"Cinque storie di cinque donne che lavorano a un centralino dei Telefoni di Stato. Di età e condizione sociale diverse, ciascuna ha desideri, aspirazioni o segreti che movimentano la vita. Una, figlia di un operaio, aspetta il principe azzurro; una si fidanza con uno studente che era arrivato all'orlo del suicidio, un'altra corre dietro a un ricco vedovo cercando di accalappiarlo per la... gola, un'altra, infine, deve sopportare i continui tradimenti del marito. Un film a episodi un po' triste, un po' buffo e un po' incolore.
Tipico film anni 50, leggero e divertemte, senza eccessivi approfondimenti psicologici, ma forse per questo più gradevole, con una bella squadra di attori che bene o male se la cavano.
Film con un bel po' di Attori noti della Commedia anni '50 con Storiella simpatica per l'epoca ma vista ora non prende molto nella visione intera.voto.4.
Vicende sentimentali di cinque centraliniste telefoniche a Roma: Antonella Lualdi è una ragazza madre costretta a lavorare per mantenersi, Franca Valeri punta a prendere per la gola il neo vedovo Peppino De Filippo, Giulia Rubini vive con due vecchie zie e ci tiene a fare bella figura con i genitori del fidanzato settentrionale ospiti a pranzo, Giovanna Ralli è asfissiata da tre… leggi tutto
Gianni Franciolini è stato il regista italiano che meglio ha saputo gestire i cori nelle commedie di costume degli anni cinquanta. Spesso sorretto da Sergio Amidei in sede di sceneggiatura, Franciolini ha contribuito a traghettare il mondo piccolo del dopoguerra nella stagione del benessere, non partecipando alla nascente cosiddetta commedia all’italiana per prematura morte… leggi tutto
Un po' commedia e un po' dramma, ma soprattutto storia sentimentale: la formula che sta dietro a questo Le signorine dello 04 è facilmente rintracciabile, il film si presenta come un incrocio di vari episodi nei quali, fra una risata, una speranza ed una lacrimuccia, il lieto fine sempre trionfa. Franciolini, buon artigiano, era già passato attraverso un'esperienza simile un paio… leggi tutto
Può un film sceneggiato da Age-Scarpelli e Sergio Amidei essere piatto e banale? No, non può, a prescindere dal regista (che comunque qui non è male).
La pellicola è una carrellata di personaggi a partire dalle ragazze telefoniste (tutte divette in ascesa), con i connessi fidanzati affetti vari, e guai vari. Il registro oscilla tra il serio e il faceto, con alcuni…
Vicende sentimentali di cinque centraliniste telefoniche a Roma: Antonella Lualdi è una ragazza madre costretta a lavorare per mantenersi, Franca Valeri punta a prendere per la gola il neo vedovo Peppino De Filippo, Giulia Rubini vive con due vecchie zie e ci tiene a fare bella figura con i genitori del fidanzato settentrionale ospiti a pranzo, Giovanna Ralli è asfissiata da tre…
Film tutto sommato gradevole, con una bella manciata di bravi attori, tipico rappresentante del cosddetto neorealismo rosa, tra gli interpreti metterei in cima a tutti i bravissimi Peppino de Filippo e Franca Valeri, più o meno sufficienti gli altri con menzione speciale per la Lualdi, la Merlini e Giovanna Ralli tra le donne, Cifariello, Giuffrè e Risso tra gli uomini.…
Gianni Franciolini è stato il regista italiano che meglio ha saputo gestire i cori nelle commedie di costume degli anni cinquanta. Spesso sorretto da Sergio Amidei in sede di sceneggiatura, Franciolini ha contribuito a traghettare il mondo piccolo del dopoguerra nella stagione del benessere, non partecipando alla nascente cosiddetta commedia all’italiana per prematura morte…
Quando si desidera vedere un'Italia del tempo passato,questo e' il film giusto.Un balzo all'indietro che sembrano secoli,ma con una purezza intatta.Tutti interpreti bravi e nessuna volgarita':Qua dovrebbero prendere spunti i registi di commedie odierne per fare film godibili.Discreto.
Un po' commedia e un po' dramma, ma soprattutto storia sentimentale: la formula che sta dietro a questo Le signorine dello 04 è facilmente rintracciabile, il film si presenta come un incrocio di vari episodi nei quali, fra una risata, una speranza ed una lacrimuccia, il lieto fine sempre trionfa. Franciolini, buon artigiano, era già passato attraverso un'esperienza simile un paio…
Franciolini non è un genio del cinema è stato sempre fermo su certi valori medi e qui siamo proprio nel pieno di una produzione che di originale ha poco, se non un cast al femminile di tutto rispetto, che fa guardare con una certa curiosità tutto il film, abbastanza scontato, ma proprio per il cast piacevole. In conclusione è un film ad episodio con una linea…
Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…
Allora è vero che luglio è il più crudele dei mesi per i cinefili. L'anno scorso se ne andarono Ingmar Bergman e Michelangelo Antonioni. Quest'anno ci hanno lasciato ieri Youssef Chanine e Marisa Merlini. Questa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Tipico film anni 50, leggero e divertemte, senza eccessivi approfondimenti psicologici, ma forse per questo più gradevole, con una bella squadra di attori che bene o male se la cavano.
leggi la recensione completa di posalaquagliaFilm con un bel po' di Attori noti della Commedia anni '50 con Storiella simpatica per l'epoca ma vista ora non prende molto nella visione intera.voto.4.
commento di chribio1Divertente delicato leggero
commento di Andrea Vincenti