Trama
Stufi di rispondere alle alte sfere, Nick, Dale e Kurt decidono di fare il grande passo e diventare manager di se stessi, lanciando un'attività in proprio. Un investitore senza troppi scrupoli fa però loro le scarpe. Fuorigioco, disperati e senza alcun ricorso legale possibile, i tre aspiranti imprenditori elaborano un piano che prevede il rapimento del figlio adulto dell'investitore, chiedendo come riscatto di riprendere il controllo della loro compagnia.
Approfondimento
COME AMMAZZARE IL CAPO 2: UNA NUOVA OPERAZIONE 'CRIMINALE'
Diretto da Sean Anders e sceneggiato dal regista con John Morris, Come ammazzare il capo 2 è il seguito della commedia campione d'incassi Come ammazzare il capo... e vivere felici del 2011 e, come tale, riunisce il trio di personaggi principali composto dagli amici Nick, Dale e Kurt. Stufi di rispondere alle esigenze dei piani alti, i tre decidono di reinventarsi e di divenire i capi di loro stessi lanciando un'attività in proprio. A mettere loro i bastoni tra le ruote ci pensa però un losco investitore, che li costringe a ricorrere a un piano quanto pericoloso tanto maldestro. Senza altra scelta alcuna, i tre aspiranti imprenditori pianificheranno infatti il sequestro del figlio (adulto) dell'investitore per ottenere in cambio della sua liberazione il controllo della società che hanno appena avviato.
Con una storia scritta da Jonathan Goldstein e John Francis Daley e basata sui personaggi creati da Michael Markowitz, Come ammazzare il capo 2 conta sulla direzione della fotografia di Julio Macat, le scenografie di Clayton Hartley, i costumi di Carol Ramsey e le musiche di Christopher Lennertz.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Dopo aver imparato in Come ammazzare il capo... e vivere felici di non essere portati per l'omicidio, Nick, Dale e Kurt, hanno ricominciato a riconsiderare le loro carriere professionali. Il risultato è stato lo sviluppo di un prodotto originale (la doccia amica, un congegno di tubi e vasi che mescolando sapone, acqua e shampoo, funziona come un autolavaggio per essere umani), che pensano di poter realizzare, inserire nel mercato e vendere. Per la concretizzazione del loro sogno americano, hanno investito tutto su loro stessi, inconsapevoli del fatto che contare sulle sole proprie forze non è una buona idea quando si ha a che fare con un mondo di squali disposti a tutto in nome dei soldi. A riprendere i personaggi di Nick, Dale e Kurt, in Come ammazzare il capo 2 sono gli attori Jason Bateman, Charlie Day e Jason Sudeikis. Mente del trio è ancora una volta Nick, il più intelligente del trio ma anche colui che rappresenta la voce della ragione ed è consapevole di ogni gesto che compie. Dale, invece, non conosce vie di mezzo tra la paura e l'impegno entusiasta: del resto, il suo obiettivo primario è quello di non cacciarsi nei guai con la moglie, la fidanzata che tanto amava e che ha sposato. Dal canto suo, Kurt è sempre convinto che ogni cosa, nel bene o nel male, si risolverà nel modo giusto.
La partecipazione dei tre a un programma tv per raccogliere fondi per l'invenzione cattura l'attenzione di Rex Hanson, che rappresenta una gigantesca azienda di vendite per corrispondenza di proprietà del miliardario padre Bert, impersonato da Christoph Waltz. Ottimo incantatore portato sullo schermo da Chris Pine, Rex dapprima aiuta i tre amici a mettere in moto la loro attività per poi, con un colpo di coda, permettere a Bert di portarli alla rovina economica e rubargli l'idea della "doccia amica". Senza avere i soldi per ricorrere a una costosissima battaglia legale, Nick, Dale e Kurt, optano per una risoluzione a loro modo efficace: rapire Rex per riavere indietro quello che è loro. Ben presto, però, il rapimento si rivela un boomerang e a prendere il sopravvento è proprio l'ostaggio, che vede nella situazione l'occasione per riuscire a spillare al padre un paio di milioni di dollari.
Oltre a essere alle prese con gli Hanson, Nick, Kurt e soprattutto Dale, devono tenere a bada la dottoressa Julia Harris, il loro ex capo interpretato nuovamente da Jennifer Aniston. Dentista con una libido fuori controllo e una sorta di ossessione per Dale, Julia è in terapia in un gruppo di dipendenti dal sesso e sta cercando di migliorare se stessa ma la via per la completa guarigione dalla ninfomania è ancora ben lontana. Da Come ammazzare il capo... e vivere felici ritorna anche il personaggio di Dean 'MF' Jones, l'enigmatico ex detenuto portato in scena da Jamie Foxx e divenuto una specie di motivatore per il trio di amici.
Completano il cast principale di Come ammazzare il capo 2 Lindsay Sloane (è Stacy, moglie di Dale e madre di tre gemelli), Jonathan Banks(è il detective Hatcher) e Keegan-Michael Key e Kelly Stables (sono i conduttori dello show mattutino a cui partecipano Nick, Dale e Kurt, per raccogliere fondi).
Note
Seguito di Come ammazzare il capo... e vivere felici (2011), questo secondo capitolo resta una farsa demente e regressiva, che cerca un senso nel rilancio scatologico, nel parolacciaro e nel politicamente scorretto (scatenando, negli Usa, inutili dibattiti) e crede di costruire thrilling comico con gli effetti collaterali e cartoonistici di un rapimento idiota (che sostituisce la parodia di Delitto per delitto del primo episodio).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Una sceneggiatura incredibilmente tirata via, dove tutto affoga in un abisso inverecondo di turpiloquio, sessuomania e volgarità di vario accatto.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoUn buon secondo episodio ...
leggi la recensione completa di daniele64C'è qualcosa che non va se bisogna aspettare i titoli di coda con i bloopers per farsi due risate.
commento di movieman6.5 voto
commento di paolofefeUna volta tanto il sequel regge il confronto col primo...chiaro, non parliamo di massimi sistemi, ma di simpatiche scemenze.
leggi la recensione completa di tobanisil primo film l'ho trovato molto divertente, ma questo fa piangere; penoso, dopo un'ora ho cambiato canale; voto 1
commento di stokaiser