In seguito a un insolito invito, si trovano riuniti in un lussuoso castello di stile gotico-americano alcuni convitati. Sono tutti estranei tra loro, ma hanno qualcosa in comune: sono tutti ricattati dal padrone di casa, Mr. Boddy, che a un certo punto compare con bizzarri doni per ognuno dei suoi ospiti. Le cose precipitano quando Mr. Boddy viene assassinato. Da quel momento gli omicidi cominciano a fioccare. Chi sarà l'assassino? Il film propone tre soluzioni possibili... Nel soggetto c'è lo zampino di John Landis e l'attrazione sta nell'innesto tra linguaggio cinematografico e procedimenti del celebre detective-game Cluedo. Simpatico Tim Curry come maggiordomo deus ex-machina, ma la trovata non regge un film intero.
Mai capito questo film. Si ride (poco), ci si annoia (molto), la storia è ovviamente da non prendere sul serio, l'ambientazione è minimale. Voto 5. Per vedere come si fa ridere in un set similare, vedere "Luna di miele stregata".
Geniale… Tra Cluedo e "Invito a cena con delitto", diverte e si avvale di bravi attori!! Non è citata Lesley Ann Warren… la sua miss Scarlet è davvero bella!
DIVERTENTISSIMO E BEN SCRITTO.E' RECITATO IN MODO SUBLIME ED HA DEI MOMENTI VERAMENTE DA PISCIARSI ADDOSSO(L'OMICIDIO DELLA "POSTINA",LA TRANQUILLITA CON CUI I SUPERSTITI AMMASSANO I CORPI).CURRY E' ECCEZIONALE.
Sebbene sia un aspetto del tutto trascurato dal fantasioso titolo italiano, si tratta invero della trasposizione cinematografica del celebre gioco di società Cluedo. Mi pare si possa considerare un pioniere in tal senso, fra i primi a osare un simile adattamento da un passatempo ludico. A mezza via tra il genere giallo e la commedia, non disdegna certo il gusto accattivante per l'indagine… leggi tutto
Ottimi gli attori, divertente ai limiti del demenziale (ma ancora entro i confini dell'ironia e del verosimile) la storia, alto il ritmo: una commedia decisamente spassosa e affatto banale. I ruoli si basano sui personaggi del Cluedo e così le armi e le stanze della casa: curiosa origine per un film che ha comunque vita propria e discreta originalità. Non parliamo ovviamente di un'opera… leggi tutto
Difficilissima è l'arte della parodia, e fare la parodia di una parodia è probabilmente un intento scellerato. Questo film prende di petto un capolavoro come "Invito a cena con delitto" (che l'estensore della recensione di filmtv probabilmente non ha visto) e ne trae una stiracchiata messinscena in cui nulla trova giustificazione. Irritante. leggi tutto
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
Ho visto questo film per caso, incuriosito dopo aver visto la locandina in una nota app di streaming e, pur non essendo perfetto, è un film che si lascia seguire. Senz'altro è un film che può essere compreso appieno da chi abbia giocato al noto - almeno per ultraquarantenni - gioco da tavola negli anni '80 e che è la dichiarata fonte ispiratrice dell'opera.
Si…
Beh in un castello c’è una cena con dei strani ospiti invitati. Ma strani sono anche il maggiordomo, la cameriera e ovviamente il padrone di casa che comincia un gioco di omicidi dopo che aveva ricattato tutti gli invitati. Tra colpi di scena e stuzzicanti dialoghi il film scorre veloce prendendo un po’ in giro i film gialli, come aveva fatto in precedenza il famoso Invito a…
Sei persone vengono invitati in una tetra casa e ricevuti da uno strambo maggiordomo. Arriva poi il settimo che si scopre essere un losco figuro che ricatta i primi sei. Poi questi muore e poi anche la cuoca. Chi è il colpevole?
Divertente presa in giro degli stereotipi del giallo classico. Nonostante l'unità di tempo, di luogo e di azione, ha un buon ritmo. Possiede, inoltre,…
Il 19 Aprile 1946 nasceva a Warrington, nella contea del Cheshire, Timothy James Curry, detto Tim, futuro attore di teatro e di cinema dall'inconfondibile istrionismo e dalla potente voce baritonale, che gli…
Se esiste un genere per cui ho un debole quello è: la commedia nera. Lo reputo un genere a parte, distante dalla commedia intesa come tale. La commedia nera è quel tipo di commedia che tratta di veri…
Commedia nera basata sul gioco da tavolo "Cluedo". La regia di Johathan Lynn è ottima e molto azzeccata, la sceneggiatura scritta da John Landis è geniale e il cast è eccezionale, dove troviamo da Tim Curry a Christopher Lloyd. Pur avendo molte scene comiche e slaptick, il film riesce a intrattenere benissimo lo spettatore e in alcune scene riesce persino a mettere un…
Visto ieri The Butler. Mi aspettavo la storia di un maggiordomo (chissà perché) e invece era Radici - Il film.
E allora via con la Playlist del Maggiordomo.
L'originale idea di fondo e la figura di Landis in sottofondo, lascerebbero sperare in esiti molto migliori. Personaggi veri che si muovono sopra la tavola da gioco del Cluedo in una parodia della parodia, ovvero uno scimmiottamento di Invito a Cena con Delitto. Il problema è che qui mancano caratteristi del calibro di Falk e Sellers e sebbene Tim Curry si faccia il suo egregiamente. Il…
Curioso caso di adattamento di uno dei più popolari giochi da tavolo - Cluedo, da cui il titolo originale Clue - che sembra quasi la parodica trasposizione di uno di quei classici romanzi gialli del passato, in cui fino all'ultimo momento non si riesce a capire chi possa essere il colpevole, questa simpatica commedia gialla è diretta con ritmo e gusto da Johnatan Lynn e vanta un…
Sebbene sia un aspetto del tutto trascurato dal fantasioso titolo italiano, si tratta invero della trasposizione cinematografica del celebre gioco di società Cluedo. Mi pare si possa considerare un pioniere in tal senso, fra i primi a osare un simile adattamento da un passatempo ludico. A mezza via tra il genere giallo e la commedia, non disdegna certo il gusto accattivante per l'indagine…
Insieme a Invito a cena con delitto ecco un' altra commedia giallo molto divertente ispirata al gioco da tavolo Cluedo. A differenza dell'altro film qui siamo più su un giallo commedia. C'è molta suspance, ottima bravura dei protagonisti e battute a raffica. Consigliatissimo. Gustoso nel dvd la possibilità di vedere i tre finali insieme oppure di vederne uno a caso
Film che ha dalla sua tantissimi assi, buoni attori, un pò di giallo, e tanto sano divertimento fra il sottile ed il demenziale sfrenato (ma nella storia c'è Landis che ci mette mano). Un film sul gioco del Cluedo e solo questa idea vale la visione. Uno spasso garantito.
Chi non ricorda il mitico gioco Cluedo? Chi non ha passato divertendosi ore a giocarci? Questo film è ispirato al famosissimo gioco in cui ritroviamo tutti i personaggi, tutti gli oggetti per uccidere e tutte le varie ambientazioni. Gag esilaranti una dietro l'altra, ritmo sempre alto e cast perfetto. Su tutti Tim Curry che nella parte finale da il meglio di se. Da vedere e rivedere.
Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…
Ottimi gli attori, divertente ai limiti del demenziale (ma ancora entro i confini dell'ironia e del verosimile) la storia, alto il ritmo: una commedia decisamente spassosa e affatto banale. I ruoli si basano sui personaggi del Cluedo e così le armi e le stanze della casa: curiosa origine per un film che ha comunque vita propria e discreta originalità. Non parliamo ovviamente di un'opera…
Questo piccolo capolavoro (assai sottovalutato), tratto dal bellissimo gioco di società, dimostra anzitutto che i disneyani non si sono inventati nulla nel trasportare sul grande schermo attrazioni del loro parco di divertimenti (Pirati dei Caraibi, La casa dei fantasmi): già qualcuno molto prima di loro aveva pensato di trasportare un gioco (in senso lato) in celluloide.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Mai capito questo film. Si ride (poco), ci si annoia (molto), la storia è ovviamente da non prendere sul serio, l'ambientazione è minimale. Voto 5. Per vedere come si fa ridere in un set similare, vedere "Luna di miele stregata".
commento di ezzo24Divertente presa in giro degli stereotipi del giallo classico.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiComplimenti agli attori e ai doppiatori italiani,ma a me questa commedia non è piaciuta ,e devo ammettere che sono uno dei pochi.voto 4 -
commento di wang yuNon molto originale, ne ho visto altri del genere, ma rimane sempre un film carino. Sufficiente.
commento di lonestarGeniale… Tra Cluedo e "Invito a cena con delitto", diverte e si avvale di bravi attori!! Non è citata Lesley Ann Warren… la sua miss Scarlet è davvero bella!
commento di bebe84grande film uno dei miei preferiti,commedia gialla scoppiettante con una regia strepitosa di lynn e una sceneggiatura geiale firmata da john landis
commento di leo$un film molto carino, divertente ed assolutamente godibile! Da consigliare per una bella serata, tra mistero e risate!
commento di aquila79Giallo-commedia "labirintico" tutto da gustare.
commento di moviemanDIVERTENTISSIMO E BEN SCRITTO.E' RECITATO IN MODO SUBLIME ED HA DEI MOMENTI VERAMENTE DA PISCIARSI ADDOSSO(L'OMICIDIO DELLA "POSTINA",LA TRANQUILLITA CON CUI I SUPERSTITI AMMASSANO I CORPI).CURRY E' ECCEZIONALE.
commento di superficie 213