Bernard (Depardieu) e Mathilde (Ardant), ambedue sposati, si ritrovano vicini di casa dopo essere stati un tempo amanti. I due vengono nuovamente travolti dalla passione e Mathilde finirà sull'orlo della depressione. La donna decide allora di uccidere Bernard e di suicidarsi. Un film sull'amour fou, ma senza magniloquenza. Si tratta di una passione dalle dimensioni quotidiane, eppure non per questo meno terribili. Il sentimento irrompe portando devastazione in due tranquille famiglie di periferia. La Ardant, che qui esordisce nel cinema di Truffaut, è forse la prima donna nei suoi film a possedere un corpo "caldo" e a portarlo in scena. Di fronte a una materia di bruciante banalità, Truffaut escogita una forma di allontanamento: è Odile, la tenutaria del tennis club, che ci fa ripercorrere la tragica vicenda in flashback. Sotto semplici apparenze, un film di grande potenza drammatica.
Forse non mi ha coinvolto ed emozionato come aveva fatto quando l'ho visto la prima volta nella mia gioventù, ma rimane comunque un bel film con ottimi protagonisti.
“Né con te né senza di te”: Quando l’amore è un lutto. Lineare e intenso ‘canto d’amore’ diretto con il cuore da Francois Truffaut oramai padrone del linguaggio cinematografico. Un regista innamorato del cinema, della letteratura, della musica, degli esseri umani di tutte le età, della vita stessa ed anche della morte
Stupendo! "Né con te né senza di te"... Lineare e intenso ‘canto d’amore’... Grande sintesi raffinatissima sui sentimenti e i loro drammi! Interpreti e messa in scena straordinari! Capolavoro!
Stupendo. Truffaut carica di passione e sentimento qualsiasi cosa tocchi, trasforma la piccola storia di ogni suo uomo nella grande storia. La vita come schianto, oltre le capacità umane di comprensione e relazione.
dimenticavo: Truffaut farebbe bene, anche se è morto, cercare di cambiare il suo stile… il meno mediocre dei suoi film è sposa in nero, almeno non si sbadiglia troppo…
è inutile dirlo, se non si è finocchi o romantici sentimentalisti, o dotati di grande pazienza, i film di Truffaut fanno girare i coglioni dal primo all'ultimo secondo… noia mortale, buona notte a chi se lo vede
Lento e prevedibilissimo.E' il mio divino parere.Mi chiamo Brando, ma potete chiamarmi Dio.Nessuno si offende.E mi giro in entrambi i casi. Soprattutto sopravvalutato
“All’inizio ogni passione è debole, poi si eccita da sé e, strada facendo, acquista forza: è più facile non lasciarla entrare che cacciarla via. (…) Opponiamo dunque resistenza alle passioni che cercano di entrare in noi, perché, come ho detto, non accoglierle è più facile che scacciarle. “ Seneca, dalla… leggi tutto
“Né con te né senza di te”: Quando l’amore è un lutto. Lineare e intenso ‘canto d’amore’ diretto con il cuore da Francois Truffaut oramai padrone del linguaggio cinematografico. Un regista innamorato del cinema, della letteratura, della musica, degli esseri umani di tutte le età, della vita stessa ed anche della morte!
Dopo… leggi tutto
L'amor fou e la fissazione amorosa. Truffaut, alla soglia dei cinquant'anni, procede sempre più spedito ed indifferente delle reazioni circostanti (nonchè dei tempi che cambiano attorno a lui) a proporre il suo ormai riconoscibilissimo intreccio fra letteratura romanzesca e cinema classico. La follia che divora gli amanti: Mathilde, la signora della porta accanto, l'abbiamo già vista tante… leggi tutto
AL CINEMA
"Né con te, né senza di te"
La passione può portare alla follia e a compiere atti altrimenti inspiegabili. Ben lo sa una attempata signora claudicante, che gestisce un circolo di tennis, e che è costretta a zoppicare come conseguenza del risultato di una scelta estrema compiuta in nome di un amore non condiviso come avrebbe dovuto.
È questa…
È un giovedì tranquillo. Sono solo due le uscite settimanali che superano le 100 sale. Su tutti, il remake del pluripremiato film di Spielberg Il colore viola (già a sua volta adattamento…
Dalla servitù debitoria (o a contratto) alla servitù (prediale) di passaggio (sotterranea): un diario di un’ossessione dettata dall’assenza di risposte all’aggressione reiterata: un…
La signora della porta accanto Francia 1981 la trama: Bernard e Mathilde si sono amati con passione e lasciati con rancore profondo ed apparentemente insanabile. Otto anni dopo il caso li fa incontrare nuovamente, perché Mathilde con il marito Philippe va ad abitare nella casa di fronte a quella dove abita Bernard con Arletty la moglie ed il loro figlioletto, vicino a Grenoble. Sono…
Davvero poco credibile questa storia, non tanto nella sua fase iniziale (due amanti che si ritrovano vicini di casa dieci anni dopo essersi lasciati in modo burrascoso ed essendosi nel frattempo ricostruiti ciascuno una sua vita e una sua famiglia), quanto per il finale (omicidio-suicidio dopo il loro ultimo convegno amoroso, fregandosene completamentte dei relativi coniugi e dei figli…
"Nè con te, nè senza di te" Un autore dopo una lunga carriera, tende sempre di più a depurare le scorie superflue all'interno del proprio cinema per giungere all'essenziale, Truffaut elimina il superfluo per dare pieno sfogo alla fiamma della passione inarrestabile che ancora divampa dopo 8 anni di lontananza tra Bernard (Gerard Depardieu), età 32 sposato con Arlette…
E' una storia di grande impatto tragico, realizzata solo come i grandi autori sanno fare da un Truffaut in stato di grazia, che non calca la mano del melodramma ma accentua la drammaticità degli avvenimenti usando la psicologia dei due attori principali che pian piano si deteriora e che sempre più mal sopportano le convenzioni sociali che li vorrebbero ben piantati nei ruoli di…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Per Truffaut il cinema non influenzava la vita, il cinema era la vita, cosi come la teoria critica era già pratica artistica e lo scrivere era già filmare. Nella storia amorosa tra Bernard e Mathilde mette da parte la necessita citazionista per concentrarsi sulla purezza della loro passione sentimentale. Lui lei il caso che li ha fatti ritrovare e diventare vicini di casa dopo otto…
Eros e tanatos,si coniugano quasi sempre insieme,l'amore e soprattutto la passione, sono pulsioni estremamente forti e possono diventare fatali.La storia dei due vecchi amanti, che per caso si ritrovano vicini di casa e riprendono inesorabilmente a frequentarsi,non sarebbe teoricamente particolarmente interessante, se non fosse per quel suo essere proprio cosi …
Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Mélo appassionato, ha una messa in scena un po' algida che gli toglie pathos. Voto: 3 stelle (2024)
commento di robynesta“Ne con te ne senza di te”il più bel melo’ di tutti i tempi.
leggi la recensione completa di claudio1959Forse non mi ha coinvolto ed emozionato come aveva fatto quando l'ho visto la prima volta nella mia gioventù, ma rimane comunque un bel film con ottimi protagonisti.
commento di Artemisia1593“Né con te né senza di te”: Quando l’amore è un lutto. Lineare e intenso ‘canto d’amore’ diretto con il cuore da Francois Truffaut oramai padrone del linguaggio cinematografico. Un regista innamorato del cinema, della letteratura, della musica, degli esseri umani di tutte le età, della vita stessa ed anche della morte
leggi la recensione completa di marco biUna storia di grande impatto tragico, realizzata solo come i grandi autori sanno fare.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiStupendo! "Né con te né senza di te"... Lineare e intenso ‘canto d’amore’... Grande sintesi raffinatissima sui sentimenti e i loro drammi! Interpreti e messa in scena straordinari! Capolavoro!
commento di BrunoarceriLui lei e un amore perfetto e impossibile.
leggi la recensione completa di tafoStupendo, difficile dire altro...
commento di ndsGrande "Truffault" per una storia solo apparentemente banale.
leggi la recensione completa di Furetto60Bel film su amori non sopiti e su tradimenti borghesi tenuti taciuti fuori, ma che urlano dentro. Ardant spettacolare.
commento di sillabaVoto 7,5. [23.12.2011]
commento di PPStupendo. Truffaut carica di passione e sentimento qualsiasi cosa tocchi, trasforma la piccola storia di ogni suo uomo nella grande storia. La vita come schianto, oltre le capacità umane di comprensione e relazione.
commento di PitterDrammatico e coinvolgente, dalla recitazione straordinario. Film splendido
commento di Aulentadimenticavo: Truffaut farebbe bene, anche se è morto, cercare di cambiare il suo stile… il meno mediocre dei suoi film è sposa in nero, almeno non si sbadiglia troppo…
commento di bagolaromediocre
commento di bagolaroè inutile dirlo, se non si è finocchi o romantici sentimentalisti, o dotati di grande pazienza, i film di Truffaut fanno girare i coglioni dal primo all'ultimo secondo… noia mortale, buona notte a chi se lo vede
commento di bagolarone con te ne senza di te .Una storia molto forte narrata con sobrieta che mi ha letteralmente incollato al video .Bravissimi Depardieu e la Ardant
commento di howard767+
commento di nico80grande truffaut, non perde mai colpi, da vedere
commento di raffa849
commento di incallitoLento e prevedibilissimo.E' il mio divino parere.Mi chiamo Brando, ma potete chiamarmi Dio.Nessuno si offende.E mi giro in entrambi i casi. Soprattutto sopravvalutato
commento di brando