L'attrice June Buckridge, che interpreta in un serial Tv la parte di una suora, Sister George, sta affrontando una parabola discendente ormai irreversibile. Quando viene a sapere che il suo personaggio sta per essere eliminato dal programma, va in crisi depressiva. Comincia a darsi all'alcool e a farne le spese è Alice, la donna con cui convive, del resto già abituata ai capricci e alle gelosie della sua partner.
Note
La proverbiale crudeltà di Aldrich si misura questa volta con un argomento particolarmente scottante all'epoca: l'omosessualità femminile. Senza timore e senza falsi pudori, il film compie anche una feroce satira degli ambienti televisivi. Grande interpretazione di Beryl Reid.
Onestamente si tratta di un film piuttosto noioso ed isterico..... Più che di assassinio ttrattasi di suicidio. Qualche trovata carina, ma non mi è piaciuto al di là delle prove attoriali davvero consistenti. Voto 3.
“Hanno deciso di ammazzarmi! Vogliono spremermi fino all’ultima goccia per poi assassinarmi!”
L’assassinio in questione è metaforico, ma non per questo meno spietato. I vertici della BBC hanno infatti deciso di eliminare il personaggio di Sister George, protagonista molto familiare di una serie televisiva di successo. Motivazione: la condotta pubblica scandalosa e… leggi tutto
Prima Bette Davis poi Kim Novak e infine Beryl Reid. Le donne di Aldrich vivono sullo schermo e si deteriorano fuori da esso, costrette a portarsi appresso un bagaglio artistico fragile e al tempo stesso ingombrante. Film eccessivo e dolcemente squilibrato, attaccato a una forma di intrattenimento “campy” ma anche fonte di illuminazione morale. Grandiosa Beryl Reid, paffuta,…
Aldrich è un maestro , ha mestiere , cura e una nota sarcastica che pochi possiedono . Parlare cinquanta anni fa di omosessualità femminile era arduo , una missione impossibile. Lui ci riesce egregiamente dandoci il ritratto di June, attrice sul viale del tramonto innamorata della bella Alice , ragazza evanescente e infantile ( le due bambole trattate come esseri viventi , la cui…
“Hanno deciso di ammazzarmi! Vogliono spremermi fino all’ultima goccia per poi assassinarmi!”
L’assassinio in questione è metaforico, ma non per questo meno spietato. I vertici della BBC hanno infatti deciso di eliminare il personaggio di Sister George, protagonista molto familiare di una serie televisiva di successo. Motivazione: la condotta pubblica scandalosa e…
13 ottobre 2003 killyky (Images): “Fantastica e allucinata… grande donna di forte temperamento e piena di nevrosi.” 18 ottobre 2004 SONATINE (L’australiano):…
Pur essendo avvezzo allo stile disturbante di Aldrich devo ammettere che questo film mi ha impressionato per la sua cattiveria e sgradevolezza.A me piace definirlo un noir dei sentimenti in cui il vero assassinio non è quello di una figurina televisiva edulcorata per ragioni di audience.Il vero assassinio è quello della persona disturbata e insicura che c'è dietro la Sister…
Forse il film più sgradevole di Aldrich. Sguazza nel torbido della pateticità di una donna delusa, arrabbiata con chiari desideri sessuali inespressi. E' soffocante e intenso, un circo di personaggi orribili, quasi deformi, quasi un circo di freaks che si autocompiacciono delle loro malformazioni morali.
L'unica a capire la sua natura quasi orrorifica è George, sincera ma anche per questo…
Una matura attrice lesbica sta per essere fatta fuori (metaforicamente) dalla soap opera in cui interpreta da anni il personaggio zuccheroso di una suora, molto diverso dal suo vero carattere malevolo e astioso, e si sfoga sulla sua giovane convivente. Per essere un film di oltre 40 anni fa, è piuttosto audace nella raffigurazione di un argomento tabù come…
Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Onestamente si tratta di un film piuttosto noioso ed isterico..... Più che di assassinio ttrattasi di suicidio. Qualche trovata carina, ma non mi è piaciuto al di là delle prove attoriali davvero consistenti. Voto 3.
commento di Brady