Trama
Jay e Annie si amano ma, dopo dieci anni di matrimonio e due figli, hanno bisogno di qualcosa che riaccenda la loro passione. Decidono così di filmarsi per dare pepe al rapporto ma ben presto si rendono conto che il video è stato per errore inviato a tutti coloro che conoscono, familiari e colleghi di lavoro inclusi. In preda al panico e disperati per lo scandalo, decidono di adoperarsi al meglio per salvare reputazione, carriera, matrimonio e salute mentale.
Approfondimento
SEX TAPE - FINITI IN RETE: UN VIDEO HOT DA RECUPERARE
Diretto da Jake Kasdan e scritto da Kate Angelo, Jason Segel e Nicholas Stoller, Sex Tape - Finiti in rete racconta la storia di due coniugi, sposati da dieci anni, che decidono di ravvivare la passione girando un video erotico di una loro memorabile performance senza immaginare quali effetti il filmato possa avere nelle loro esistenze. Genitori di due bambini e felici della loro relazione, Annie e Jay non trovano mai il tempo di fare l'amore e, per metter pepe al rapporto, ad Annie balza in mente l'idea di filmare le loro "fatiche", con il proposito di cancellarle subito dopo. Alle prese con un nuovo programma di gestione file, Jay finirà involontariamente per inviare il sex tape a tutti gli amici e i conoscenti, dando il via a una corsa notturna contro il tempo per evitare che questi lo visionino. Mentre cercano a tutti i costi di sbarazzarsi del video e di non compromettere le loro vite professionali e affettive, Annie e Jay vedranno il loro rapporto avvicinarsi alla rottura qualora il filmato non venga ritrovato in tempo.
Commedia sul sesso ma anche sull'amore, Sex Tape - Finiti in rete analizza con il sorriso le difficoltà insite in un matrimonio di lunga data, che alle prese con i problemi e le faccende familiari quotidiane molto spesso perdono la passione e hanno bisogno di rinvigorire la loro unione tra le lenzuola. Inoltre, il film riflette seppur in maniera divertente sul rapporto che l'uomo ha oggi con le nuove tecnologie informatiche, sempre più invasive delle esistenze umane e sempre più complicate da gestire.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
I ruoli di Annie e Jay in Sex Tape - Finiti in rete sono stati espressamente scritti per Cameron Diaz e Jason Segel, che avevano già avuto modo di essere diretti da Kasdan in Bad Teacher. Una cattiva maestra. Mentre Jay è un uomo pieno di buone intenzioni e ottimista, che ama la moglie e i figli sopra ogni altra cosa e che vuol sempre far tutto bene, Annie è molto più pragmatica, scrive su un blog (in cui scrive dei suoi problemi di madre e moglie), si occupa dell'educazione dei figli e, soprattutto, non si sente spensierata come un tempo.
A causa di un problema di sincronizzazione cloud, il sex tape da loro girato per gioco rischia di finire nelle mani di amici, conoscenti e potenziale loro futuro capo. Con poco tempo a disposizione, i due coniugi provano a metter le mani sugli iPad dei destinatari prima che sia troppo tardi. Per prima cosa, fanno visita ai loro cari amici Robby e Tess, interpretati da Rob Corddry ed Ellie Kemper, che offrono il loro aiuto per la missione. Sposati da dodici anni e intenti a "festeggiare" il loro anniversario in maniera desolante, Robby e Tess rimangono da subito incuriositi della storia e colgono al balzo l'occasione per vivere la grande avventura della loro vita, che ridarà sale anche alla loro unione.
Dopo aver contattato i due amici, Annie e Jay hanno di fronte a loro un pericolo maggiore da affrontare: il video potrebbe finire sotto agli occhi di Hank Rosenbaum, il ceo chiamato a visionare il blog di Annie per un'eventuale acquisizione da parte di una grossa multinazionale. Nerd di Silicon Valley portato in scena da Rob Lowe, Hank custodisce un segreto che, mentre Jay è intento a cercare il video, rivela ad Annie, creando in tal modo una forte sintonia con lei.
Note
Le promesse di scorrettezza implicitamente elargite da cast & regista dello scoppiettante Bad Teacher affogano in una commedia al cardiopalma soggettivo che sfianca la buona volontà spettatoriale con l’accumulo di situazioni ingestibili e non fa ridere se epurata della facile eppur ficcante satira sull’ineffabilità della socialità. L’unica nuvola impazzita è Rob Lowe, che di sex tape aveva già sentito parlare.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Se volete imparare ad avere inutilmente paura della tecnologia, guardate questo film :-P
leggi la recensione completa di CarloMacchiavelloDopo un inizio tutto sommato pregevole il film si evolve in una sequela di gag francamente di dubbia qualità comica, anche poco originali a volte. Si ride a tratti, infine si va sul surreale e a quel punto l'interesse va scemando. Cameron Diaz è splendida, il film non cade mai nella sconcezza, ma non basta per dare la sufficienza. 5+
commento di near87