Attraverso complesse e vivaci conversazioni con Noam Chomsky, controverso professore del MIT, filosofo, linguista, attivista pacifista e agitatore politico, e grazie alle illustrazioni create dal visionario regista Michel Gondry, il documentario "animato" rivela la vita e l'opera del padre della linguistica moderna, esplorando le sue teorie sulla nascita del linguaggio. Ciò che ne viene fuori è il ritratto vitale di uno dei pensatori più importanti dei tempi moderni.
Note
Fra regista e linguista non si instaura la complicità, ma un produttivo e curiosamente intimo scontro di creatività: l’incespicare di Gondry nella lingua inglese che non padroneggia è causa di ironici misunderstanding, a loro volta base feconda per lo studio della grammatica e delle regole che la governano. Le incomprensioni fra i due sono parte della bellezza di un’opera tanto giocosa quanto ponderosa, saggio in forma di divertissement, elogio sentimentale della gioia di perdersi nella complessità del reale. Un documentario su Chomsky, sulla sua vita e persona, un documentario su Gondry e anche un puzzle che somiglia alla nostra testa.
Capita rarissimamente di uscire da una sala cinematografica con la netta sensazione di avere assistito a un'opera epocale. Mi capitò ben 3 volte con Kubrick (2001 odissea nello spazio, Arancia meccanica e Full metal jacket), poi con Forrest Gump e, più recentemente, con Inception. Nel campo del documentario i lavori seminali sono stati quelli di Robert Flaherty e poi di Michael… leggi tutto
Mentre continua la bella cavalcata del film di Martone uscito settimana scorsa (che ha anche un po' aumentato il numero di sale, segno di un notevole successo) ecco arrivare il "pezzo grosso", ovvero il film che…
FilmTv #42 è in edicola e in pdf nel nostro Negozio digitale.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in… segue
Capita rarissimamente di uscire da una sala cinematografica con la netta sensazione di avere assistito a un'opera epocale. Mi capitò ben 3 volte con Kubrick (2001 odissea nello spazio, Arancia meccanica e Full metal jacket), poi con Forrest Gump e, più recentemente, con Inception. Nel campo del documentario i lavori seminali sono stati quelli di Robert Flaherty e poi di Michael…
Ci sarebbero molti modi per iniziare a parlare del nuovo film di Michel Gondry, tanti quanti sono i rivoli di un tessuto visivo che nelle opere del regista francese arricchisce di spunti, trovate e microstorie la descrizione del soggetto principale. Gondry, infatti, è uno di quegli autori che si fatica a incasellare in uno spazio artistico definito. Formidabile inventore di immagini che…
In colori fluorescenti su fondo nero, i disegni di Michel Gondry - animati con perizia e pazienza, a passo uno, nel suo studio parigino - sembrano gessetti colorati sulla lavagna, resoconto traslato in immagini della “conversazione animata con Noam Chomsky”. Nessuno però sale in cattedra, in questo incontro di cervelli che apparentemente hanno poco in comune: i surreali diagrammi di Gondry…
In una lunga intervista-conversazione Noam Chomsky spiega l'origine del linguaggio e dei linguaggi. I contenuti, per me che non sono un esperto, sono stati interessanti sopratutto per supporto di una grafica efficacissima che si integrava perfettamente con le cose che diceva Chomsky, in uno stile estremamente colloquiale e discorsivo, diventavano un unico con il supporto grafico. Non si trattava…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.