Il 12 ottobre 1978 il cadavere di Nancy Spungen viene trovato in una stanza del Chelsea Hotel accanto a Sid Vicious, drogato e in stato catatonico. I due si erano conosciuti ad un party un anno prima, quando lui era ancora il bassista dei Sex Pistols. Il film ripercorre la storia del musicista, dai suoi tentativi di sfondare come solista dopo lo scioglimento del gruppo punk (falliti per colpa della droga), fino al doppio suicidio progettato con Nancy. Il ritmo e l'adesione del regista sono innegabili, e le performances dei protagonisti di alto livello.
Voto 7 PROGRAMMATO. Tutto sembra un pò troppo scontato, ma il ritmo c'è, il mestiere pure e poi Oldman è fenomenale. Infastidisce e disturba, magari con uno stile meno spettacolare e più intimista sarebbe stato meglio…
Buona ricostruzione per ripercorrere in maniera abbastanza fedele la vita di Sid Vicious e della sua fidanzata Nancy Spungen.Gary Oldman e Chloe Webb sono perfetti a dir poco.Voto 7.
Peccato… avrebbe potuto essere un film grandioso, sboccato e geniale, invece si limita troppo nelle vicende ridicole e che non interessano a nessuno… il tutto viene tenuto in piedi solo da un grandissimo Oldman!
"Sid and Nancy" diretto nel 1986 da Alex Cox, devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta che il 12 ottobre 1978 il cadavere di Nancy Spungen viene trovato in una stanza del Chelsea Hotel di New York accanto a Sid Vicious, drogato e in stato catatonico. Allora il Commissario che l'ha trovati comincia l'interrogatorio e Sid comincia a raccontare che si erano conosciuti ad un party… leggi tutto
Un occasione abbastanza sprecata da Cox che, puntando tutto sulla spettacolarità, più che mostrare la storia di Sid Vicious, del successo e del declino, mostra solo i lati più sboccati, i particolari della quotidianità in scene lunghe e infine abbastanza uguali, che rende il tutto un pò macchiettistico (vedi la figura di Johnny Rotten). Cosa ancora più grave, interi eventi sono stravolti e… leggi tutto
Mettiamola così: non è necessario conoscere il punk e la sua storia (così come per i film tratti dai fumetti, dai romanzi o, appunto, dalle biografie non è obbligatorio conoscere la fonte da cui la pellicola attinge), però per chi la sua storia non la conosce è un normalissimo film che può piacere come può non piacere. Per chi qualcosa del… leggi tutto
Le rockstar/icone musicali creano passione, talvolta dipendenza. Anche per questi motivi il cinema ne ha raccontate parecchie, scegliendo percorsi differenti, talvolta diametralmente opposti. Proprio in questa stagione…
Per il terzo anno consecutivo, ho nuovamente la fortuna di essere presente in quel di Torino per la trentaquattresima edizione del TFF, in primissima fila… segue
Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…
Premessa: 1. I "Sex Pistols" li conosco e, per un periodo (breve a dirla tutta), mi avevano anche abbastanza coinvolto come gruppo punk (ma di punk c'è molto meglio, non me vogliate); 2. La storia "malata" di amore-dipendenza Sid e Nancy mi piace, come mi colpiscono quei legami particolari (vedi, ma siamo su un altro livello -è giusto un esempio- la storia Jim e Pam).
Questo…
La storia di Sid Vicious, bassista dei sex pistols, accusato di aver assassinato la compagna Nancy.
Il regista Alex Cox mette in immagini la sua personale interpretazione dei fatti con lo scopo di scagionare il suo idolo. Tutto va in un’unica direzione, dato che non esistono altre campane rispetto a quelle del regista inglese e del suo monocorde gruppo di intervistati. Molta…
"Il mio attore preferito è Gary Oldman, ma gli studios mi hanno detto che non è opportuno fare il suo nome, così quando mi fanno questa domanda adesso rispondo: Tom Hanks!" E bravo Shia LaBoeuf, a frequentare…
Mettiamola così: non è necessario conoscere il punk e la sua storia (così come per i film tratti dai fumetti, dai romanzi o, appunto, dalle biografie non è obbligatorio conoscere la fonte da cui la pellicola attinge), però per chi la sua storia non la conosce è un normalissimo film che può piacere come può non piacere. Per chi qualcosa del…
L'unguentosa costipazione di nonn'Avversità recitò tre rantoli maldetti proprio accanto ai gladioli di Yoris. Ne crebbero parti d'ansia, e gemme, e sperma d'automobili, prototipi rugginosi d'una pandemia…
"Sid and Nancy" diretto nel 1986 da Alex Cox, devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta che il 12 ottobre 1978 il cadavere di Nancy Spungen viene trovato in una stanza del Chelsea Hotel di New York accanto a Sid Vicious, drogato e in stato catatonico. Allora il Commissario che l'ha trovati comincia l'interrogatorio e Sid comincia a raccontare che si erano conosciuti ad un party…
Malcolm McLaren, storico manager dei Sex Pistols e "inventore" del punk inglese, è morto ieri all'età di 64 anni. Il decesso è avvenuto in un'ospedale svizzero dove era ricoverato per curare un…
Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…
Il punk spiegato alla generazione di MTV. Va riconosciuto comunque che Cox non prende le cose alla leggera: si informa, cerca di ricreare l'atmosfera di quei giorni inglesi di fine anni '70 in cui la rivoluzione era parte del quotidiano, inserisce dettagli storici, di cronaca, nonchè le canzoni di quel periodo, con in testa ovviamente i Sex Pistols. Ma rimane un prodotto finto, inodore, di…
Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
sinceramente mi aspettavo meglio, ci sono delle cose carine, ma in generale il film non approfondisce e si perde nel superficiale e nel clichè
commento di moranVoto 7 PROGRAMMATO. Tutto sembra un pò troppo scontato, ma il ritmo c'è, il mestiere pure e poi Oldman è fenomenale. Infastidisce e disturba, magari con uno stile meno spettacolare e più intimista sarebbe stato meglio…
commento di luca826Buona ricostruzione per ripercorrere in maniera abbastanza fedele la vita di Sid Vicious e della sua fidanzata Nancy Spungen.Gary Oldman e Chloe Webb sono perfetti a dir poco.Voto 7.
commento di SaintlySinnerVOTO 6 Interessante. Strepitoso Gary Oldman. Il doppiaggio di Nancy però è ridicolo
commento di arcarsenalGary non salva la baracca
commento di Jimmy DeanPeccato… avrebbe potuto essere un film grandioso, sboccato e geniale, invece si limita troppo nelle vicende ridicole e che non interessano a nessuno… il tutto viene tenuto in piedi solo da un grandissimo Oldman!
commento di RageAgainstBerlusca