Trama
Richard (Pierce Brosnan), brillante professore di poesia a Cambridge, è un inguaribile donnaiolo che, dopo aver incontrato la donna della sua vita (Salma Hayek), si trasferisce in California e cerca di dare una regolata alla sua passione per il gentil sesso. Le cose per Richard, però, si complicano quando si scopre che Kate (Jessica Alba), la sorellastra di lei che studia al college, è rimasta incinta.
Approfondimento
IL FIDANZATO DI MIA SORELLA: UNA FAMIGLIA ALLARGATA
Diretto da Tom Vaughan e sceneggiato da Matthew Newman, Il fidanzato di mia sorella racconta la storia di Richard Haig, un brillante professore di Cambridge con una passione sfrenata per la poesia romantica e le belle donne. Richard sta per diventare padre grazie a Kate, una giovane studentessa americana che ha frequentato il suo corso ma, ancora prima di apprendere la notizia che cambierà per sempre la sua vita, si imbatte casualmente e perde la testa per Olivia, una esuberante ed eccentrica scrittrice di romanzi, anche lei alle prese con una serie di disastri sentimentali. Presto scoprirà che Olivia, l’unica donna capace di tenergli testa e di fargli rivalutare la sua vita da don Giovanni, altro non è che la sorella della studentessa che presto diventerà la madre di suo figlio.
Con la direzione della fotografia di David Tattersall, le scenografie di John Collins, i costumi di Lizzy Gardiner e le musiche di Stephen Endelman, Il fidanzato di mia sorella affronta il cambiamento di stile di vita nel trasferirsi da Londra a Los Angeles, un'esperienza che accomuna molte persone. In America, Richard si sente disconnesso dal posto in cui vive ma allo stesso tempo è legato a quel luogo da suo figlio. La stessa sensazione di spaesamento colpisce Olivia, che venendo da New York è abituata a un altro tipo di vita, così come la stessa Kate sembra tutt'altra persona quando si trova a Cambridge. Inoltre, il film ruota intorno al concetto di famiglia, intendendola non come qualcosa di tradizionale ma come un nucleo allargato.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Il fidanzato di mia sorella è l'attore Pierce Brosnan nei panni di Richard. Nonostante si creda come una specie di dono di Dio per le donne, Richard non ha la minima idea di quello che sta facendo, di dove stia andando la sua vita e di cosa vuol dire essere presenti e responsabili. La sua, sebbene l'età adulta, è una crescita lenta e, di certo, egli non può definirsi maturo e ciò si deve all'esempio ricevuto durante la crescita dal padre Gordon, un impenitente donnaiolo irascibile e narcisista supportato da Malcolm MacDowell.
Di Richard si innamora Kate, bella studentessa di Cambridge. Affascinata dal ruolo che egli ricopre, Kate non si cura della differenza d'età e finisce con il rimanere incinta. A interpretare Kate è l'attrice Jessica Alba. Ancor prima di apprendere di stare per diventare padre, Richard perde la testa per Olivia, colui che scoprirà presto essere la sorella di Kate. Olivia e Kate sono molto diverse tra loro. Kate è innamorata del #suo professore, che è un buffone ma è molto attraente e ha carisma. Ha vent'anni, è molto ambiziosa, sa esattamente quello che vuole, l’unico ostacolo che vede in tutta questa situazione è che Richard non è l’uomo giusto. E risolve la questione molto in fretta. Olivia, invece, è molto più imprevedibile, è una donna che ha vissuto accanto #a uomini difficili, egocentrici e narcisisti. Sposa Allen, che pensa solo a se stesso. Olivia è quindi una donna che non riesce molto a capire se stessa ed è alla ricerca di qualcosa.
Il fidanzato di mia sorella prende una piega imprevista e drammatica quando, rendendosi conto di come diventare genitori sia un evento importante, Richard e Kate decidono di assumersi insieme la responsabilità e trasferirsi a Malibù per crescere il loro bambino. I primi anni sono idilliaci e Richard si dedica completamente al figlio Jake. Ma quando Kate si innamora di Brian, un uomo più giovane impersonato da Ben McKenzie che si trasferisce a casa loro, Richard teme di perdere il suo diritto di soggiorno negli Stati Uniti e di perdere anche Jake. Convince Kate a lasciarlo vivere nella dependance per gli ospiti finché i documenti non saranno pronti e presto inizierà il complesso processo da
immigrato. Quando Olivia arriva per una visita, Richard perde il controllo e, con un fermo per guida in stato di ebbrezza, compromette seriamente la sua già difficile situazione.
Richard si affida così a Ernesto, un avvocato messicano che si occupa di immigrazione, per recuperare credibilità. Ma i responsabili per l’immigrazione americani non sono facili da impressionare e per la prima volta Richard si rende conto che le sue azioni irresponsabili rischiano di fargli perdere tutto quello che ha di più caro. Non solo Jake e Olivia, ma anche Kate e Brian sono ormai parte della sua famiglia. Ha bisogno di loro tanto quanto loro hanno bisogno di lui. E quando tutto sembra ormai compromesso, sarà proprio Gordon, il padre, a convincere Richard a non arrendersi e a fare tutto il necessario per tenere unita la propria famiglia.
Note
I soliti equivoci da pessimo tempismo, fotografia patinata di paesaggi californiani, beghe d’immigrazione ridotte a espediente comico, immancabili gag a base di marijuana e ubriachezza molesta. E la buonanima di Lord Byron, evocata a ogni passo, che inorridisce.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Quant'è insulso da 1 a 10? 100.
commento di GnaulzCommedia sopportabile per meta' tempo anche per la presenza delle 2 avvenenti Protagoniste di Fama : poi alla lunga diventa mooolto meno sopportabile e annoia lentamente.voto.2.
commento di chribio1