Trama
L'ascesa, i momenti difficili, gli scontri personali e il trionfo finale dei Four Seasons, un gruppo di amici la cui musica è diventata il simbolo di un'intera generazione. Con un'attenzione particolare nei confronti del frontman Frankie Valli, "il piccolo bambino dal grande falsetto", si seguono le vicissitudini dei quattro ragazzi, fedeli a un codice d'onore imparato tra le strade del New Jersey e chiamati a una moltitudine di sfide, provocate loro dai debiti di gioco, dalle minacce mafiose e dai disastri familiari.
Approfondimento
JERSEY BOYS: LA STORIA DEI THE FOUR SEASONS
Diretto da Clint Eastwood e sceneggiato da Marshall Brickman e Rick Elice, Jersey Boys è l'adattamento cinematografico dell'omonimo musical di Broadway, in scena da più di otto anni. La storia, ispirata a eventi realmente accaduti, racconta le vicissitudini di Frankie Valli, Bob Gaudio, Nick Massi e Tommy DeVito, quattro giovani uomini del New Jersey che tentano di allontanarsi dai binari sbagliati delle loro vite formando il gruppo rock dei The Four Seasons, destinato a entrare nella leggenda. Prove, ascesa, trionfi e caduta del gruppo, sono accompagnati da alcune delle canzoni che hanno influenzato più di un'intera generazione, tra cui Sherry, Big Girls Don't Cry, Walk Like a Man, Dawn, Rag Doll, Bye Bye Baby e Who Loves You, tutte eseguite dal vivo dal gruppo di attori protagonisti.
Gioie, sofferenze, musiche e ricordi, si fondono in Jersey Boys per ripercorrere come i quattro musicisti, che vivevano in periferia e che si erano macchiati di piccole azioni criminali - alcuni di loro conobbero anche il carcere -, siano riusciti a ricostruirsi un'esistenza grazie all'amore per la musica, in grado di tirarli fuori dai guai e di fornire loro una motivazione per la quale lottare. Le lotte dei The Four Seasons non finirono, però, con l'inizio del successo: soldi e fama portarono loro nuovi problemi sia sul fronte personale sia sul fronte professionale ponendoli di fronte a questioni che i quattro non erano preparati ad affrontare. Sebbene cercassero di allontanarsi dalle loro origini, non avrebbero mai potuto sottrarsi all'influenza che il quartiere di provenienza esercitava su di loro e sul loro passato.
Con la fotografia curata da Tom Stern, Jersey Boys conta sulle scenografie di James J. Murakami, sul montaggio di Joel Cox e Gary D. Roach, e sui costumi di Deborah Hopper, tutti collaboratori di Eastwood di lunga data.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Nel trasporre Jersey Boys il regista Clint Eastwood ha preteso che le parti dei quattro protagonisti andassero ad attori pressoché sconosciuti al pubblico cinematografico. Con dietro le quinte i veri Frankie Valli e Bob Gaudio a vigilare come produttori esecutivi, Eastwood ha voluto che i ruoli di Frankie Valli, Bob Gaudio (che a differenza dei compagni proviene da un ambiente differente e meno povero) e Nick Massi, andassero rispettivamente a John Lloyd Young, Erich Bergen e Michael Lomenda, che avevano già interpretato i personaggi a teatro, mentre ha assegnato la parte dello spavaldo Tommy DeVito al giovane Vincent Piazza, per la prima volta alle prese con la musica dei The Four Seasons. Accanto a loro, recita una certezza come Christopher Walken, chiamato a impersonare il mafioso locale Gyp DeCarlo, una sorta di mentore per Frankie a cui i ragazzi si rivolgono nel momento in cui la loro carriera viene minacciata.
A cambiare la vita dei quattro giovani è l'incontro con Bob Crewe, il paroliere e geniale produttore discografico che ha un innato talento nel fiutare il successo e le potenzialità del gruppo portato in scena da Mike Doyle. Oltre il lato professionale, di Frankie Valli vengono mostrati anche la vita personale e gli amori: Renée Marino dà corpo a Mary Delgado, la moglie sposata prima di diventare una star, mentre Erica Piccinini interpreta Lorraine, una giornalista giovane e indipendente che finisce per innamorarsi di lui mentre fa un reportage sul gruppo e su cui mette gli occhi anche Tommy.
Completano il cast principale di Jersey Boys gli attori Joseph Russo (è Joey, un ragazzo del quartiere di Frankie che cresce fino a diventare Joe Pesci), Donnie Kehr (è Norm Waxman, che finisce in maniera imprevista in affari con i The Four Seasons) e Katherine Narducci (è la madre di Frankie).
Note
La working class del New Jersey approda nel paradiso del successo, con gli effetti collaterali del caso. I Four Seasons le quattro stagioni le vivono tutte: la crisi famigliare e quella del gruppo, il tradimento e la vanità, il dramma e la rinascita. Già visto e ascoltato. Ma è Eastwood, con la sua solenne solida eloquente semplicità. Un film affettuoso e terribilmente malinconico, di quella malinconia che non ha bisogno di nostalgia, perché sta dentro le cose della vita, ieri, oggi e domani.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Un bel film di Clint Eastwood, che, ricostruendo da grande regista la vicenda dei Jersey Boys, ci fa trascorrere gradevolmente più di due ore fra le belle musiche e le raffinate immagini evocative di un pezzo della storia americana, che è anche un pezzo della nostra storia.
leggi la recensione completa di laulillaIl rapporto particolare che lega Clint alla musica lo porta ad accettare la scommessa di portare al cinema un grande successo di Broadway che racconta l'ascesa e la caduta di quattro ragazzi del New Jersey arrivati al successo discografico negli anni '60 con il nome di Four Seasons. Ma questa volta sembra che qualcosa non ha funzionato a dovere.
leggi la recensione completa di YellowBastardIl film non è malaccio, ma con il grande Clint alla regia mi aspetto sempre molto...qua mi aspettavo di più.
leggi la recensione completa di tobanisCon perizia, il film mette in scena una storia, quantunque romanzata. Fornendone elementi umani, e narrativi. Ma non avvince. La storia non è abbastanza ricca ed emozionante.
commento di putrellaAltra perla alla Regia di Clint Eastwood che questa volta porta al cinema, la storia de "The Four Seasons" (ovvero il gruppo americano più celebre nei '50), trasposizione cinematografica dell'omonima opera teatrale Jersey Boys. Al film collaborano anche i membri del gruppo rendendolo un fucina di nozioni per i fans. Cast Impeccabile!! Voto : 8
commento di Luxvix5