Scoperto insieme ad Aspanu Pisciotta (Turturro) a trasportare del grano rubato in una bara, Salvatore Giuliano (Lambert) spara, uccide un carabiniere e si dà alla fuga. È l'inizio di una leggenda: nella Sicilia degli anni Quaranta, Giuliano diventa il simbolo della rivolta popolare. Attorno a lui si muovono una conturbante contessa americana (Sukowa), una fidanzata comunista (Boschi) e un boss mafioso (Ackland). Giuliano vorrebbe liberare la Sicilia e annetterla agli Stati Uniti. Il boss vuole invece usarlo nella sua propaganda anticomunista e provoca ad arte la strage di Portella delle Ginestre. Questa non è la storia vera di Salvatore Giuliano, ed è vero che Lambert assomiglia più a un maestro di sci che a un fuorilegge. È vero poi che le cabine del telefono non si trovavano negli anni '40 sui moli siciliani. Ma esistono pochi registi capaci di costruire uno spettacolo sontuoso e suadente così come fa Cimino. Forse questa pellicola non è ai suoi livelli migliori, ma resta molto valida. E poi la versione italiana è ripudiata dal regista, avendo tagli di mezz'ora.
Il bandito Salvatore Giuliano forma una banda con la quale detta legge ('nsomma!) nella Sicilia del dopoguerra...Il guaio di questo film è di mostrare in parte l'autore della strage di Portella delle Ginestre come un eroe. "Perchè sei qui?" chiede il protagonista ad un ragazzino che si è unito al suo clan "Voglio la terra!" risponde il piccolo. Se dimentichiamo però… leggi tutto
Il siciliano non è assolutamente il miglior film di Cimino, della sua regia ha ben poco: gli spazi aperti e un gran feeling con la natura, ma mancano quei grandi momenti presenti in tutti i suoi altri film di grande emozione.
Tuttavia comunque, Cimino dipinge un suo classico personaggio, idealista e testardo fino in fondo, rende Salvatore Giuliano un uomo come tanti, che ride e scherza, che… leggi tutto
secondo me sarebbe ingeneroso paragonare questo film di Cimino al capolavoro Salvatore Giuliano di Rosi.A parte il fatto che il paragone andrebbe totalmente a discapito del film del cineasta americano,bisogna poi sottolineare che i due film partono da due presupposti completamente diversi per non dire opposti.Rosi racconta LA storia di Salvatore Giuliano con piglio cronachistico basandosi sui… leggi tutto
Un'ottima annata. No, non mi riferisco al film di Ridley Scott, ma a questo infame anno 2016 che si sta trasformando in una mattanza. La settimana era già cominciata veramente male con la scomparsa di Bud…
Cimino è un regista le cui opere non lasciano certo indifferenti. Dopo l'esordio fortunato e ben riuscito di Una calibro 20 per lo specialista con Jeff Bridges e Clint Eastwood giovani protagonisti, il regista newyorkese regala al Cinema due capolavori assoluti: Il cacciatore e I cancelli del cielo. Il primo farà incetta di premi…
Certamente per ammiratore di Cimino che sono non è questo il film a cui sono particolarmente affezionato, iniziando dalla scelta del romanzo di Puzo, che si allontana dal problema “Giuliano” in maniera quanto mai ingiustificata, facendone una sorta di storiellona sentimentale poco originale e malamente affrontata, anche se la versione originale a cui Cimino fa riferimento e da noi mai…
Il bandito Salvatore Giuliano forma una banda con la quale detta legge ('nsomma!) nella Sicilia del dopoguerra...Il guaio di questo film è di mostrare in parte l'autore della strage di Portella delle Ginestre come un eroe. "Perchè sei qui?" chiede il protagonista ad un ragazzino che si è unito al suo clan "Voglio la terra!" risponde il piccolo. Se dimentichiamo però…
Che fine ha fatto Michael Cimino? Sono passati quattordici anni dall'uscita del suo ultimo film, Verso il sole. Un silenzio preoccupante, interrotto soltanto… segue
Troppo spesso capita di vedere una bella storia ma...carente di espressione....recitazione e sceneggiatura..... Mi dispiace perchè a mio avviso ritoccare le espressioni del viso, la collocazione delle frasi nella story board e...ricostruire qualche inquadratura con più attenzione non penso che influisca gravosamente nel budget del film. Posso non curarmi del fatto che la storia sia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
No. Cimino ha sballato. Cip e passo alla prossima mano.
commento di brando