Sam, un dodicenne fantasioso, va in campeggio nel bosco con la sua squadra di scout. Insieme agli altri lupetti e al leader del gruppo, Sam si ritrova in una foresta oscura, dove vivono anche un bracconiere psicopatico e il suo piccolo aiutante mascherato. Quello che i compagni di avventura ignorano è che il bracconiere ha disseminato in tutto il bosco trappole tanto ingegnose quanto letali.
Note
Esordio nel lungometraggio del giovane belga Govaerts (premiato al Sitges Festival 2014), Cub gioca con la percezione suggestionabile dei piccoli protagonisti e con gli eccessi gore di ispirazione settantesca, radicando la suspense anche nel peculiare territorio che fa da location. Ma l’accumulo di sobbalzi e di indizi, alcuni volutamente devianti, sfocia in un atto finale che mortifica qualsiasi logica narrativa, lasciando a bocca asciutta lo spettatore e gettando alle ortiche, in nome del crescendo di terrore, la tensione costruita.
Una piacevole sorpresa! Film cupo, pessimista, sporchissimo e perverso, il regista e la colonna sonora seguono la storia in maniera perfetta, e gli attori sono molto bravi, addirittura sorprendenti i ragazzini.
Un piccolo gruppo di boy scouts va a campeggiare in una foresta malfamata ... Non aspettatevi il realismo da questa pellicola horror " made in Belgium ", diretta dallo sconosciuto Jonas Govaerts , ma uno sano splatter movie con inaspettate punte di politicamente scorretto sì . E' un film che mi ha ricordato un po' " Quella casa nel bosco " per l' atmosfera horror quasi grottesca che vi si… leggi tutto
Animalesco e spregiudicato, Cub è un racconto nero archetipale di rara perfezione. Il regista belga, Jonas Govaerts, che debutta con tutti gli onori, attinge da un immaginario horror ancestrale, ben radicato nel folklore europeo e sviluppa la sua macabra favola guardando con un occhio a Wes Craven e alla sua particolare idea di teen horror, e con l’altro occhio all’estetica… leggi tutto
“Cub” sta per lupetto: il grado dei piccoli scout che si avventurano nel bosco, ma anche la natura ferina del giovane licantropo che si aggira nei boschi dove campeggiano i bimbi. Dovrebbe essere solo uno spauracchio inventato dai capiscout (qui, più che mai, “cretini vestiti da bambini”) che si divertono a terrorizzare i ragazzini, eppure il più sensibile della comitiva, Sam, il… leggi tutto
Un piccolo gruppo di boy scouts va a campeggiare in una foresta malfamata ... Non aspettatevi il realismo da questa pellicola horror " made in Belgium ", diretta dallo sconosciuto Jonas Govaerts , ma uno sano splatter movie con inaspettate punte di politicamente scorretto sì . E' un film che mi ha ricordato un po' " Quella casa nel bosco " per l' atmosfera horror quasi grottesca che vi si…
Film breve e intensissimo, tutto racchiuso nella “disabitata” e incustodita flora belga. Bizzarro, morboso, spesso ai confini con l’avventura ma pervaso da uno spirito horror vertiginoso. La regia di Govaerts procede spedita secondo le dicotomie del cinema di genere, regala pregevoli intuizioni psicologiche e stordisce con un twist ending di leggiadra perfidia. Bravo il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Horror abbastanza minimale, che comunque riesce a dare sostanza al mito ancestrale dell'uomo-mostro che si nasconde nei boschi. Voto 6.
commento di ezzo24Visione non del tutto appassionante !
leggi la recensione completa di chribio1Roba vista e rivista, girato discretamente ma niente di più.
commento di Stelvio69Il velo di mistero e suspance è vanificato dall'antipatia del gruppo di scout ,e dal finale a sorpresa ma per niente credibile.
commento di wang yuUna piacevole sorpresa! Film cupo, pessimista, sporchissimo e perverso, il regista e la colonna sonora seguono la storia in maniera perfetta, e gli attori sono molto bravi, addirittura sorprendenti i ragazzini.
commento di NCC1701