Trama
Robert McCall (Denzel Washington), un veterano agente segreto in cerca di redenzione per le sue oscure e cattive azioni, è da anni ormai lontano dal mondo del crimine, vivendo un'esistenza appartata e lavorando in un negozio di fai da te. Il suo aiuto nei confronti della giovane prostituta Teri (Chloë Grace Moretz), incontrata una sera per caso, finirà però con il metterlo nei guai con la mafia russa.
Approfondimento
THE EQUALIZER - IL VENDICATORE: UN GIUSTIZIERE A NEW YORK
Diretto da Antoine Fuqua e sceneggiato da Richard Wenk, The Equalizer - Il vendicatore si basa sul personaggio di Robert McCall, creato da Michael Sloan e Richard Lendheim per la serie televisiva Un giustiziere a New York. McCall, un uomo dal misterioso passato, crede di vivere finalmente in pace fino al giorno in cui incontra Teri, una giovane donna sotto il controllo di spietati gangster russi. Armato solo delle sue incredibili doti nascoste, McCall romperà il suo 'pensionamento' anticipato per ritornare in azione e salvare la vita della ragazza, che non ha nessun altro al mondo su cui poter contare. A muovere le sue azioni sarà, come sempre, quell'innato senso di giustizia che lo caratterizza e che lo vorrebbe veder rimediare, in maniera violenta o pacifica ma mai senza una pistola, alle cose cattive commesse in passato.
A interpretare McCall è l'attore Denzel Washington, che torna così a lavorare sotto la guida di Fuqua a diversi anni di distanza da Training Day, il film che gli è valso un premio Oscar per la miglior interpretazione maschile. Realizzato come una sorta di western à la Sergio Leone, The Equalizer - Il vendicatore ha tutti gli elementi caratteristici del genere: c'è infatti un antieroe, che per una disputa, torna controvoglia a prendere la pistola in mano per aiutare qualcun altro. Della serie televisiva degli anni Ottanta a cui si ispira, The Equalizer - Il vendicatore conserva la premessa centrale, quella di un uomo altamente qualificato che si schiera dalla parte degli indifesi, e lo spirito mentre la vicenda raccontata è del tutto inedita e va a ripescare nelle origini del personaggio di McCall, cercando di carpirne i misteri celati.
Con la direzione della fotografia di Mauro Fiore, le scenografie di Naomi Shohan e i costumi di David C. Robinson, The Equalizer - Il vendicatore conta sulle musiche di Harry Gregson-Williams.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
In The Equalizer - Il vendicatore a muovere le fila è l'incontro di Robert McCall con la giovanissima Teri, la cui vita è nelle mani della mafia russa, solita a ricorrere a mezzi coercitivi come l'intimidazione e il terrore. Grazie alla conoscenza della ragazza, costretta a prostituirsi, in McCall si risveglia quel desiderio di giustizia che da tempo aveva cercato di reprimere. Teri, la cui speranza di un futuro migliore è ancora accesa, è portata sullo schermo da Chloe Grace Moretz, che per il ruolo ha consultato gli operatori di Children of the night, un'organizzazione che si occupa di giovani immigrate ridotte in schiave del mercato sessuale.
Salvare Teri per Robert significa affrontare la mafia russa e, soprattutto, il terribile boss Teddy, impersonato da Marton Csokas. Sociopatico, senza una coscienza e ignaro di cosa sia l'amore o la pietà, Teddy non si preoccupa delle ripercussioni morali delle sue azioni così come non è in grado di prendersi cura degli altri. L'anello di cui Teddy è capo ha un valido appoggio nel poliziotto corrotto Frank Masters, a cui presta il volto David Harbour.
Le uniche persone che invece sono in qualche modo legate a McCall sono Brian e Susan Plummer, una coppia di sposi interpretata da Bill Pullman e Melissa Leo che vivono una vita ritirata e all'apparenza normale. Brian e Robert si erano incontrati anni prima nel sud della Francia, quando il primo lavorava per conto del governo ed era usato come informatore speciale per le relazioni con l'estero. Seppur lontani da tempo dall'azione, Brian e, in particolar modo, Susan non perdono tempo a capire quando l'amico è nei guai. Curiosamente, Melissa Leo aveva partecipato con un ruolo secondario in uno degli episodi della serie tv Un giustiziere a New York.
Note
Basato sulla popolare serie tv Un giustiziere a New York, The Equalizer è molto forte e incredibilmente lontano per l’accoppiata di Training Day, depotenziato dalla sua stessa tempra. Al netto del cuore, resta una festa per gli occhi che infila almeno una scena grandiosa - l’escalation di violenza al ralenti nel negozio di arredi casalinghi.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (24) vedi tutti
Esagerato, a senso unico, fracassone (ma nella soglia della giacenza), irreale. Ma si lascia vedere; e con un ottimo ritmo, seppur ripetitivo. 6+
commento di fra_pagaQuesta serie tv, no, cinematografica, è magnifica. Checché se ne dica. Suvvia, non fate le checche. Altrimenti, Robert McCall vi spaccherà il culo, ah ah.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirGrande ritmo, godibile, ben fatto, Denzel Washington un po' supereroe e un po' smargiasso. Senza pretese da capolavoro, da serata scacciapensieri.
leggi la recensione completa di diekonigeAction ben diretto e interpretato con la giusta dose di autoironia da un Denzel W. sessantenne capace anche di un intimismo difficilmente riscontrabile in film del genere. Almeno un paio di scene d’azione cult,sorrette da una grande colonna sonora. Indimenticabile..Voto8/9
commento di DecimoIl film procede aumentando sempre più la dose delle esagerazioni tipiche del genere: un uomo solo contro tutti (quelli della mafia [russa]), senza alcuna emozione, proprio come il protagonista. Appena guardabile se non vi piacciono le storie impegnate, ma dimenticabilissimo. Perché qui non c'è nessuna storia, solo un cliché.
commento di OssFilm originale, i russi sono i cattivi. Americanata al 200 %
commento di green70Una puttanata galattica, scontato come il panettone a Natale. Solo per amanti del genere.
commento di corradopUn vecchio Denzel un po' rimbolzito che si può guardare. Niente di eccezionale ma insomma. Voto 5/6
commento di ILDIODELLERECENSIONIL'età si sente e si vede nel sempre mitico Denzel, ma resta abbastanza credibile. Bello quasi tutto. Tutta la scena nel magazzino peò è assolutamente inverosimile. I cattivi al solito si dividono, nessuno accorre nell'ufficio dove la lotta dura minuti e il buono è a terra. Il solito pasticcio. Peccato 9 meno 3,5
commento di BradyComplimenti a Denzel Washington che per il suo sessantesimo compleanno ci regala il suo film più ridicolo e stupido…era mille volte più credibile il giustiziere di bronsoniana memoria.
leggi la recensione completa di Tex MurphyClassica storia dell'ex agente segreto super cazzuto che torna al lavoro per salvare la pulzella di turno. Tutto già visto.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloBel film...finalmente tutte le "cose" hanno giustizia, e i malvagi vanno "all'inferno", e restano solo "i buoni". Un film "tanto liberatorio", ..........e che tutto si compia. (film teorico e religioso) Voto 8
commento di ivcaviccSoliti cattivoni russi, mentre gli americani sono splendidi e affabili anche quando ammazzano qualsiasi cosa che respiri: insomma, cinema da mentecatti.
commento di silviodifedeEnnesimo vendicatore-giustiziere-equalizzatore credibile come un sessantenne nero sovrappeso che mena e uccide più di Rambo e 007 messi assieme....ridicolo.
commento di TexMurphyUn po' Callahan, Kersey e Bickle e naturalmente anche un po' Denzel show e Fuqua style. Poco a che vedere comunque con la serie TV.
commento di movieman6.5 voto
commento di paolofefeNon è in grado di sollevarsi dal terreno dell'ovvietà, ma quasi nemmeno ci prova.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoEnnesimo film sui giustizieri ... Discreto .
leggi la recensione completa di daniele64Movimento-Azione,sparatorie,Rapine una bella giovane Attrice ma poi ... null'altro da segnalare e ci si perde nel deja-vu' del solito ! voto.1.
commento di chribio1Un vendicatore del "Fai da te" armato di trapano, abili doti fisiche e una notevole inventiva riesce da solo a sconfiggere la temibile Mafia Russa. Propongo di assumerlo nelle forze dell'ordine italiane per sconfiggere tutte le nostre mafie! A quanto pare si prospetta un secondo capitolo in uscita nel 2018....
commento di maxscarponeAction ben diretto e interpretato
leggi la recensione completa di lino99Condivido la valutazione complessiva di Valdemar aggiungendo che la scena dello scontro finale nel magazzino è pure resa inverosimile dal rifiuto del protagonista ad utilizzare le armi da fuoco, per evidenti finalità spettacolaristiche e distintive della sceneggiatura, aggravando l’incongruenza della narrazione e del personaggio.
commento di MaciknightL'equalizzatore
commento di sticazziDezel Washington in versione giustiziere, purtroppo piu' alla Steven Seagal che non Charles Bronson. Comunque un film d'azione ben fatto e scorrevole anche se un po' esagerato e molto scontato. Divertente.
commento di NCC1701