Trama
Dopo un pessimo appuntamento al buio, Lauren (Drew Barrymore) e Jim (Adam Sandler), entrambi genitori single, si ripromettono di non incontrarsi mai più. Il destino gioca però loro un brutto scherzo quando si ritrovano bloccati insieme per una settimana in un lussuoso resort sudafricano. Durante la vacanza forzata, aumenterà la loro reciproca attrazione e a beneficiare della nascente relazione saranno soprattutto i rispettivi figli.
Approfondimento
INSIEME PER FORZA: UN'INSOLITA VACANZA D'AMORE AFRICANA
Diretto da Frank Coraci e scritto da Ivan Menchell e Clare Sera, Insieme per forza riunisce la coppia formata da Adam Sandler e Drew Barrymore per la terza volta a dieci anni di distanza da 50 volte il primo bacio e a sedici da Prima o poi me lo sposo, due commedie romantiche trasformatesi in cult con il passare del tempo. Nei panni di Jim e Lauren, due genitori single che dopo un disastroso appuntamento al buio non desiderano rivedersi mai più, Sandler e la Barrymore sono al centro di una commedia di continui equivoci, battibecchi e malintesi, che prendono origine nel momento in cui i personaggi da loro interpretati si ritrovano insieme in un lussuoso resort africano in vacanza con le rispettive proli. A differenza delle due commedie del passato, in Insieme per forza sono chiamati ad affrontare questioni diverse e connesse alle difficoltà lavorative e di crescita dei figli, problemi che fanno passare in secondo piano i loro desideri o sogni amorosi. L'ambientazione esotica della storia, inoltre, contribuisce ad aumentare le dinamiche di miserunderstanding tra i due personaggi, immersi in una realtà molto lontana dalla loro quotidianità.
Gran parte delle riprese di Insieme per forza, fotografato da Julio Macat, si sono svolte in Sudafrica presso il lussuoso Sun City Resort e nelle vicinanze della riserva naturale di Pilanesberg, a due ore di macchina da Johannesburg.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
In Insieme per forza Jim e Lauren, interpretati da Adam Sandler e Drew Barrymore, sono stati ognuno sposati per molto tempo. Mentre Jim è rimasto vedovo, Lauren ha recentemente divorziato da Mark (portato in scena da Joel McHale) ed entrambi non sono ancora pronti per una nuova unione, nonostante i loro amici insistano affinché si rifacciano una famiglia. Il loro primo appuntamento al buio in breve si rivela essere un disastro e finisce con il rafforzare la loro idea di concentrarsi solo su lavoro e famiglia, mettendo da parte gli incontri a sfondo sentimentale.
Le circostanze però portano a stravolgere i loro piani e complice ne è Jen, migliore amica e socia in affari di Lauren. Impersonata da Wendi McLendon-Covey, Jen rappresenta con orgoglio l'estremo opposto di Jim e Lauren: single e senza impegni, Jen si diverte a raccontare all'amica i suoi incontri amorosi ma negli ultimi tempi la sua attenzione è tutta riposta su un potenziale compagno di nome Dick, con cui sta progettando la fuga in un resort africano. Quando scopre che Dick è già padre di 5 figli, Jen si tira ovviamente indietro ed offre il viaggio all'amica Lauren, che ha così la possibilità di far divertire un po' i suoi bambini.
Oltre ad incontrare nuovamente Jim in Africa, Lauren si ritrova presto a dover condividere gli spazi del resort con gli sposi Eddy e Ginger, portati in scena da Kevin Nealon e Jessica Lowe. Dal fresco matrimonio, Eddy e Ginger non riescono a staccarsi mai l'uno dall'altra, nonostante siano partiti in compagnia del figlio adolescente di Eddy, che ha solo sei anni in meno della matrigna. All'interno del resort, poi, il disagio di ognuno è sottolineato dalla presenza di un gruppo di nove animatori chiamato Thathoo e capeggiato da Nickens, a cui presta il volto l'attore Terry Crews. Il gruppo non si limita ad allietare le serate sul palco, celebrando l'amore, ma circola in continuazione per tutto il resort per cogliere ogni momento di tenerezza degli ospiti e sottolinearlo con un commento musicale improvvisato.
A gettare ulteriore scompiglio sono anche i tre figli di Jim e i due Lauren, ognuno con i problemi tipici della propria età da affrontare: da un lato, vi sono la quindicenne Hilary, la dodicenne Espn e la piccola Lou (interpretate da Bella Thorne, Emma Fuhrmann e Alyvia Alyn Lind), mentre dall'altro lato troviamo il tredicenne Brendan e il novenne Tyler (impersonati da Braxton Beckham e Kyle Red Silverstein).
Completano infine il cast principale di Insieme per forza Abdoulaye N'Gom (è Mfana, direttore del resort), Dan Patrick (è Dick, l'uomo di cui si era innamorata Jen, nonché capo di Jim) e Shaquille O'Neal (è Doug, collaboratore di Jim).
Note
La sorpresa, l’unica in questo girotondo molto più conservatore che demenziale, è la resistenza naturale dello stand up comedian Adam Sandler al ricatto del genere: la sua insolente capacità di travestire un complimento da insulto e un gesto paterno in puerile atto goliardico, la possibilità di piegare la confezione all’emozione. Basta uno sguardo davanti al caffè, tra Sandler e una Barrymore sempre luminosa, a rimettere in circolo la spontaneità in un panorama d’esotismo sintetico.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Commedia vacanziero-famigliolare che diverte assai. Sandler-Barrymore hanno un'intesa ormai consolidata e rodata.
commento di moviemanC'è qualche calo di ritmo, ma il film è abbastanza piacevole da ottenere la piena sufficienza
commento di silviodifedeNon è il miglior film della coppia Barrymore - Sandler .
leggi la recensione completa di Lellina65Film piacevole. FInale e trama abbastanza scontata ma allo stesso tempo due ore passate bene. Buoni sentimenti e simpatia. Bello da vedere in famiglia
commento di redmaxFinalmente un film prodotto da Adam Sandler, con Adam Sandler, che parla di buoni sentimenti. Se ne sentiva proprio il bisogno.
commento di alfatocoferoloFilm un po' stupidino ma simpatico.
commento di sticazzi