Nel 1998 il ciclista italiano Marco Pantani vinse sia il Giro d'Italia sia il Tour de France, rivelandosi come un eroe della bicicletta in grado di portare a casa una doppietta davvero prestigiosa. Appena sei anni dopo, Pantani venne ritrovato morto in una stanza di un motel. Il documentario ricostruisce l'ascesa di Pantani nel mondo del ciclismo ed esplora quei lati oscuri dello sport (il doping, prima di tutto) che hanno portato alla tragica caduta del campione.
Per un non appassionato di ciclismo come me, la storia di Pantani diventa interessante in quanto metafora della caducità della sorte umana: partito dall'ignoto mondo dei ciclisti dilettanti alla volta del patinato e raffinato club dei professionisti, raggiunge rapidamentela suprema fama sportiva che sfiora addirittura il mito; ma da lì segue a breve la precipitosa caduta… leggi tutto
Quando si racconta Pantani, bisogna sempre stare molto attenti a come lo si tratta. Parliamo di un campione del popolo cui il popolo ha voltato le spalle, di uno tra i migliori scalatori della storia del ciclismo trovato morto - secondo autopsia - per overdose da cocaina in un anonimo motel di Cesenatico, del vincitore di Giro d’Italia e Tour de France 1998 e di un atleta la cui carriera fu… leggi tutto
Pantani è un documentario del 2014 del regista inglese James Erskine, ci ricorda un importante personaggio sportivo “Marco Pantani” a 10 anni dalla sua morte, ancora avvolta nel mistero avvenuta il 14 febbraio 2004, solo ed abbandonato nel residence “Le Rose” di Rimini. Pantani ci illustra con dovizia di particolari, di interventi di persone che lo hanno…
Per un non appassionato di ciclismo come me, la storia di Pantani diventa interessante in quanto metafora della caducità della sorte umana: partito dall'ignoto mondo dei ciclisti dilettanti alla volta del patinato e raffinato club dei professionisti, raggiunge rapidamentela suprema fama sportiva che sfiora addirittura il mito; ma da lì segue a breve la precipitosa caduta…
Quando si racconta Pantani, bisogna sempre stare molto attenti a come lo si tratta. Parliamo di un campione del popolo cui il popolo ha voltato le spalle, di uno tra i migliori scalatori della storia del ciclismo trovato morto - secondo autopsia - per overdose da cocaina in un anonimo motel di Cesenatico, del vincitore di Giro d’Italia e Tour de France 1998 e di un atleta la cui carriera fu…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
In loving memory Marco Pantani.
leggi la recensione completa di claudio1959Lo guardai negli occhi: ed erano gli occhi di un ragazzino di 16 anni.
leggi la recensione completa di champagne1