Una ballerina americana senza soldi (Colbert) arriva a Parigi e viene notata da un ricco nobile (Barrymore) che la corteggia con lo scopo di ingelosire la moglie, che lo tradisce. La protagonista si sistemerà poi con il tassista (Ameche), che si rivela un nobile sotto mentite spoglie. Una commedia tipica degli anni Trenta, diretta con ritmo spigliato da Leisen e interpretata da uno stuolo di attori collaudatissimi in questo genere di vicende. Merito anche della feroce e travolgente sceneggiatura di Billy Wilder e cahrles Brackett.
Tutto regge sulla solidissima sceneggiatura di Wilder e non è un dettaglio da poco perché come commedia non sarebbe altrimenti un granché. E' la classica commedia degli equivoci che spesso e volentieri forza parecchio la mano sugli eventi (straordinarie le tempistiche con cui all'inizio si vede trasformare una nullatenente in una ricca donna della nobiltà) ma si fa perdonare grazie… leggi tutto
Dice il saggio: chi sa fa, chi non sa insegna. Di conseguenza nell'instancabile ricerca di una dritta affidabile su film da vedere, stanare, riesumare, regalarsi, ripescare o rivalutare è sempre meglio affidarsi…
“La signora di mezzanotte” è una deliziosa commedia romantica scritta dalla premiata ditta Charles Brackett & Billy Wilder e interpretata da Claudette Colbert e Don Ameche, bravissimi e simpatici. La protagonista, avvezza a vivere alla giornata, esita tra la vita agiata che le offre un ricco sfaccendato e l'amore per un bel tassista. L'esito è scontato ma il…
Tutto regge sulla solidissima sceneggiatura di Wilder e non è un dettaglio da poco perché come commedia non sarebbe altrimenti un granché. E' la classica commedia degli equivoci che spesso e volentieri forza parecchio la mano sugli eventi (straordinarie le tempistiche con cui all'inizio si vede trasformare una nullatenente in una ricca donna della nobiltà) ma si fa perdonare grazie…
Fuori dalla nostra community, mi pare che il cinema sia anzitutto l’andare al cinema per vedere i film dell’ultima stagione, distrarsi un paio d’ore e commentarli all’uscita con il partner o con…
Rivedere al cinema, sul grande schermo e con l'audio originale, i film del passato significa restituirli al luogo per cui erano stati pensati e al modo in cui… segue
Grazie a Vieri Razzini e alla sua collana "Il piacere del cinema",e' possibile riscoprire un grande regista americano ,arrivato al successo dopo aver fatto il costumista e lo scenegrafo,che ha saputo regalarci dei…
Bellissima commedia, piena di situazioni divertenti e paradossali, intricate e apparentemente senza sbocco, che poi invece si risolvono in modo imprevedibile. La verosimiglianza non è un parametro a cui pensarono regista e sceneggiatori, ma siccome l'obbiettivo del film non è il realismo ma il divertimento e l'intrattenimento (con molta intelligenza, però), neppure ha senso…
Questa rassegna di film è stata fatta dalla Cineteca di Bologna per ricordare IL PROF. Franco La Polla.
Riportandola voglio dare anche io così un piccolo contributo.
In questa Playlist elenco solo alcuni dei film visti grazie alla programmazione curata da Vieri Razzini su Raitre negli anni novanta. Dimenticato ma sul web ho trovato anche la parola "censurato", l'appuntamento…
"Ogni cenerantola ha la sua mezzanotte." Divertentissimo e praticamente perfetto. Come si diceva un tempo: una vera macchina da risate. Copione praticamente perfetto, attori fantastici (tutti, ma ovviamente giù il cappello per John Barrymore), regia attenta. Corrosivo e nemmeno tanto sottotraccia il discorso sulla corruzione del denaro (vero motore della vicenda). Per i wilderiani di ogni età,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.