thriller ben girato,e la tensione sicuramente non manca. Gli interpreti sono magistrali (Hopkins e Foster),e fanno sicuramente la differenza, rendendo il film migliore di quel che sarebbe stato senza la loro presenza.
commento di TalassoTeso ed agghiacciante come il suo protagonista, un grandioso A. Hopkins che incarna meglio di chiunque altro il fascino del male… "Ti devo lasciare Clarice, sto per avere un amico per cena…" VOTO 10
commento di BobtheHeatCapolavoro assoluto. Thriller di forte impatto psicologico dalle atmosfere cupe e tortuose. Spettacolare Hopkins nel ruolo più riuscito della sua carriera.
commento di IGLIQuesto film ( ottimo) fa davvero paura..
commento di modeTutto al posto giusto. Troppo. Voto 7.
commento di Max76Pellicola che fa uscire dallo schermo tutto quello che ognuno di noi dentro…
commento di artoppyUn cult del suo genere.
commento di steveunnon mi ha entusiasmato più di tanto. buone recitazioni, buona atmosfera, ma si poteva scenografare meglio aumentato la tensione che sinceramente ho trovato appena appena palpabile soprattutto in un finale che non regala emozioni.
commento di fra_pagaE' un thriller della psiche umana,che nasconde molto di + di quello che socialmente si accetta…
commento di damona68"…penetrare gli angoli più bui della mente, costringe a mettere a nudo se stessi e le proprie paure!" CAPOLAVORO!!
commento di alexis9
commento di danandre67voto 10
commento di alice89Uno dei migliori thriller! Un favoloso Anthony Hopkins!
commento di solo1euroSicuramente un grande film, che ha il suo punto di forza nelle performance strabilianti degli attori più che nella regia del seppur in gamba Demme.
commento di EwanUn grande film, impressionante, gelido, spaventosamente terribile.
commento di Jimmy Deanmi piace da morire..bello davvero un capolavoro..
commento di edgardno comment (poi ci stupiamo che i serial-killer si sentano dei divi)
commento di bocchan8,5
commento di incallitoCapolavoro di tensione e orrore, ben interpretato, dai fotogrammi agghiaccianti
commento di RamitoMacabro ma fenomenale! Il talentuoso Hopkins e la sua inquitante espressione sono fondamentali per il film, davvero ottimo Anthony!
commento di pacinogarcianorthamUn film stupendo per come riesce ad essere spaventoso.E non dimentichiamo che ha consegnato Anthony Hopkins alla leggenda.10/10
commento di andystarsailorFantastico. Un dramma a la Dostoevskij senza grandi redenzioni, con dialoghi luciferini ma profondi, colpi di scena, frasi da ricordare, luoghi pieni di simboli. Un viaggio nell'animo umano e nel suo inferno: una memoria del sottosuolo
commento di bruniusUn thriller diventato cult! L'interpretazione piu' intensa ed inquietante di Hopkins ed una trama claustrofobica all'interno delle menti psicotiche. 7
commento di orsOrazioUn film cult per il genere Thriller… Molti colpi di scena e buoni dialoghi tra gli attori protagonisti.
commento di jd4everPensavo fosse molto più teso, ma non si può dire che non sia inquietante, specialmente grazie alla EXTRA-ordinaria interpretazione di Sir Hopkins e all'abilità di J. Demme. L'uso del montaggio di una delle sequenze finali è da antologia.
commento di valien88Hopkins veramente inquietante, una bestia imprigionata che esploderà da un momento all'altro… la trama coinvolgente e le scenografie claustrofobiche fanno il resto!
commento di RageAgainstBerluscafinalmente un film girato con le palle! ottimo sotto ogni punto di vista,Demme ha fatto centro!
commento di Dr.LynchCredo di non essere mai riuscito a carpire totalmente questo film, comunque ( a mio parere) è piuttosto brutto.
commento di TotoroBEL FILM CHE HA RINVERDITO IL MITO DEI SERIAL KILLER.HOPKINS E' DAVVERO RAGGELANTE E LA TRAMA DAVVERO BELLA.ANCHE LA FOTOGRAFIA E' BEN FATTA.MI HA CONVINTO POCO LA FOSTER.GRANDE FINALE.FORSE E' UN PO' SOPRAVVALUATATO…O SONO IO RINCOGLIONITO..
commento di superficie 213