Trama
Dopo un'esperienza di pre-morte, il piccolo Colton Burpo comincia a raccontare aneddoti inerenti alla sua esperienza in cielo. Con innocenza infantile ripercorre la sua incredibile avventura, parlando con cognizione anche di fatti avvenuti prima della sua nascita. Il padre Todd e la madre Sonja sono chiamati ad affrontare il significato di quello che è per tutti un evento straordinario e a trovare il coraggio di condividere l'esperienza di Colton.
Approfondimento
IL PARADISO PER DAVVERO: DA UN LIBRO CULT DI TODD BURPO
Diretto da Randall Wallace e scritto dal regista in coppia con Chris Parker, Il paradiso per davvero è la trasposizione cinematografica del libro Il paradiso per davvero scritto da Todd Burpo con l'aiuto di Lynn Vincent. Pubblicato nel 2010 da un autore pressochè sconosciuto al grande pubblico, Il paradiso per davvero si è rivelato in breve tempo un best seller mondiale: spinto dall'acclamazione dei lettori, il romanzo raggiunse la posizione numero 1 della prestigiosa classifica del New York Times prima di vendere oltre 10 milioni di copie ed essere tradotto in ben 35 lingue, scatenando vivaci discussioni sulla tematica trattata e sulle questioni sollevate su argomenti come la natura della vita, la fede e l'eternità. La storia raccontata nel libro, occorsa alla famiglia dello stesso Todd Burpo, ha come protagonista Colton, un bambino di quattro anni malato a cui i medici hanno diagnosticato poche chances di vita a causa dell'appendice perforata ma che dimostra molta più forza del previsto. Dopo un'esperienza di pre-morte, il piccolo Colton si è risvegliato rivelando di aver visto un regno di indescrivibile bellezza e pace suprema, dove ha potuto anche incontrare i parenti defunti che non aveva mai conosciuto personalmente.
Indeciso sul cosa farne delle rivelazioni del figlio Colton, Todd Burpo ha aspettato del tempo prima di esporre la vicenda alla comunità di fedeli di una chiesa protestante di una piccola città del Nebraska dove fungeva da pastore. Credendo ciecamente alle parole di Colton, ha deciso di rendere pubbliche le parole di Colton solo dopo essersi posto mille domande su un'esperienza che riguarda uno dei più grandi misteri della vita e che coinvolge un mondo sempre più incline all'incredulità e allo scetticismo.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Raccontato dal punto di vista di Todd Burpo, Il paradiso per davvero ha per protagonista principale l'attore Greg Kinnear. Uomo dveoto, con i piedi per terra e saldamente legato alla sua famiglia, Todd è chiamato a confrontarsi con il più avvincente dei misteri quando il figlio Colton inizia a raccontare di aver visto il Paradiso. Senza poter definire le parole del figlio frutto di una semplice fantasia, Todd deve vagliare, muovendosi tra ansia, confusione e fede, la portata delle rivelazioni apprese e considerare le conseguenze che possono apportare nella chiesa in cui funge da pastore e nella comunità di fedeli e concittadini.
Per interpretare Sonja Burpo, la vivace moglie di Todd, i realizzatori hanno voluto l'attrice britannica Kelly Reilly. Mentre il marito Todd tenta di verificare le parole del figlio, Sonja non ha dubbi alcuni sull'esperienza di Colton e, di fronte ai dubbi che attanagliano il consorte, non può che non sostenerlo: legata alla famiglia, che considera come la cosa più importante della sua vita, ama il marito e allo stesso tempo accetta in maniera naturale quanto Colton abbia vissuto.
L'attore che à il volto al piccolo Colton è stato selezionato dopo una serie di provini lanciati a livello nazionale. Dopo un centinaio di bambini visionati, la scelta è ricaduta su Connor Corum, un bambino di cinque anni originario di Cleveland. La famiglia dei Burpo è poi completata dalla figlia maggiore Cassie, impersonata da Styles Lane, una giovane attrice canadese.
Man mano che la storia di Il paradiso per davvero si sviluppa, due personaggi vengono coinvolti dal mistero di ciò che ha visto Colton: si tratta degli amici dei Burpo e leader del consiglio della chiesa Nancy Rawling e Jay Wilkins, interpretati da Margo Martindale e dal candidato all'Oscar (per Sideways) Thomas Haden Church. Simbolo della preoccupazione per il ridicolo che la storia di Colton potrebbe portare nella propria comunità di fedeli, Nancy è una donna che ha lottato contro una perdita devastante e non tollera le false illusioni così come le famse risposte. Profondamente tradizionalista, considera la vicenda di Colton quasi un affronto, che in un primo momento la fa arrabbiare ancora di più con Dio. Banchiere di professione, Jay Wilkins è invece il miglior amico di Todd ed è anche colui che lo aiuta a superare la sfida a cui è chiamato.
Note
Ispirato a una storia vera.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Film interessante, su di un tema"fondamentale"
leggi la recensione completa di Furetto60Una storia vera, alla quale aggiungo la mia personale esperienza, per quello che può valere.
leggi la recensione completa di passo8mmridottoUn bel film con un grandissimo pregio, quello di diffondere speranza tra chi ha sofferto e soffre
commento di Controventoun film per la tv non peggiore di tanti altri…regia anonima, scenografie da cartolina, qualche dialogo azzeccato…dispiace vedere lo spreco di attori come Kinnear e Church, considerando che la tv offre occasioni di ben altro spessore
commento di lragno