Trama
Una donna (Cameron Diaz) scopre che l'uomo con cui ha una relazione è già sposato. Decide così di incontrare la moglie tradita (Leslie Mann) e, con grande sorpresa,realizza di avere molto in comune con lei, diventandone amica. Quando poi le due scoprono che il fedifrago ha un'ennesima storia extraconiugale, uniscono le forze con la terza malcapitata (Kate Upton) e pianificano la loro vendetta.
Approfondimento
TUTTE CONTRO LUI: TRE DONNE CONTRO UN FEDIFRAGO
Diretto da Nick Cassavetes e scritto da Melissa Stack, Tutte contro lui ha per protagoniste tre donne che, facendo di necessità virtù, stringono amicizia e pianificano una vendetta esemplare nei confronti dell'uomo che le ha tradite nascondendo loro la verità sui suoi legami affettivi. Protagonista principale delle storia è Carly Whitten, una avvocato di New York dalle rigide regole in tema di uomini e relazioni, che si imatte in Mark King, colui che riesce a vincerne ogni resistenza facendola innamorare. Durante una visita a sorpresa nella casa di lui in Connecticut, Carly scopre che Mark è già sposato con Kate, una devota super-casalinga che a sua volta rimane profondamente delusa dal comportamento del marito.A differenza di molte altre donne che in una circostanza simile comincerebbero ad odiarsi, Carly e Kate mettono da parte la rivalità e rivolgono la loro indignazione nei confronti di Mark, considerandolo un nemico comune da abbattere e a cui far pagare le loro pene. La situazione, poi, prende una piega imprevista quando le due donne realizzano che nelle bugie di Mark è coinvolta anche una terza donna, Amber, la cui alleanza diventa necessaria per una cospirazione sempre più ingegnosa e in grado di far diventare le tre donne amiche per le pelle.
Pensato strizzando l'occhio alle commedie francesi in cui l'adulterio è visto in maniera meno puritana che negli Stati Uniti, Tutte contro lui non è una commedia romantica ma si prefigura essenzialmente come una particolare storia d'affetto tra tre donne, i cui sentieri non si sarebbero mai incrociati se non fosse per i tradimenti subiti e capaci di riprendere in mano le loro vite dopo aver incontrato l'uomo sbagliato.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Tutte contro lui è in primo luogo una storia di donne e, come tale, grande attenzione è stata riservata alla scelta delle tre attrici protagoniste. Carly, avvocatessa di New York da sempre restia all'amore, ha il volto di Cameron Diaz mentre ad interpretare Kate, casalinga perfetta e moglie devota che vive in una bolla di felicità pronta ad esplodere, è Leslie Mann e ad impersonare l'esplosiva (e a prima vista odiosa) Amber è Kate Upton. Il ruolo del farfallone ma carismatico Mark King è andato invece a Nikolaj Coster-Waldau, attore danese noto in tutto il mondo grazie alla serie televisiva Il trono di spade.Tra i personaggi secondari spiccano poi: Lydia, la segretaria di Carly e sua indispensabile alleata portata in scena da Nicki Minaj; Frank, il subdolo e poco tradizionale padre di Carly interpretato da Don Johnson; e Phil, il fratello onesto e buono di Kate che, impersonato da Taylor Kinney, sembra in un primo momento infastidito dal piano di vendetta delle tre donne ma che è presto attratto da Carly.
UN FILM ALLA MODA
Con i costumi curati da Patricia Field (guru nel campo di commedie al femminile per essere stata la costumista della serie tv Sex & the City) e dal suo protegé Paolo Nieddu, Tutte contro lui conta sulla direzione della fotografia del francese Robert Fraisse (candidato agli Oscar per L'amante) e sulle scenografie di Dan Davis, a cui si devono i decori delle abitazioni delle protagoniste e le scelte di location alla moda (come ad esempio i locali di Manhattan in cui Carly e Mark si danno appuntamento e l'immancabile Central Park, dove le tre donne prendono una decisione molto importante). Le riprese del mondo suburbano in cui vivono Kate e Mark, nonostante l'ambientazione nel Connecticut, si sono tenute presso una residenza privata ad Harrison, nella contea di Westchester, mentre la casa di Phil, il fratello di Kate, si trova sulla spiaggia di East Quogue, dove l'esclusivo Quogue Beach Club ha fatto da sfondo per la sequenza cruciale in cui Carly e Kate spiano e inseguono Amber, vestita solo da un mozzafiato bikini bianco.
Tutte contro lui ha previsto anche una settimana di riprese alle Bahamas, dove in un'isola paradisiaca le tre donne hanno in mente di terminare la loro vendetta e intralciare i piani fraudolenti di Mark.
Note
Su una premessa di sorellanza prima forzata quindi sincera s’innestano situazioni riciclate senz’estro, srotolate in sequenze tanto lunghe da sembrare più naïf che imbarazzanti. Non c’è smalto tranne quello sfoderato dalle protagoniste, assieme a bikini mozzafiato. La Diaz è ancora perfettamente a suo agio col suo corpo tonico lanciato nel politicamente scorretto (o semplicemente insulso), la Mann è una grandiosa scoperta per chi non frequenta il cinema di Judd Apatow.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Il film si lascia guardare, ha dei momenti divertenti e un buon ritmo, anche se si perde sul finale. Sicuramente più godibile in lingua originale a causa del doppiaggio spesso troppo caricaturale.
commento di FL2307Una per tutte e tutte contro di lui, nel più classico e banale stile delle vendette coniugali. Anche se scontata, la commedia riesce però a regalare un po' di leggerezza allo spettatore.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliBrillante commedia il cui tema predominante è l'infedeltà coniugale e le sue conseguenze. Surreale e simpatica storia di solidarietà e amicizia tra donne. Molto divertente la visione.
commento di LuckySeven65Raramente si son viste tre attrici così capre, fare a pezzi una sceneggiatura già così inconsistente. Era dai tempi delle Charlie's Angels che non si vedeva un trio così scarso, onore e merito a Cameron Diaz per aver segnato la storia per ben due volte.
commento di alfatocoferoloMolto carino voto 6
commento di eros7378ciao film assurdo …
commento di raimea