Trama
Sullo sfondo della guerra in Cecenia nel 2000, si intrecciano i destini di quattro vite. Carole, che si occupa di diritti umani per conto dell'Unione Europea, conosce Hadji, un ragazzino di nove anni che si rifiuta di parlare. Profondamente traumatizzato dagli orrori a cui ha assistito, Hadji è convinto di essere l'unico sopravvissuto della sua famiglia, ignorando che la sorella Raissa è ancora viva e alla ricerca dei due fratelli. Kolja, invece, è un russo di ventanni, un giovane uomo reso disumano dall'esercito e trasformato in un soldato capace di uccidere i civili senza alcun rimorso.
Approfondimento
THE SEARCH: L'ODISSEA TRAGICA DELLA GUERRA
Diretto e scritto da Michel Hazanavicius, The Search è ambientato durante la seconda guerra cecena, nel 1999, e racconta la storia del conflitto attraverso le storie di quattro vite intrecciate dal destino. Dopo aver appreso che i genitori sono morti, il piccolo Hadj si è unito a un gruppo di rifugiati quando incontra Carole, una donna a capo di una delegazione europea di umanitari che lo aiuta a poco a poco a ritrovare serenità. Allo stesso tempo, Raissa, la sorella maggiore del piccolo, non smette mai di ricercarlo tra le masse di civili che cercano riparo agli orrori del conflitto, mentre il ventenne Kolia, recluta dell'esercito russo, viene progressivamente sopraffatto dalla quotidianità della guerra trasformandosi in un assassino.
Con la direzione della fotografia di Guillaume Schiffman, le scenografie di Emile Ghigo, costumi di Les Rincali e le musiche di Jean Minondo, The Search affonda le sue radici nel conflitto ceceno per evidenziare quali devastanti effetti abbia la guerra anche in un popolo che, per l'opinione comune, è fatto fondamentalmente di terroristi. Prendendo ispirazione da Odissea tragica, melodramma con il quale Fred Zinnemann nel 1948 ha raccontato la storia di un bambino in fuga dai campi di concentramento e alla ricerca disperata della madre per tutta l'Europa, The Search ha altre fonti di ispirazione in Full Metal Jacket di Stanley Kubrick (sul come l'esercito contribuisca a rendere un uomo un assassino) e sul libro One Soldier's War in Chechnya di Arkady Babchenko che, raccontando la vita nelle caserme di Mozdok, ha molti punti in comune con il romanzo Se questo è un uomo di Primo Levi.
Girato in Ucraina, The Search conta su un cast composto principalmente di attori non professionisti, ognuno chiamato a recitare con la propria lingua in base alla nazionalità dei personaggi interpretati. Mischiando testimonianze dirette alla narrazione, The Search affida all'attrice francese Bérénice Bejo il ruolo di Carole, colei che lavora per una ONG e che richiama alla mente il personaggio del soldato americano interpretato da Montgomery Clift in Odissea tragica, sottolineando come nella guerra cecena siano state proprio le donne - giornaliste, membri di associazioni, madri di soldati russi - a dimostrare più coraggio degli uomini. I ruoli del piccolo Hadj, del soldato russo Kolia e di Raissa sono invece appannaggio degli esordienti Abdul-Khalim Mamatsuiev, Maxim Emelianov e ZukhraDuishvili. A completare il cast principale di The Search è, poi, l'attrice Annette Bening, chiamata a interpretare il personaggio di Helen, responsabile di un orfanotrofio di bambini rifugiati.
Note
Quasi completamente desaturato di colori, il film perde presto la tensione necessaria a rendere convincenti, e non solo nobili, le didascaliche ed espositive tematiche umanitarie e i moniti di allerta delle coscienze che la Bejo e Annette Bening provvedono a disseminare. La rappresentazione delle brutali e omofobe milizie russe, insieme allo sguardo penetrante e muto del giovane protagonista, denunciano una guerra sanguinosa e sbagliata con efficacia maggiore. Adattamento in chiave moderna del film Odissea tragica (1948).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
A parte qualche scena, due ore di sottotitoli. Inguardabile.
commento di paoscaDrammaticissimo e dolcissimo allo stesso tempo. Se volete avere un'idea di cosa voglia dire la guerra in Ucraina, questo film puo' darne un'idea. Per me capolavoro.
commento di LordClamStraziante vicenda dal forte piglio documentaristico, e quindi scevro di stucchevolezze, sul conflitto Ceceno La storia di un bambino rimasto orfano, corre parallela a quella di una giovane recluta: se il primo cammina verso la redenzione, il 2° scivola negl’inferi Tenerissimo il rapporto tra il bimbo e la bellissima Bèrènice Bejo Voto 7½ ®©™
leggi la recensione completa di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)Tragico, violento, umano e disumano come solo ogni guerra puo' essere dove i più fragili sono sempre le vittime più grandi, adolescenti trasformati in mostri e mandati a morire, bambini traumatizzati che soli c'erano di sopravvivere, donne che perdono i propri figli . Duro e commovente.
commento di SuperFioredrammaticissimo film contro l'orrore della guerra. Da vedere.
commento di gherritLa guerra di Cecenia,vista raramente sugli schermi,diretta dal regista di "The Artist".
leggi la recensione completa di ezio